Monografie, storie illustrate, guide specifiche e altro ancora. Negli ultimi mesi, in libreria, sono usciti numerose pubblicazioni, grandi e piccole, dedicate al mondo delle lancette. Ecco allora la nostra rassegna di libri di orologi, per quanti amano approfondire la propria passione. Perché i libri di orologi sono l’unico mezzo per saperne di più, per fare proprie le conoscenze altrui, in un modo così profondo che né i siti internet né i social media riescono a uguagliare. I libri di orologi sono una miniera di informazioni, non solo per i collezionisti. Volete mettere quante notizie, quante curiosità potete leggere nei libri di orologi che non riuscireste a trovare da nessun’altra parte? Sta a voi scoprirlo…
Momenti di gloria
Per ripercorrere la storia di Breitling, che quest’anno spegne appunto 140 candeline, è in arrivo (il 5 novembre) 40 Years in 140 Stories. Un libro che racconta lo stile e le regole non convenzionali seguite dal Marchio a partire dal debutto, nel 1884, nel piccolo atelier di Leon Breitling. Curato dalla stessa Maison svizzera, con il contributo fra gli altri di Gregory Breitling e Fred Mendelbaum, raccoglie 140 aneddoti, con tanto di documenti rari, foto private e focus su oltre 100 orologi, vintage e moderni. L’edizione inglese (per ora l’unica disponibile) è in pre-ordine anche nelle maggiori librerie online.
100 anni di evoluzione
Scritto da uno dei più noti e preparati giornalisti di orologeria, un bel volume (in inglese) illustrato e di grandi dimensioni. Citizen: The Essence of Time è un’approfondita monografia sull’azienda giapponese – autentico colosso a livello mondiale sia per i numeri di produzione sia per il seguito di fan -, che quest’anno ha festeggiato i 100 anni dal lancio del primo orologio (da tasca) con il proprio marchio. E ne ripercorre la storia fatta di progressi tecnici, dall’uso poionieristico del titanio allo sviluppo della tecnologia Eco-Drive alimentata dalla luce, fino alla ricerca della precisione assoluta con lo scarto di un secondo all’anno del Calibro 0100.
Dal diapason al quarzo
Fresco di stampa, Collezione elettrica è un’autentica chicca, imperdibile per gli appassionati del genere. In cui l’autore, collezionista e studioso Clément Mazarian, ripercorre la storia degli orologi elettrici, presentando una selezione fra i più importanti esemplari a tema, a partire dal diapason per arrivare al quarzo. Dal Lip R27 all’Hamilton 500, dall’originale Rolex Texano al leggendario Pulsar fino agli Swatch più emblematici, ogni modello è descritto, spiegato, commentato e fotografato. Di fatto, la prima opera di riferimento sugli orologi elettrici, elettronici e al quarzo, d’epoca.
Shopping intelligente
Una guida per chi si avvicina all’orologeria, quella “vera” – fatta di esemplari costosi, perfino costosissimi. Che certo possono anche essere investimenti redditizi, purché scelti con cognizione di causa e dopo attente riflessioni. Il libro Orologi di lusso – scritto da un un ingegnere, ricercatore, nerd appassionato, “collezionista di conoscenze” come ama definirsi – aiuta proprio a evitare decisioni errate che potrebbero costare molto denaro, e a capire come funziona il mercato dell’orolgeria alto di gamma. Per riconoscere quali modelli valgano davvero la spesa.
Passione secondo polso
L’interesse nei confronti dell’orologeria vintage o del cosiddetto “secondo polso” negli ultimi tempi è cresciuta a livello esponenziale. Si tratta però di una passione, e di una scelta di investimento, che va affrontata con attenzione, consapevolezza, sicurezza. È quindi più che mai di riferimento l’annuario Kairós Watches & Collectors: un libro-magazine ideato da Franz Botré, Direttore di Arbiter, e distribuito nelle migliori edicole dalla scorsa estate. Uno strumento utile che aiuta a sapere quanto vale il proprio orologio. Con tanto di report aggiornati e di analisi dei 2.024 orologi che hanno ottenuto le migliori performance nelle aste più importanti.
Un anno di orologi
Ormai è una tradizione. La scorsa estate è uscito Wristwatch Annual 2024, il consueto annuario a cura del celebre giornalista specializzato Peter Braun. “Il catalogo del produttori, con i prezzi, i modelli e le specifiche”, come recita il sottotitolo, presenta informazioni complete su oltre 1.400 modelli di 130 marchi internazionali, dai pilastri svizzeri come Patek Philippe e Rolex ai brand indipendenti e anticonformisti che spuntano ovunque, in Europa e negli Stati Uniti. Organizzato in ordine alfabetico per marca, descrive in modo completo il movimento, le funzioni, l’habillage e le varianti di ogni orologio raffigurato.
Anatomia di un complicato
Realizzato in serie limitata negli anni ’90, un complicato semi-sconosciuto ai più. Di cui ora è possibile conoscere tutto, o quasi, grazie allo studio di Stefano Mercuri: Audemars Piguet Répétition Minutes avec Heures Sautantes Ref. 25723, di recente pubblicazione. Frutto di anni di minuziose ricerche, l’autore ha ritrovato, censito e catalogato il 30% degli orologi prodotti dalla Manifattura. E nella sua “Guida alla scoperta di un orologio dai grandi contenuti” (come recita il sottotitolo), evidenzia gli aspetti più nascosti di questa creazione, dai risvolti storici alle particolarità meccaniche. Inclusa un’analisi delle correlazioni tra numeri individuali e seriali di cassa.