Attualità

Connected Calibre E4, la nuova generazione di smartwatch TAG Heuer

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Più potente, con una batteria più longeva, un display migliorato e un’offerta sempre più ricca di funzionalità software a disposizione degli utenti. Nelle scorse settimane è stato presentato ufficialmente il TAG Heuer Connected Calibre E4, quarta generazione della collezione di smartwatch della rinomata Marca svizzera. In prevendita dal momento del lancio, è in consegna proprio in questi giorni sul mercato.

A differenza delle precedenti serie presentate a New York, il Connected Calibre E4 ha debuttato a Parigi, dove ha sede e opera il team digital che si è occupato del design dell’orologio. Parigi è anche la sede di LVMH, la multinazionale e conglomerata francese di cui TAG Heuer fa parte.

Nei due anni che separano la presentazione di questa nuova serie dalla precedente, molte cose sono cambiate. Non è mutata, tuttavia, l’idea che ha dato nuova linfa agli sforzi con cui TAG Heuer ha lavorato alla realizzazione di uno smartwatch con un look and feel di alta gamma, senza sacrificare nulla alla qualità del software “di bordo”. Del resto, l’azienda elvetica è stata una delle prime a operare del segmento degli smartwatch connessi di prestigio, già nel 2015.

Due modelli

È proprio in tale settore che, forte della lunga eredità nel mondo dello sport, della cura per il design e dell’innovazione all’avanguardia, il Marchio punta ora a consolidare ulteriormente la propria posizione. Per questo, accanto alla versione “standard” del Connected Calibre E4 da 45 mm, introduce anche un nuovo modello da 42 mm.

A un primo sguardo, il nuovo esemplare da 45 mm ha un design più snello rispetto al predecessore del 2020, con pulsanti meno ingombranti e una corona più pronunciata. Combina un design sportivo con la percezione di un tradizionale orologio di fascia alta, dalla robusta lunetta in ceramica. Rispetto al passato, l’orologio sembra più maneggevole e semplice da usare anche mentre si è in movimento. I pulsanti danno una piacevole sensazione meccanica al tatto.

L’inedita variante da 42 mm, invece, è più sofisticata ed elegante. Ha la cassa più sottile, due pulsanti ergonomici in acciaio e la lunetta più piccola, che si fonde perfettamente con il display ospitato al di sotto del vetro zaffiro bombato.

L’hardware del Connected Calibre E4…

Entrambi gli orologi beneficiano di numerosi aggiornamenti dal punto di vista hardware. Per esempio: l’introduzione della piattaforma Snapdragon 4100 Plus di Qualcomm, attualmente la più performante del produttore di processori statunitense; l’introduzione della connettività bluetooth 5.0, che – secondo TAG Heuer – dovrebbe consentire una sincronizzazione dei dati tra smartwatch e smartphone a una velocità due volte superiore; la presenza di un altimetro, che si aggiunge ad accelerometro, cardiofrequenzimetro, bussola e sensori Gps già presenti nella generazione precedente.

Per quanto concerne la longevità della batteria, TAG Heuer promette sino a un giorno intero di durata. Il modello da 45 mm è dotato di una batteria più grande e garantisce un giorno intero di attività con un’ora di corsa e due ore di camminata, oppure con 5 ore di utilizzo delle funzionalità per la misurazione delle prestazioni golfistiche. Anche il modello da 42 mm comunque garantisce una giornata intera di durata della batteria con un uso normale.

Interessante il nuovo caricatore in stile stand, che si aggancia magneticamente all’orologio e diventa un particolare componente d’arredo. In casa infatti può essere utilizzato in due modalità differenti: o come supporto che trasforma il Connected Calibre E4 in un orologio da tavolo, da esporre nella zona living; o come accessorio da comodino, che emette una luce tenue e mostra l’ora durante la ricarica notturna.

… e il software

Ad ogni modo, i miglioramenti non riguardano solo l’hardware, ma anche e soprattutto il software. Per mezzo dell’app TAG Heuer Connected infatti, ora è possibile aggiungere allenamenti guidati che sono eseguiti interamente sugli smartwatch, senza alcuna necessità di avere con sé il telefono.

Ampliata moltissimo anche la varietà di quadranti disponibili. Ci sono quelli “classici”, evocativi di un tradizionale orologio analogico, grazie ai quali è possibile esplorare i quasi due secoli di storia nell’alta orologeria di TAG Heuer. Ma anche quelli più informativi: quali il Riverside, che mostra lo scorrere del tempo con un insolito effetto immersivo; o il Wellness, che presenta direttamente sulla schermata principale dell’orologio informazioni sui parametri fisici dell’utente, tipo la frequenza cardiaca in tempo reale e il numero di passi compiuti al giorno.

Sfortunatamente, riguardo al sistema operativo, il Connected Calibre E4 non arriva equipaggiato con Wear OS 3. La nuova release per smartwatch di Google al momento è disponibile in esclusiva solo per dispositivi prodotti da Samsung. In futuro, tuttavia, sarà possibile effettuare l’aggiornamento degli smartwatch TAG Heuer per utilizzarla.

Disponibilità e prezzi

In consegna, come dicevo, a partire da oggi e domani, il TAG Heuer Connected Calibre E4 è disponibile a un prezzo che varia tra i 1.700 e i 2.400 euro, a seconda del modello scelto e dei materiali utilizzati. La cassa infatti, oltre a essere declinata in due formati, è realizzata in acciaio oppure in titanio, anche annerito da un trattamento di superficie. Molto ampia la varietà di cinturini tra cui optare: in pelle, in acciaio o in caucciù multicolore, per gli usi più sportivi.

Degno di nota, a questo proposito, il programma di permuta lanciato dal marchio svizzero per venire incontro alle legittime preoccupazioni dei possibili acquirenti in merito all’obsolescenza dei propri smartwatch. In pratica, i proprietari di esemplari delle generazioni precedenti dei connessi TAG Heuer possono restituirli, anche non funzionanti, in cambio di un credito valido per l’acquisto del Connected Calibre E4. Una buona idea.