Watch Update

Molte delle persone che ci leggono hanno apprezzato il “supplemento” tematico Watch Update, a proposito del quale ci hanno chiesto un ulteriore passo avanti. La disponibilità di un PDF (Portable Document Format) nel quale fosse contenuto, appunto, tutto quel che abbiamo pubblicato in Watch Update.

Una richiesta che ha fatto piacere a tutta la redazione, per cui ci siamo messi all’opera e abbiamo reimpaginato tutto per rendere più agevole la lettura e l’archiviazione. Anzi: abbiamo creato due distinti PDF.

Nel primo abbiamo raccolto tutte le interviste, in ordine di pubblicazione, per consentire una rilettura di quanto abbiamo pubblicato fra il 22 giugno scorso (quando abbiamo iniziato Watch Update) e il 30 luglio, quando lo abbiamo terminato.


Nel secondo abbiamo raccolto gli approfondimenti e le novità che abbiamo inserito in Watch Update nello stesso intervallo di tempo.
Scaricare questi documenti è semplicissimo e non richiede nessuna procedura particolare, nemmeno la richiesta di dati. Cliccate sul documento che più vi interessa (oppure prima su uno dei due e poi sull’altro) e il gioco è fatto.


Qualcuno di voi lettori si è quasi scusato per la richiesta. Non tanto per il maggior lavoro da fare quanto perché ci hanno segnalato che alcuni siti hanno molto apprezzato i nostri articoli, tanto da usarli abbondantemente come “fonte di ispirazione”. È una operazione che, secondo la prassi e la deontologia del lavoro giornalistico, definisce l’uso delle fonti da cui si estraggono informazioni. Senza voler dare lezioni di giornalismo a nessuno, vorremmo solo ricordare che basta citare la fonte per rendere l’operazione legittima e corretta. Non è difficile, credeteci: rende giustizia al lavoro di tutti e aiuta a conquistare la fiducia dei lettori. Che è un patrimonio prezioso.

Anzi: per un giornalista, come per un blogger, è il patrimonio più prezioso in assoluto. Credibilità e fiducia.


Grazie.

Se volete restare aggiornati sulle prossime uscite del Watch Update, lasciateci la vostra email e vi terremo informati.