Swatch dà un’interpretazione artistica di Mickey Mouse attraverso la creatività di Damien Hirst. E realizza due Art Special in tiratura limitata: uno dei quali in vendita solo il 18 novembre, compleanno di Topolino. 1999 esemplari che, c’è da scommetterci, andranno a ruba
Ci risiamo: anche Swatch si è fatto contagiare dall’imperante Topolino-mania. Certo, dal marchio più “pop” dello Swiss made c’era da aspettarselo. Così come c’era da aspettarsi il coinvolgimento di qualche “grande”, visti i suoi trascorsi e i suoi contatti nell’ambiente artistico. Ma stavolta Swatch ha puntato in alto, davvero in alto, a una delle stelle più brillanti nel firmamento dell’arte contemporanea: Damien Hirst. Diventato famoso (per i pochi che non lo conoscono) negli anni Novanta per le sue mucche tagliate a fette, i maiali sezionati e gli squali interi immersi nella formalina.
Il più ricco e famoso tra gli Young British Artists – oggi molto meno young ma molto più ricco di un tempo – aveva creato un Mickey Mouse qualche anno fa, consapevole del valore universale del soggetto. Un’opera creata a fini benefici, e battuta per 902.500 sterline in un’asta charity nel 2014 a favore della Kids Company, un’organizzazione inglese a sostegno dell’infanzia disagiata. Ed è proprio quella vernice su tela, con il celebre topo in versione de-costruita tipo macro-pois, a diventare ora un orologio – anzi due.
Due coloratissimi Art Special, ça va sans dire, entrambi in edizione numerata e limitata, entrambi firmati dallo stesso Hirst, che vanno a celebrare i 90 anni del personaggio Disney. Uno è il Mirror Spot Mickey: con il quadrante a specchio e il cinturino decorato da grandi cerchi, è prodotto in 19.999 esemplari, in vendita ovunque (nei limiti della tiratura). Invece l’altro, Spot Mickey, con il quadrante scuro e il cinturino giallo-rosso-e-nero (i colori tipici di Topolino), è realizzato in una serie più ridotta di 1.999 esemplari.
Attenzione, però: questi ultimi saranno in vendita esclusivamente il 18 novembre, solo per 24 ore nel negozio Swatch online, e solo 25 pezzi nel flagship store di via Montenapoleone a Milano. Il 18 novembre, domani, è infatti il giorno esatto del compleanno di Topolino: in quella data specifica nel lontano 1928 è uscito il suo primo cortometraggio in bianco e nero, “Streamboat Willie”. Ma 24 ore bastano e avanzano: anzi, c’è da scommettere che tutti gli esemplari dello Spot Mickey si volatizzeranno in pochi minuti. Perché la Topolino-mania, si sa, è una malattia virale, diffusa specialmente fra gli appassionati d’arte. ”'”><\/script>‘