Attualità

La collezione Aravis di Cluse. Wind of change, al maschile

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Il brand olandese lancia in Italia la sua prima linea di orologi da uomo. Cronografi e “solo tempo” dal design minimal e dal gusto neo-vintage. Sempre con cinturini intercambiabili

Wind of change. Devono aver pensato un po’ agli Scorpions in casa Cluse, quando hanno deciso di apportare qualche novità. Il brand di orologi olandese, celebre per le collezioni femminili dall’estetica classy-chic, ha deciso infatti di allargare il proprio target anche agli uomini. Perché di vento e cambiamenti in effetti si tratta, ma anche di evoluzione e trasformazione.

Nasce così la collezione Aravis, la prima di orologi maschili firmata dal marchio. Dodici i modelli presentati in Italia, sei dei quali a tre sfere e altrettanti con cronografo. Un tocco nuovo, tutto virile, ma che in realtà riprende molte delle peculiarità che il brand aveva fatto sue per le collezioni femminili precedenti.

Il gusto classico prima di tutto. La collezione Aravis spicca per semplicità, sobrietà e per quel gusto neo-vintage che colpisce senza eccedere, con naturale eleganza. Poi per i colori, con quadranti dal blu al verde, dal bianco al nero, con finiture oro e argento per illuminarlo. Infine per i cinturini, disponibili in tonalità e materiali diversi, intercambiabili come nelle collezioni femminili, per indossare un modello dallo stile sempre diverso.

Un look sobrio e misurato, per rimanere in tema, che si veste però di qualche “complicazione”, come quella del cronografo. Molti modelli della collezione Aravis misurano infatti i tempi brevi. Tre i contatori sul quadrante, ad indicare i minuti crono, i secondi continui e le ventiquattro ore. Fa la sua comparsa poi la finestrella della data, fra il 4 e il 5.

Insomma, occhiolino all’Alta Orologeria per le funzioni, e stile neo-vintage preso in prestito dalle collezioni femminili. La collezione Aravis sembra essere la prima di una via del tutto nuova per il brand olandese; tracciata con cura, per rivolgersi a uomini giovani ma dal gusto deciso. Per stupire, con gusto ed eleganza.

Wind of change eccome. Perché, per dirla tutta, c’è sì vento di cambiamento in casa Cluse, ma soffia anche a vele spiegate.