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Christmas special: esclusive idee regalo per tutte le tasche

Box set composti da orologi e accessori coordinati. Edizioni limitate dall’estetica festaiola. Che generano gratificazione personale e fanno fare “bella figura”. Studiati ad arte per lui, per lei e perfino per i bambini, a costi accessibili ai più. Doni per sé stessi e per gli altri, o forma di attenzione per il cliente?

Ormai è una tradizione: certi marchi festeggiano il Natale con creazioni dedicate. Di norma si tratta di fashion brand e dintorni: quelli cioè che appartengono all’entry level del mercato, con forti contenuti moda per origine o per vocazione. E si tratta anche di orologi a tema, prodotti con i materiali più sfavillanti e i colori tipici delle festività. Oppure di packaging speciali in cui gli esemplari in collezione sono arricchiti con elementi complementari: dai cinturini agli altri componenti intercambiabili, fino ai bijoux coordinati. In poche parole, stiamo parlando dei cosiddetti Christmas Special. Definizione che rende bene l’idea.

In genere i Christmas Special sono tutti in edizioni limitate e numerate – o comunque in produzione limitata -, circoscritti appunto solo a questo periodo dell’anno. Anche nella vendita. Perché sono concepiti e realizzati esplicitamente come idee regalo: esclusive non tanto nei costi, quanto nella confezione. Tant’è che, a fronte di un prezzo accessibile ai più – a volte perfino improntato al risparmio: il multipack risulta di solito più conveniente rispetto alla somma dei singoli pezzi -, offrono contenuti studiati ad arte. Nella scelta, nell’abbinamento come nell’estetica dell’imballaggio, tutto l’insieme è pensato per fare “bella figura” con gli altri o per generare gratificazione in sé stessi.

Non solo. A volte con l’acquisto dei Christmas special si hanno a disposizione anche servizi particolari. Come la possibilità di far incidere brevi testi o semplici motivi grafici, per esempio sul fondello dell’orologio, in modo da personalizzare il regalo come qualcosa di unico. Oppure l’opportunità di comporre il proprio set a piacere, scegliendo i modelli secondo i propri gusti o quelli della persona cui è destinato il regalo. O ancora, quando si fa shopping online, la consegna (magari gratuita) garantita entro il 25 dicembre.

Se l’obiettivo è palese – invogliare all’acquisto, e non potrebbe essere altrimenti -, vale la pena sottolineare che i Christmas special rivelano comunque un intento positivo. Un input dato dai reparti marketing e comune a tutti i marchi: rivolgersi al pubblico con attenzione, aver cura del cliente. E non certo per il Natale che dovrebbe renderci tutti più buoni.