Approfondimenti

I sogni del Veroni. Dodici orologi, non uno di più

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Chi conosce Augusto sa che parla tanto, ma non si sa mai cosa pensa davvero. Per una volta, però, siamo riusciti a fargli scrivere nero su bianco cosa gli piacerebbe mettersi al polso…

Chi conosce Augusto sa che parla tanto, ma non si sa mai cosa pensa davvero (del resto è un Gemelli…). Per una volta, però, siamo riusciti a fargli scrivere nero su bianco cosa gli piacerebbe mettersi al polso, cosa si comprerebbe veramente se potesse permetterselo. Ecco i sogni del Veroni. Uno al mese

La premessa è: non sono un appassionato di orologi, ma di orologeria. Sembra poco, ma è una differenza sostanziale. Vuol dire che non è l’orologio a sedurmi (non sono collezionista, non lo sono mai stato e i miei orologi – che si contano sulle dita di una mano – hanno significati sentimentali), ma tutta la sua storia, dalla fase in cui viene progettato fino a quella della vendita al pubblico.

Per cui all’inizio ho preso la cosa sottogamba, considerando semplice la faccenda. E invece ho scoperto che Daniela Fagnola, il Direttore, è sadica e cattiva dentro: pretende troppo da un povero redattore vecchio e forse anche un po’ rincoglionito. Perché dirmi “scegli dodici orologi, uno per mese e non uno di più” è roba che nemmeno la Forza Nera ti costringerebbe a fare. Ma l’ho capito troppo tardi, dopo aver accettato.

Tema: i miei orologi del 2019. Ma solo dodici. E perché quelli piuttosto che altri. Così ho cominciato a selezionarli e sono arrivato a superare i quaranta, dopodiché ho dovuto iniziare il gioco della torre (“chi butti giù dalla torre, fra questo e quello?”) in una sequenza lacerante per l’anima. Non credevo di amare e stimare così tanti orologi e la cosa mi fa capire che la Svizzera degli orologi è ancora ben viva.

Ovviamente ho scelto i miei sogni, ossia orologi che non potrò mai permettermi e che – però – sono felice esistano perché come tutte le cose belle e intelligenti rendono il mondo un po’ più sopportabile. In alcuni casi i sogni son diventati incubi (mi ha fatto male dover escludere alcuni modelli); in altri rivelano le mie perversioni estetiche personali che, in quanto tali, non devono essere prese in alta considerazione.

In aggiunta tutte le motivazioni per le scelte sono prevalentemente tecniche e in alcuni casi le spiego. Ovviamente tutto ciò non è una classifica né nulla che in qualche modo le somigli. Sono solo i miei sogni. I sogni del Veroni.