Il nuovo episodio della saga di 007 “No time to die” arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 9 aprile. Ma per gli appassionati delle avventure della spia più famosa al mondo la febbre da Bond-mania non è mai stata così alta. E ora, al coro di quanti rendono omaggio al personaggio nato dalla penna di Ian Fleming, si aggiunge anche Swatch X 007. Una collezione nuova di zecca prodotta dal marchio svizzero, del tutto indipendente dall’orologio ufficiale. Come è già successo in passato.
Sì, perché – lo sanno tutti – il James Bond incarnato da Daniel Craig negli ultimi cinque episodi ha scelto di portare al polso un Omega. Come del resto hanno fatto i suoi predecessori, almeno dal 1995 (“Goldeneye” con Pierce Brosnan). Prima di allora invece c’erano stati vari Rolex e Seiko, con la comparsa di alcuni Breitling e perfino di Hamilton. Si tratta di modelli famosi, che hanno segnato la storia del cinema, e sui cui sono stati versati fiumi di inchiostro. Anche noi ne abbiamo già parlato in diverse occasioni.
Ma con la consueta irriverenza e sfrontatezza (che in fondo ci piacciono tanto), il brand scudo-crociato in passato aveva già “sfidato” gli orologi di James Bond e si era alleato con i suoi nemici. Nel 2008, aveva creato la Swatch 007 Villain Collection: 22 esemplari, uno per ogni film della saga, realizzati in onore dei “cattivi” del grande schermo. Quelli che hanno dato filo da torcere all’agente segreto con licenza di uccidere, per intenderci. E che erano stati celebrati da Nicolas G. Hayek Senior in persona, l’allora patron del Gruppo Swatch.
In vista dell’uscita di “No time to die”, invece, il marchio lancia appunto la nuova collezione James Bond, Swatch X 007. Una capsule collection (in vendita sul canale e-commerce del marchio e negli Swatch stores), in edizione limitata (forse troppo…), composta da sei orologi dedicati ad altrettanti capitoli della saga. Ciascuno riprende infatti i motivi grafici e i colori dei poster originali o delle sequenze iniziali di celebri film della serie.
Ecco quindi gli esemplari che interpretano “Dr. No” (1962), “Al servizio segreto di Sua Maestà” (1969), “Moonraker” (1979), “Vendetta privata” (1989), “Il mondo non basta” (1999) e “Casino Royale” (2006). Tutti con la cassa in plastica (di 41 o 34 mm di diametro, a seconda del modello), e dettagli che richiamano la trama del film sul quadrante o sul cinturino in silicone. Alcuni sono momentaneamente esauriti, ma la loro produzione è già in corso e presto saranno di nuovo disponibili. La dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, del successo di James Bond.
Ma, per gli amanti dell’agente segreto che vive e lascia morire, c’è un motivo in più per continuare a tenere d’occhio il sito ufficiale. Nell’immediato futuro ci sarà anche un settimo orologio della collezione Swatch X 007, disegnato in collaborazione con Suttirat Anne Larlarb. Ovvero la costumista di “No time to die” per Q, il capo del laboratorio attrezzature del MI6. È lui a progettare tutti i gadget di Bond, dai dispositivi di localizzazione alle armi segrete. Chissà, forse dovremmo aspettarci qualche effetto speciale…