Attualità

In “No time to die” il nuovo Omega Seamaster 007

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Leggero, antimagnetico, performante. Ecco il Seamaster Diver 300M 007 Edition, il nuovo orologio di James Bond. Presentato in anteprima dalla maison svizzera, in contemporanea ai primi trailer ufficiali del film

 

“La storia non è indulgente con chi gioca a fare Dio”, sentenzia Daniel Craig in uno dei passaggi cruciali del nuovo capitolo della saga 007, il quinto e ultimo (pare) con l’attore nel ruolo protagonista. Il prossimo “No time to die“, il 25° film della serie sull’agente segreto più famoso del cinema, uscirà solo il 9 aprile 2020. Ma si è già scatenata l’ennesima Bond mania, come dimostra anche l’evento che Omega ha tenuto a New York per presentare in anteprima il Seamaster Diver 300M 007 Edition.

È dunque questo l’esemplare che vedremo al polso del prossimo James Bond, preannunciato negli ultimi mesi da altre serie limitate a tema. Del resto Omega firma gli orologi dell’agente segreto al servizio di sua Maestà fin da “Goldeneye”, avventura del 1995. E da allora il Seamaster fa parte dei must di Bond, insieme alle Aston Martin e al Vesper Martini. Ma in questo caso lo stesso Daniel Craig ha collaborato alla creazione del nuovo modello con gli sviluppatori di Omega, suggerendo colori e tocchi vintage.

Cassa di 42 mm di diametro e bracciale in maglia milanese, il nuovo Seamaster Diver 300M 007 Edition è interamente realizzato in titanio grado 2. Un metallo leggero ma resistente: come ha raccontato lo stesso  Craig, la leggerezza sembrava essere una caratteristica fondamentale per l’orologio di un militare come 007. Altre specifiche militari, cioè i codici di produzione dettati dai protocolli per le forze armate, si ritrovano poi sul fondello, serrato dall’esclusivo sistema di chiusura Naiad Lock.

Mentre il movimento è il calibro 8806 Co-Axial Master Chronometer, con scappamento Co-Axial, appunto, spirale in silicio e 55 ore di autonomia. A carica automatica, ha ricevuto l’attestato di cronometria dal Metas, dopo aver superato i rigorosi test imposti dall’Istituto svizzero di metrologia riguardo a precisione, affidabilità e resistenza ai campi magnetici, certificati fino a 15mila gauss. Performance necessarie alle concitate azioni di Daniel Craig/James Bond, le cui acrobazie in “No time to die” portano l’Omega Seamaster Diver 300M 007 Edition in giro per il mondo: dai Sassi di Matera a Londra, dalla Norvegia alla Giamaica.

Ne offre uno spoiler il primo trailer ufficiale di rilasciato nei giorni scorsi. Le immagini presentano anche il cast completo, diretto dal regista Cary Joji Fukunaga: Rami Malek (già premio Oscar per “Bohemian Rapsody”) nella parte del super cattivo; la nuova Bond Girl Ana De Armas (candidata ai Golden Globe 2020, che recita accanto a Daniel Craig anche nel film di Natale “Cena con delitto”). E alcuni volti già apparsi nei precedenti episodi: Ralph Fiennes nel ruolo di M; Léa Seydoux nei panni della donna di Bond Madeline Swann; Naomie Harris in quelli di Miss Moneypenny…

Ecco in sintesi la trama di “No time to die”. Bond si è ritirato dal ruolo di agente segreto e si gode la vita in Giamaica. Ma non rimane tranquillo a lungo: il vecchio amico Felix Leiter della Cia lo rintraccia e lo convince ad aiutarlo. Dovrà  recuperare uno scienziato rapito, missione che si rivela molto più complessa del previsto. Bond dovrà così affrontare un misterioso nemico dotato di una nuova arma tecnologica. Vedremo se e quanto il Seamaster Diver 300M 007 Edition gli sarà utile.