Attualità

“Tune of Time”, la playlist anti-noia firmata Bulova

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Fondato nel 1875, Bulova rimane un marchio importante nell’odierna industria orologiera, e non solo. Si può infatti considerare una vera e propria icona, parte della storia e della cultura americana (sebbene oggi sia in mani giapponesi: appartiene a Citizen Group). Lo testimonia ad esempio la collaborazione di Bulova con un’istituzione come la Recording Academy, organizzazione di musicisti e professionisti del suono; e il legame – come sponsor della cerimonia – con i Grammy Awards. Per gli “Oscar della musica”, negli ultimi anni Bulova ha realizzato diversi orologi in edizione speciale. Ma l’impegno e la passione del brand per  il mondo delle sette note si è concretizzato anche nel progetto “Tune of Time”.

“Tune of Time” nasce come una serie di video in formato breve dedicati a nuovi talenti e artisti emergenti, che Bulova ha lanciato sul proprio sito web e sui canali social. Mentore dell’operazione, una leggenda della musica come Nile Rodgers, vincitore di tre Grammy e ambasciatore della campagna “History of Firsts” di Bulova. Che nell’iniziativa “Tune of Time” ha guidato gli artisti nel loro percorso creativo e nella composizione. Ora i loro brani sono stati selezionati in una playlist che si può ascoltare su Spotify. In questi giorni di emergenza sanitaria, è una piacevole colonna sonora anti-isolamento, capace di farci compagnia al ritmo della grande musica.

Ai primi posti della classifica d’ascolto i giganti della black music. Primo su tutti lo stesso Nile Rodgers con “Boogie all night”, e con una delle pietre miliari della dance, “I want your love”. Il produttore e musicista americano ha infatti raggiunto il successo planetario con i suoi Chic, fra le band che hanno inventato la disco music negli anni ’70. Non si contano gli artisti che si sono rivolti a lui per produrre album poi diventati capitoli nella storia della musica, da David Bowie a Madonna, da Daft Punk a Pharrell Williams, solo per citarne alcuni.

Per gli amanti della buona musica d’epoca, non poteva mancare Chaka Khan, presente con la hit “Life is a dance”; ma anche il più recente “Like sugar”, con cui la regina del funk è tornata sulle scene musicali. La lista di “Tune of Time” continua quindi con Grandmaster Flash, uno dei padri fondatori del fenomeno hip hop, e il brano “The message”. Tra gli artisti selezionati, poi, Calum Scott è una delle più promettenti voci del neo-soul inglese, già fattosi notare allo show “Britain’s Got Talent”. Inclusi nella playlist i suoi pezzi “You are the reason” e “Rhythm inside”.

Ancora, i James Davis sono molto amati per essere fra i nuovi esponenti della tradizione soul, r&b di casa Motown. Della band di Los Angeles, formata dalle gemelle Jess e Rey Reynolds e dal fratello più giovane Auston, si possono gustare assaggi come “I will” e “You light my fire”. Ed è una bella scoperta anche Madame Gandhi, nota per essere stata la batterista della rapper inglese M.I.A. e avere suonato con il gruppo americano di musica elettronica Thievery Corporation. Nel 2016 ha debuttato come solista realizzando il mini album “Voices”, di cui “Tune of Time” include la hit “The future is female”.