Attualità

“Time Well Shared”: online i video positivi di Iwc

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Il tempo non si ferma. Le lancette non possono tornare indietro, e neppure prendere la rincorsa. Visto che la pandemia ha costretto tutti noi a rallentare il ritmo delle nostre giornate, tanto vale viverci anche questo tempo. Al meglio delle nostre possibilità. Magari captando qualche spunto da chi è abituato a sfidare il tempo, per fare meta o tagliare un traguardo. Come Tom Brady, sei volte campione del Super Bowl; Fabian Cancellara, ciclista svizzero; o ancora il pilota tedesco Maro Engel e il britannico David Coulthard. Iwc Schaffhausen ha raccolto le loro testimonianze – messaggi di solidarietà, speranza e positività – all’interno del progetto “Time Well Shared”.

«In questi tempi stra-ordinari, vogliamo offrire un nuovo modo di rimanere in contatto con la famiglia Iwc. Miriamo a incoraggiare e ispirare tutti a fare buon uso del tempo, essere qui l’uno per l’altro e diventare più forti». Così Christoph Grainger-Herr, Ceo di Iwc, presenta l’iniziativa “Time Well Shared”, che coinvolge impiegati, brand ambassador e partner della marca. Atleti e manager che condividono esperienza, passione, conoscenza, per aiutarci a gestire questo nostro tempo.

È già online, sui canali digitali di Iwc, il video di Maro Engel. In cui il pilota descrive le proprie tappe professionali: il primo contratto, l’incontro con Schumacher e quello con David Coulthard, le grandi vetture e le grandi vittorie (sopra tutte i due Grand Prix a Macau, nel 2014 e nel 2015, la 12 Ore di Bathurst e la 24 Ore del Nürburgring). «È importante godersi il tempo», racconta Engel. «La mia passione è il racing, fin da quando, bambino, guardavo le gare in tv e facevo il tifo per Schumacher. Nel racing io ho trovato la possibilità di correre e lavorare sul mio tempo, cercando di migliorare. Giro dopo giro, per essere più veloce e più competitivo».

Ma già a partire da oggi pomeriggio (ore 17), sempre su Iwc Instagram Tv, sarà online il leggendario quarterback americano Tom Brady, che ha ispirato una generazione di giovani atleti a perseguire il loro massimo potenziale. Raccontando la sua carriera sportiva, farà riflettere sulle sfide che ha dovuto affrontare per superare le avversità. Poi, nelle prossime settimane, toccherà al pilota Matt Jones condividere i ricordi dell’ultima spedizione “Silver Spitfire – The Longest Flight”.

Il programma di “Time Well Shared” prevede quindi l’intervento del capitano della Marina degli Stati Uniti in pensione e pilota Topgun Jim DiMatteo, che si soffermerà sui valori del Navy Fighter Squadron, ovvero prestazioni, resilienza e precisione. Quindi sarà la volta di David Seyffer, curatore del Museo Iwc, e di Hannes Pantli, ex direttore marketing e vendite della marca. I quali racconteranno episodi inediti della storia della marca. Autentiche chicche da non perdere, non solo per gli aficionados di Iwc ma per tutti gli amanti dell’orologeria.

Il silenzio che rimbalza assordante dalle strade alle finestre delle nostre case non ci aiuta. L’abbiamo invocato tanto come intermezzo delle nostre maratone tra scale di corsa, metropolitane in partenza, riunioni affollate, traffici fermi, telefoni bollenti… Ora che di silenzio ne abbiamo tanto, non riusciamo ad approfittarne per concentrarci. Perché inesorabili arrivano a riempirlo le nostre peggiori paure. E allora, piuttosto che un alleato del nostro tempo ritrovato, il silenzio si trasforma in lasciapassare per l’angoscia.

Sono passate presto le serate dei flashmob, quando condividevamo di balcone in balcone la stessa musica beneaugurante. E ci ritrovavamo idealmente abbracciati a intonare l’inno di Mameli. Sono arrivati i video comici, talvolta sarcastici, sui gruppi WhatsApp. Le videochiamate, per sentirci meno soli. I tutorial, per sperimentare nuove ricette. E tante, tantissime video-lezioni, per continuare a imparare e tenerci allenati (tra scuola, palestra, yoga, Pilates e chi più ne ha più ne metta).

Preziosi suggerimenti arrivano ora anche da aziende illuminate. Quelle che mentre progettano la ripresa del dopo-crisi, pensano a con-vivere con questi giorni sospesi, e a dare al proprio pubblico un servizio inaspettato. Come piccoli suggerimenti per imparare a gestire questo nostro tempo, e quello (certamente più piacevole) che al più presto arriverà. Con l’iniziativa “Time Well Shared”, Iwc accorcia le distanze con i propri fans, appassionati, clienti e distributori, condividendo così lezioni, discorsi, testimonianze e seminari.

Accanto a ciascun contributo, sempre sui canali social della marca, è visibile un pulsante per fare con un clic una donazione a favore di Save the Children. Si possono così sostenere i programmi della onlus internazionale per proteggere bambini e famiglie nei Paesi colpiti dal coronavirus; supportare i sistemi sanitari nazionali e aiutare i genitori a capire come dare sostegno psicologico ai più piccoli in questo momento di difficoltà.
Per accedere ai contenuti pubblicati da Iwc con l’iniziativa “Time Well Shared”, basta collegarsi al sito della marca oppure su quello di Save the Children.