Attualità

Corum Admiral Legend 42 Automatic All Black. Di che colore sei oggi?

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

L’ultima novità Corum? L’Admiral Legend 42 Automatic All Black. Che, a dispetto del nome, gioca con i colori. E di riflesso con gli stati d’animo: calma, serenità, ma anche grinta, furore, felicità. Emozioni che possono essere associate a una particolare tonalità, le stesse che da sessant’anni ormai Corum Admiral regala agli appassionati.

Nato quadrato, questo orologio si è negli anni trasformato per raggiungere la notorietà nella sua odierna forma dodecagonale. Proprio i colori sono sempre stati protagonisti, con le iconiche bandierine che si sostituivano agli indici. E proprio i colori caratterizzano le cinque nuove versioni che vanno a tenere compagnia a quella già denominata All Black, presentata lo scorso anno.

Il progetto, ambizioso, era quello di dare un’immagine nuova all’emblematica collezione ispirata ad una storica regata velica, la Admiral’s Cup, appunto; ma senza stravolgerne, al contempo, i tratti principali che a tanti successi hanno portato. L’idea è stata quella di puntare, in modo antitetico, sul colore che rappresenta in realtà l’assenza di tutti i colori: il nero.

Un leitmotiv reso ancora più elegante e austero dal trattamento Pvd utilizzato per l’acciaio della cassa. Che comunque rimane fedele alla tradizione: 12 lati e 42 millimetri di diagonale, con un piacevole effetto matt riproposto anche nella lunetta. Il quadrante in ottone annerito ospita gli indici, costituiti – e non poteva essere altrimenti – dalle bandierine che identificano i numeri nel Codice nautico internazionale.

Nulla viene stravolto nella simbologia, ma gli abituali colori di fondo lasciano il posto, anche in questo caso, a un nero opaco; che, in queste nuove versioni, è associato a cinque diverse tonalità. D’altra parte, e non a caso, si dice che il nero stia bene con tutto… Azzurro, arancione, verde, rosso e giallo, a scelta, definiscono qui i profili degli indici. E insieme la gamma offerta dagli Admiral Legend 42 Automatic All Black.

Colori che ritroviamo nel contatore dei piccoli secondi a ore 6 e nelle cifre della data, leggibile attraverso una finestrella quadrata a ore 3. Anche le lancette, scheletrate e di forma Dauphine, non potevano essere da meno in questo gioco cromatico. Anzi, lo rendono evidente anche quando la luce è scarsa (o assente) attraverso un trattamento con SuperLumiNova colorato.

Admiral Legend 42 Automatic All Black è animato dal calibro CO 395, basato su movimento Eta 2895, meccanico a carica automatica con un’autonomia di 42 ore. I tratti decisamente sportivi di questo “solo tempo” li ritroviamo anche nel cinturino, in gomma vulcanizzata nera con fibbia déployante tripla in acciaio, anch’essa con trattamento Pvd nero opaco.

Non vi rimane che decidere qual è il vostro colore preferito o di che colore vi “sentite” oggi. Ma affrettatevi perché ogni referenza è prodotta in soli 100 esemplari. Il prezzo? 5.200 euro al pubblico.