Attualità

I Casio Vintage in sincronia con le Farfalle Azzurre

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Movimenti sempre uguali a se stessi, ripetuti migliaia di volte al giorno. Scanditi con precisione ineccepibile. Azionati da un meccanismo forte e dinamico, compatto e flessuoso. Lancette non ce ne sono. Grazia, estro, sinuosità rompono la ripetitività senza lasciare spazio alla noia. E il risultato è vincente. Un podio raggiunto assieme, una accanto all’altra. Ciascuna con il suo carattere, tutte assieme per fare squadra. Non è difficile trovare punti di contatto tra la Nazionale di Ginnastica Ritmica e la collezione Casio Vintage.

Per il secondo anno partner della Federazione Ginnastica d’Italia, Casio rinnova il suo impegno a sostegno dello sport, dello spirito di squadra e della sorellanza. E lo fa confermando le Farfalle Azzurre (questo l’evocativo appellativo della squadra capitanata da Alessia Maurelli) come brand ambassador degli orologi digitali Casio Vintage. Quando, nel 1974, furono lanciati i primi Casio Vintage, non erano ancora neppure nei pensieri di mamma e papà le dieci ragazze che si sono classificate da ben due anni alle Olimpiadi di Tokyo. Ma tenere sott’occhio un passato che ha attraversato le generazioni è sempre una scelta giusta per chi guarda al futuro.

Così, il ricordo dei podi conquistati in Bulgaria può sicuramente spingere le Farfalle a volare più lontano, per raggiungere un orizzonte che la pandemia Covid19 ha spinto più in là, rinviando le Olimpiadi al 2021. Chissà quante volte, nelle lunghe giornate di allenamenti in clausura dentro un hotel di Desio, senza il miraggio di una nuova sfida, le nostre dieci hanno chiuso gli occhi per rivivere i Mondiali di Sofia del 2018 che le consacrarono superpotenza mondiale della ginnastica.

Con grinta di tigri, ali di farfalle e grazia di cigni a Sofia portarono la ginnastica d’Italia dove non era mai stata. Medaglia d’oro con tre palle e due funi (“Eye of the tiger” il brano scelto per l’esercizio). Bronzo con i 5 cerchi, per i quali si erano presentate come campionesse continentali volteggiando sulla musica del “Lago dei cigni”. Argento e bronzo, rispettivamente, per i successi individuali di Milena Baldassarri con il nastro (un primato raggiunto a soli 16 anni), e Alexandra Agiurgiuculese, 17enne udinese di origini rumene, con la palla. Una squadra che aspetta da due anni Tokyo2020. Appuntamento che, senza cambiare nome, slitta di un anno.

Quest’anno, potremo seguire sui social allenamenti e pause, momenti di studio e di quotidianità della squadra allenata da Emanuela Maccarani. “Icons Dream Together”: questo il claim della campagna di comunicazione realizzata da Casio Vintage con la Federazione Ginnastica d’Italia che ha come protagonisti le giovani atlete e i classici intramontabili della marca giapponese. D’oro o d’argento con maglia Milano. Gold o silver con dettagli neri. Rose gold, silver, gold o full black con glitter su display. A ciascuna farfalla il suo orologio “icona”. Perché in una squadra ciascuna ha il suo carattere, ciascuna il suo estro creativo, la sua abilità. L’importante è muoversi in armonia, scandendo tutte lo stesso tempo.