Attualità

I cinturini colorati di Baume&Mercier. In regalo

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Ci vuole poco per cambiare look a un orologio: basta sostituire il cinturino e il gioco è fatto. Lo sa bene Baume&Mercier, che per quest’estate propone una serie di cinturini colorati da abbinare ai nuovi esemplari delle collezioni Classima ed Hampton. Quelli femminili, perché sono le donne le più esigenti al riguardo. Le più inclini a considerare l’orologio alla stregua di un accessorio, e a trattarlo di conseguenza. A trasformarlo per un’occasione particolare, a cambiarne lo stile in relazione all’abito o all’umore del momento. In una parola, a personalizzarlo.

Anche – anzi, meglio – quando si tratta di un marchio che appartiene all’orologeria di tradizione. Il cui buon nome e riconosciuto valore sono in qualche modo amplificati da quel dettaglio speciale, che rende l’esemplare quasi unico, più ricercato e quindi ancora più prezioso. Tant’è che negli ultimi anni molte marche storiche hanno adottato (talvolta perfino brevettato) un sistema di intercambiabilità del cinturino, per permettere alle signore di sostituirlo rapidamente e con facilità, a casa propria. Senza neppure il rischio di scalfire lo smalto e rovinare la manicure.

Come nel caso dei cinturini colorati di Baume&Mercier, appunto. Che si cambiano all’occorrenza, in modo immediato, e non hanno bisogno di chissà quali studi o strumenti appositi. Basta spostare di pochi millimetri la levetta posta sul retro dell’orologio, fra le anse, per sganciare in un istante quello vecchio e riagganciarne un altro. I nuovi cinturini colorati sono realizzati in pelle di vitello, con impunture ton-sur-ton, e sono declinati in undici cromie di tendenza: cinque tonalità calde (orchidea, malva, frutto della passione, papavero e mango); e altrettanti toni freddi (blu oceano, barriera corallina, turchese, verde lime, verde), più l’intramontabile nero. Senza contare l’ormai classico color cuoio, a doppio giro, da tanti anni nel catalogo di Baume&Mercier.

Il sistema di intercambiabilità è inserito negli ultimi modelli della collezione Classima, alcuni forniti di movimento meccanico a carica automatica, altri al quarzo Swiss made. Sette le referenze in acciaio, tra cui spiccano due inedite versioni con il cinturino rosa pesca o verde pistacchio. In tutti i casi la cassa misura 31 mm di diametro e il quadrante è in madreperla; si può scegliere fra gli indici a bastone o incastonati, la lunetta lucida o tempestata di diamanti. La presenza delle pietre chiaramente influisce sul prezzo, il cui range va da 990 a 3.850 euro.

Stesso discorso per le novità della collezione Hampton: sei referenze in acciaio, con la cassa lady size e tre tipi di quadrante (opalino argenté, soleil o madreperla); alcune con il bracciale in acciaio, tutte con movimento al quarzo Swiss made. Assoluta novità la variante con il cinturino grigio ghiaccio e i diamanti agli indici. Il prezzo varia da 1.450 a 1.700 euro. All’acquisto di ciascuno di questi modelli (Classima o Hampton, con cinturino o con bracciale), Baume&Mercier regala uno dei cinturini colorati di cui sopra, tra i quali sarà possibile scegliere il proprio colore preferito. Nel caso se ne voglia avere più di uno, lo si può comunque acquistare con un piccolo sovrapprezzo.