Attualità

Diver Full Lum: la luce (di Bell & Ross) negli abissi

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Il Diver Full Lum vince una delle classiche paure che ci facevano piangere da bambini; metafora purtroppo attuale, specchio del periodo che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo. Il buio è qualcosa che rifuggiamo e che ci impedisce di fare tante cose, prima fra tutte vedere. Bell & Ross sa bene che c’è un luogo dove la luce non arriva mai, dove con l’oscurità occorre fare i conti, volenti o nolenti: le profondità del mare. Da sempre terreno di sfida per la casa orologiera, che negli anni si è cimentata nella costruzione di esemplari adatti ad affrontarle. Destinati ad operazioni militari, ad attività professionali “impegnative” (per usare un eufemismo) e, perché no, anche a semplici immersioni amatoriali.

Gli orologi subacquei sono certamente accomunati dalla robustezza, dall’affidabilità e dalla scelta di materiali per i quali la convivenza con l’acqua di mare non costituisce un problema. Ciò che però è fondamentale è la leggibilità. Le informazioni sul tempo di immersione sono vitali e devono essere assolutamente visibili anche al buio delle profondità. Il nuovo Diver Full Lum è, da questo punto di vista, un vero fuoriclasse. L’ultimo nato della collezione BR03-92 si presenta con un look che, visto alla luce, mostra solo una minima parte della “dirompente” personalità.

È quando il buio incombe infatti che il Diver Full Lum si prende la scena: perché si “accende” come un faro, grazie al trattamento in SuperLuminova® esteso a tutto il quadrante. Siamo abituati a orologi con dettagli visibili in condizioni di scarsa luminosità, ma l’effetto prodotto dal Diver Full Lum lascia letteralmente a bocca aperta. Due diverse tonalità di verde – una per la base del quadrante (pigmenti C5) e l’altra per lancette,  numeri e indici (pigmenti C3) – creano il corretto contrasto per una visibilità perfetta. Con in più la garanzia di un effetto a lunga durata.

Un tempo tutto questo “sfavillio” non sarebbe stato possibile. In passato i composti che permettevano di rendere luminescenti gli orologi, basati sul radio o sul trizio, avevano un “piccolo” difetto: erano radioattivi; chi più, chi meno, ma il loro uso era sconsigliato in grandi quantità. Mentre il Super-LumiNova® sfrutta pigmenti che non hanno effetti collaterali, per cui possiamo goderci lo spettacolo. Spegnete le luci, per favore!

Anche in pieno sole però, il Diver Full Lum si fa ammirare per il carattere fortemente sportivo. Per quell’immagine piena di grinta dell’iconica cassa quadrata, divenuta ormai un classico dell’orologeria subacquea. In questo caso, il materiale scelto da Bell & Ross è la ceramica, le cui doti di resistenza sono arci-note; e si sposano perfettamente con uno strumento che trova il proprio habitat naturale ben al di sotto della superficie del mare. Come rivela l’impermeabilità, che raggiunge le 30 atmosfere.

La vocazione del Diver Full Lum è accentuata dal colore nero, dalle finiture opache e dalla scelta dei cinturini, robusti e tecnologici: in caucciù intrecciato o tela ultraresistente. Le lancette di ore, minuti e secondi centrali, con l’indicazione della data in un’apertura circolare tra le 4 e le 5, si muovono agli ordini del collaudato calibro BR-CAL 302. Un movimento meccanico a carica automatica, di derivazione Sellita, con un’autonomia di circa 38 ore. Il prezzo per un compagno affidabile che affronti le immersioni più impegnative e ci guidi ovunque, anche al buio, è di 4.400 euro.