Attualità

Seiko 5 Sports Street Fighter V. Per amor di “anime”

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

“Cammina a denti stretti / vivi tra cielo e terra / e fai sentire che ci sei…”, cantavano i Dhamm in una popolare sigla televisiva del passato. Per chi è nato negli anni Ottanta il riferimento è chiaro: Street Fighter non ha bisogno di presentazioni. È un mito. Chi è nato prima, o dopo, deve sapere invece che si tratta di una fortunatissima serie cartoon, trasmessa su Jtv tra il ’95 e il ’97. A sua volta basata su una saga di videogiochi picchiaduro (o meglio, fighting game), molto amata negli anni Novanta e ancora ai giorni nostri. Ora, per tutti gli appassionati del genere c’è una notiziona: qualche giorno fa Seiko ha presentato una capsule collection dedicata proprio all’anime. La Seiko 5 Sports Street Fighter V Limited Edition.

Sei orologi in serie limitata, appunto, che interpretano i protagonisti dell’ultimo episodio, Street Fighter V, uscito nel 2016: Ryu, Ken, Chun-Li, Guile, Zangief e Blanka. Ciascuno con i propri segni e colori caratteristici con cui li abbiamo amati attraverso la PlayStation 4. Tutti i modelli racchiudono un movimento meccanico a carica automatica, calibro 4R36, ovviamente realizzato dalla stessa Seiko, con funzione day-date. Cosa, del resto, tipica di ogni Seiko 5 Sports che si rispetti. Da notare che il fondello riporta i comandi del controller per le mosse speciali più famose dei diversi personaggi.

In ogni caso, la cassa in acciaio misura 42,5 mm di diametro ed è impermeabile fino a 10 atmosfere. Le lancette e (talvolta) gli indici sono trattati con Lumibrite per risultare ben visibili anche al buio; il vetro è in Hardlex e il fondello trasparente è decorato anche con il logo di Street Fighter, il nome dell’eroe di turno e il numero progressivo della tiratura limitata. Ogni referenza della serie Seiko 5 Sports Street Fighter V è infatti realizzata in 9.999 esemplari, in vendita da settembre a 450 euro. Ma è già possibile prenotarli sul sito ufficiale e sull’e-commerce di alcuni importatori.

Già immagino i soliti puristi dell’orologeria arricciare il naso di fronte a questa collezione. Del resto, se non a tutti piacciono i fumetti occidentali, figuriamoci quelli giapponesi. Ma è questione di gusti, di cultura generazionale, non di orologeria. Basti pensare a Max Busser: l’amore per i manga e gli anime lo ha portato a inserire l’alabarda spaziale nel rotore di molti movimenti MB&F. Eppure, lì nessuno ha nulla da obiettare: forse perché siamo nell’alto di gamma? Comunque a chi piacciono i Seiko 5 Sports Street Fighter V, dedico i versi di uno dei brani più belli di sempre del rock italiano: “Cancella il tuo destino / scrivi da te la vita / e ferma il tempo finché puoi”.