Attualità

Chronomaster Revival Lupin III – 2nd Edition, il nuovo Zenith di Jigen

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

La maison di Le Locle presenta il secondo capitolo della serie dedicata al manga giapponese: il Chronomaster Revival Lupin III – 2nd Edition. Un cronografo Panda dal forte appeal, che ha tutte le carte in regola per  bissare il successo del precedente El Primero di Lupin III

La frase “Tutto diventa molto semplice e facile quando il trucco viene spiegato” è una delle più famose pronunciate da Mr. Daisuke Jigen. Partner e amico del leggendario Lupin III – nato nel 1967 dalla fantasia del fumettista giapponese Monkey Punch -, Jigen è noto anche per lo stile. Le sue giacche eleganti, gli abiti, il cappello che indossa sempre calato sugli occhi, la sigaretta immancabilmente spiegazzata in bocca sono diventati veri e propri feticci tra i fan dell’anime. Così, è andato letteralmente a ruba, lo scorso anno, il Chronomaster A384 “Lupin The Third” realizzato da Zenith; di cui noi abbiamo parlato in occasione dell’uscita al cinema del film Lupin III – The First.

Si tratta del modello che compare al polso del personaggio manga fin dall’esordio in tv della serie. Nella realtà, l’orologio non esisteva. La Zenith lo aveva realizzato modellandolo su un cronografo El Primero verosimilmente indossato da Jigen proprio nell’anime. Prodotto in edizione limitata di appena 50 esemplari disponibili solo sul mercato giapponese, quell’orologio risultò sold out nel giro di pochi giorni. Andò letteralmente a ruba, verrebbe da dire… Ora, visto il successo riscontrato dal primo capitolo della serie, Zenith ne lancia il seguito. E presenta il Chronomaster Revival Lupin III – 2nd Edition, con cui torna a sorprendere il pubblico di collezionisti e appassionati.

Ispirato a un altro cronografo Zenith illustrato nel fumetto di Punch, il Chronomaster Revival Lupin III – 2nd Edition è realizzato in un’edizione limitata di 200 esemplari. Disponibile in un primo tempo solo per il pubblico del Sol Levante: la capsule collection è stata lanciata per l’inaugurazione del nuovo Flagship store Zenith nel quartiere di Giza, a Tokyo. Poi però dovrebbe raggiungere anche altre boutique internazionali, il sito ufficiale di e-commerce e alcuni rivenditori autorizzati. Sempre che i giapponesi ci lascino qualcosa, ovvio. Perché l’orologio è molto appetibile.

Il Chronomaster Revival Lupin III – 2nd Edition infatti è cronografo “panda”, con quadrante bianco e totalizzatori neri, con abbondante Super-LumiNova color pergamena su indici e lancette. È l’erede diretto del celeberrimo El Primero A384, fedele remake dell’originale del 1969 con lo stesso nome, e conserva le medesime specifiche techiche. Compresa la cassa a cuscino – tipica degli anni ’70 – e il bracciale in acciaio dalla curiosa costruzione “a scala”, cioè con i link centrali distanziati. Un oggetto più che desiderabile, non solo per gli amanti del vintage. 

Pubblicato per la prima volta alla fine degli anni ’60, Lupin III aspira a ripetere le gesta del ladro gentiluomo per eccellenza, l’Arsenio Lupin creato nel 1905 dalla penna di Maurice Leblanc. Ma non ne ha né l’eleganza né la classe. E infatti è il suo compagno, Daisuke Jigen, l’icona di stile: è lui che indossa il fedora, oltre che una varietà di orologi da polso nella serie anime. Non a caso è sempre quella di Jigen la silhouette riprodotta sul fondello in vetro zaffiro del nuovo Chronomaster Revival Lupin III – 2nd Edition. Anche questa volta.