Vetrine

Subacquei d’inverno: sono davvero un controsenso?

“Mare d’inverno / è un concetto che il pensiero non considera…”, cantava Loredana Berté tanti anni fa. Sembrano invece di parere opposto le marche dell’orologeria svizzera, che da sempre lanciano i diver sul mercato italiano quando la stagione delle immersioni è ormai finita (almeno alle nostre latitudini). Subacquei d’inverno, li chiameremo, per fare il verso alla Berté. 

E non tiriamo in ballo l’emergenza Covid, che quest’anno ha completamente sballato i ritmi di produzione e le date di uscita di molti orologi. Era così ben prima della malefica pandemia: si tratta di un’abitudine assodata da tempo. Baselworld era ancora all’apice del fulgore, e già allora le case presentavano negli stand subacquei interessanti ma dall’uscita posticipata “all’ultimo trimestre”, “prima di Natale” e così via.

La cosa in sé può apparire curiosa, quantomeno singolare, ma non è certo imputabile alla follia di qualche manager fuori di testa. All’epoca, infatti, in fiera si raccoglievano gli ordini dei negozianti e quindi si organizzava la produzione delle novità nei mesi successivi. Che andava a turni: prima i modelli più richiesti, poi gli altri. A volte, quindi, capitava che di non riuscire a mettere immediatamente in produzione i subacquei, che quindi non risultavano pronti entro l’estate.

E oggi che le fiere praticamente non ci sono più? Beh, il meccanismo è rimasto più o meno lo stesso. E la scelta di posticipare la consegna dei subacquei d’inverno continua a essere dettata da ragioni organizzative. Cui si aggiunge un altro valido motivo (che ha fatto, come dire, di necessità virtù). Si è dirottata la gamma dei subacquei d’inverno verso quel pubblico che va ai Caraibi, o ai Tropici se preferite, durante le vacanze di Natale.

Inteso così, ha senso. Per l’alto di gamma, perlomeno, ci sta. Ma che dire di marche che non hanno propriamente un target altolocato? Non sono poi così tante le persone che possono andarsi a scaldare le ossa alle Seychelles, quando qua ci sono nebbia e neve. A prescindere dal lockdown globale, che in questo periodo vieta i viaggi intercontinentali: non pensiamoci. La gente “normale” è già tanto se va a farsi la settimana bianca, non esiste che scappi a visitare la barriera corallina dall’altra parte della Terra.

Eppure… perché perdere anche solo un ipotetico acquirente? Non è detto che la clientela danarosa, che i collezionisti e gli appassionati comprino solo modelli costosi, super-esclusivi. Piuttosto, bisogna saperli conquistare con un design particolarmente riuscito, con caratteristiche tecniche peculiari; o magari con la riedizione di un pezzo storico, originale, che racconti l’unicità della marca. Soprattutto quando lo si possiede, un lungo passato, sarebbe stupido non metterlo in evidenza.

Ecco perché ogni anno sono tanti i subacquei d’inverno, presentati in tutti i segmenti di mercato. E questo 2020 non ha fatto eccezione. Qui ne abbiamo riportato alcuni, usciti da settembre in poi nei vari segmenti di mercato, ma le nostre proposte non sono certo complete di tutte le novità del momento. In attesa che riaprano i negozi di orologeria, provate a fare un giro fra i siti ufficiali per chiarirvi le idee. Troverete senz’altro qualcosa di adatto a voi.

In realtà c’è ancora da considerare un altro aspetto positivo della questione – su cui le stesse case fanno affidamento, perché questo è il momento giusto. Adesso possiamo contare sui regali di Natale (da fare a noi stessi o da farci fare). E cercare di convogliarli proprio su quel determinato modello che ci piace tanto, fra i subacquei d’inverno. Ce lo ritroveremo bell’e pronto per la prossima estate. Tanto gli orologi mica vanno a male…

BELL & ROSS BR03-92 Diver Orange Boutique Edition Cassa (42 mm) in acciaio satinato, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, con datario. Quadrante mat, lancette e indici applicati luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in alluminio anodizzato, vetro zaffiro, cinturino in tela ultra-resistente. Edizione limitata di 250 esemplari, in vendita nelle boutique monomarca e sul sito ufficiale. 3.500 euro.

BLANCPAIN Fifty Fathoms Bathyscaphe Day Date Desert Edition Cassa (43 mm) in acciaio satinato, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 1315DD di manifattura, con spirale in silicio, autonomia di 5 giorni e funzione day-date. Quadrante soleil sfumato, lancette e indici applicati luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in ceramica, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in tela vela. Edizione limitata di 500 esemplari. 12.080 euro.

BREITLING SUPEROCEAN HERITAGE 57 OUTERKNOWN LIMITED EDITION Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, con certificato ufficiale di cronometro (Cosc). Quadrante soleil, lancette e indici applicati luminescenti, lunetta unidirezionale girevole in oro rosso con inserto in ceramica, vetro zaffiro, cinturino Nato Outerknown in filo Econyl. Edizione limitata di 500 esemplari. 4.950 euro.

DE BETHUNE DB28 Yellow Submarine Cassa (44 mm) in titanio grado 5 spazzolato e ossidato, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica manuale, calibro DB2080 di manifattura, con indicazione dell’autonomia di 5 giorni. Quadrante assente, lancette luminescenti, sistema di illuminazione su richiesta (tramite mini-dinamo che si attiva con il pulsante al 6), réhaut girevole (che si attiva tramite la lunetta), carrure in zirconio nero, anse mobili, cinturino in pelle e canvas. Edizione limitata di 25 esemplari, 90mila franchi svizzeri.

DOXA Sub 200 C-Graph Orange Professional Cassa (45 mm) in acciaio lucido e satinato, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, cronografo con secondi continui. Quadrante mat, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in vetro zaffiro, vetro zaffiro a box, cinturino in gomma. 2.650 franchi svizzeri.

JAEGER-LECOULTRE Polaris Mariner Memovox Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro J-LC 956AA di manifattura, con allarme e datario. Quadrante sfumato con finiture soleil, grené e opalina, lancette, numeri e indici applicati luminescenti, réhaut girevole, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in acciaio. 17.700 euro.

LONGINES The Legend Diver Watch Cassa (42 mm) in bronzo, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, con spirale in silicio e 64 ore di autonomia. Quadrante laccato e sfumato, lancette e indici luminescenti, réhaut girevole, vetro zaffiro a box, fondello in titanio, cinturino in pelle. In vendita con un secondo cinturino Nato in nylon verde. 2.820 euro.

MIDO Ocean Star Decompression Timer 1961 Cassa (40,5 mm) in acciaio lucido, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 80 realizzato in esclusiva, con 80 ore di autonomia. Quadrante con scale di decompressione, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in alluminio, vetro zaffiro a box, cinturino in pelle con rivestimento sintetico. In vendita con bracciale mesh in acciaio e un secondo cinturino in pelle. Edizione limitata di 1961 esemplari, 1.150 euro.

OMEGA Seamaster Diver 300M Co‑Axial Master Chronometer 42 mm Nekton Edition Cassa (42 mm) in acciaio satinato, impermeabile fino a 30 atm e con valvola di decompressione. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Master Chronometer 8806, antimagnetico oltre i 15mila gauss. Quadrante in ceramica, lancette e indici applicati luminescenti, ghiera girevole unidirezionale in titanio, vetro zaffiro, bracciale in acciaio. Dedicato alla fondazione no-profit impegnata nella protezione degli oceani. 6.200 euro.

ORIS Aquis Date Caliber 400 Cassa (43,5 mm) in acciaio, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 400 di manifattura, con ancora e ruota di scappamento in silicio (e altri componenti non ferrosi e antimagnetici), autonomia di 5 giorni e datario; manutenzione consigliata ogni 10 anni. Quadrante sfumato soleil, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in vetro zaffiro, bracciale in acciaio lucido e satinato. 3.000 euro.