Vetrine

Subacquei sotto i mille euro. Basta avere le idee chiare

Orologi per il mare, muletti per la spiaggia, esemplari da vacanza… Chiamateli un po’ come volete. Sono i subacquei “democratici”: quelli che hanno un prezzo accessibile, quelli che tutti ci possiamo permettere. I subacquei sotto i mille euro. Che poi mille euro sono una cifra arbitraria, per alcuni forse “giusta”, per altri già eccessiva. Per questo qui sotto troverete anche esemplari che costano meno, molto meno del tetto massimo che ci siamo imposti.

L’idea ci è venuta quando un lettore, C.C., ci ha scritto sui social a proposito della gallery “Yachting Time. Gli orologi per le sere al mare”. «Costa più l’orologio meno caro che tutta la vacanza…», ironizzava. Al di là della battuta simpatica, come dargli torto? Si trattava, in quel caso, di “orologi da sfoggio” (come li definiva un altro lettore), e in quanto tali dovevano rispondere a determinate caratteristiche. Non poteva essere altrimenti.

Però l’orologeria non è tutta lì. È un universo complesso, estremamente vario, composto da diversi segmenti di mercato. E allora perché non cambiare prospettiva? Perché non privilegiare, nella scelta degli orologi da proporre, modelli raggiungibili per chiunque? Quelli che non ti devi svenare, non devi accendere un mutuo per averli? Del resto più volte abbiamo scritto di orologi di fascia bassa, in un caso proprio a proposito dei subacquei (leggi qui).

A patto di chiarire subito le cose. Perché i subacquei sotto i mille euro non rappresentano affatto una categoria uniforme. Bisogna fare delle distinzioni. E soprattutto bisogna sapere cosa si vuole, al di là del budget a disposizione. Quali sono le proprie esigenze, quale utilizzo si intende farne. Anche solo riguardo al dato principale – l’impermeabilità – si incontrano esemplari con diversi gradi di tenuta stagna. In grado di resistere alla pressione di 10, 20, 30 bar. Quale ci serve? Facciamo snorkeling o immersioni “vere”?

Davvero, tra i vari subacquei sotto i mille euro le differenze sono notevoli. Ci sono gli orologi meccanici e quelli elettronici. Ci sono i movimenti svizzeri e quelli giapponesi. I modelli creati ex novo e le riedizioni di pezzi storici. E, ancora, ci sono gli esemplari di marchi indipendenti e quelli prodotti dai colossi dell’orologeria, e che quindi godono delle sinergie di gruppo. Il che può essere un vantaggio, perché in certi casi possono avere doti particolari o prezzi concorrenziali.

Una cosa che ci ha stupito, per esempio, è ritrovare in alcuni subacquei sotto i mille euro delle peculiarità una volta impensabili. Caratteristiche che – anche solo fino a pochi anni fa – si riscontravano esclusivamente in orologi di qualità e prezzo superiore. Ci riferiamo agli automatici con più di 3 giorni di autonomia e resistenza ai campi magnetici di una certa entità. Magari non ve ne può fregare di meno, magari vi interessa eccome. L’importante è avere le idee chiare.

Un’ultima avvertenza. Prima di procedere all’acquisto – perfino dei subacquei sotto i mille euro come quelli qui sotto – informatevi. Fate un giro sui siti delle marche che vi interessano, chiedete al vostro negoziante di fiducia. Perché la scelta oggi è davvero vasta, va ben al di là degli esemplari che vi proponiamo in questa selezione. Comunque, quaunque sia il motivo che vi spinge, buono shopping!

BREIL Manta Professionale
Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, di produzione giapponese (Miyota 8215) con datario. Quadrante satinato, lancette, numeri e indici luminescenti, réhaut girevole unidirezionale, vetro zaffiro, bracciale in acciaio. 290 euro.
Esiste anche con cassa e bracciale Ip nero, sempre a 290 euro.

BULOVA Oceanographer 44 mm
Cassa (44 mm) in acciaio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, di produzione giapponese (Miyota 821D-21B), con datario. Quadrante mat, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto smaltato, vetro zaffiro, bracciale in acciaio. 599 euro.
Esiste anche con quadrante verde o nero; oppure con cassa di 41 mm e cinturino in caucciù a 549 euro.

CITIZEN Promaster Professional Diver’s
Cassa (44 mm) in acciaio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento al quarzo, esclusivo calibro Eco Drive a carica luce, con autonomia di 6 mesi e datario. Quadrante soleil, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in alluminio, vetro minerale, cinturino in poliuretano estensibile. 228 euro.
Esiste anche con il quadrante rosso, blu o nero e con il bracciale in acciaio a 258 euro.

HAMILTON Khaky Navy Scuba
Cassa (43 mm) in acciaio, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro H10 realizzato in esclusiva, con autonomia di 80 ore e spirale in Nivachron (brevettata) in lega di titanio; amagnetico. Quadrante grené con ora militare, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro bombato, bracciale in acciaio. 945 euro.
Esiste anche con quadrante nero, con bracciale o cinturino in caucciù, allo stesso prezzo.

LOCMAN Mare 300 metri
Cassa (44 mm) in acciaio, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, di produzione giapponese (Miyota). Quadrante sfumato, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in alluminio, vetro minerale con trattamento zaffiro, fondello in titanio con oblò trasparente, bracciale in acciaio. 598 euro.
Esiste anche con quadrante verde, grigio o nero; con cinturino in caucciù costa 498 euro.

LONGINES HydroConquest
Cassa (39 mm) in acciaio, impermeabile fino a 30 atm. Movimento al quarzo Swiss made con datario e indicazione di esaurimento batteria (Eol). Quadrante soleil, lancette, numeri e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in alluminio anodizzato, vetro zaffiro bombato, bracciale in acciaio. 910 euro.

MIDO Ocean Star Tribute
Cassa (40,5 mm) in acciaio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, esclusivo Calibro 80, con autonomia di 80 ore e funzione day-date. Quadrante opaco, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in alluminio, vetro zaffiro a box, fondello inciso, cinturino in tessuto. 850 euro.

PHILIP WATCH Amalfi
Cassa (43 mm) in acciaio, impermeabile fino a 30 atm e con valvola di decompressione. Movimento meccanico a carica automatica (Stp 1-11) con datario. Quadrante opaco, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale, fondello trasparente, bracciale in acciaio. 920 euro.
Esiste anche con quadrante blu e ghiera Ip oro rosa a 960 euro.

SEIKO Prospex “King Samurai” Edizione speciale Padi
Cassa (43,8 mm) in acciaio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, di produzione giapponese (Seiko calibro 4R35) con datario. Quadrante decorato con il globo terrestre (simbolo di Padi, Professional Association of Diving Instructors), lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in ceramica, vetro zaffiro, cinturino in silicone. 640 euro.

TIMEX Navy XL Automatic
Cassa (41 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, di produzione giapponese, con datario. Quadrante mat con indicazione dell’ora militare, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto Ip nero, cinturino in pelle.
Esiste in 3 versioni, 259 euro.

TISSOT Seastar 2000 Professional
Cassa (46 mm) in acciaio, impermeabile fino a 60 atm e con valvola di decompressione. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Powermatic prodotto in esclusiva, con autonomia di 80 ore e spirale Nivachron (brevettata) in lega di titanio; amagnetico. Quadrante decorato a onde, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in ceramica, vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso, fondello con oblò in vetro zaffiro, cinturino in caucciù. 975 euro.
Esiste anche con quadrante verde o blu e bracciale in acciaio a 1.035 euro.

VAGARY GMatic
Cassa (41 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, di produzione giapponese (Miyota), con funzione day-date. Quadrante soleil, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in alluminio, vetro minerale, fondello traforato, bracciale in acciaio. 139 euro.
Esiste anche con quadrante blu o nero.