Attualità

Mido Ocean Star GMT, l’alta qualità a prezzi umani

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

L’orologeria svizzera ha già pagato un prezzo salatissimo per aver voluto sentirsi superiore e al riparo da ogni forma di concorrenza. La crisi degli anni Settanta stava falcidiando il settore e – per farla breve – la Svizzera delle lancette si salvò solo puntando contemporaneamente sull’orologeria tradizionale, quella meccanica, e sui segmenti di mercato dai costi contenuti. Cui diede grande impulso, incrementando continuamente la qualità. Si chiama buon rapporto tra prezzo e qualità, appunto. Mido, ad esempio.

Gran parte di Swatch Group si basa proprio su questo concetto. E ogni tanto tira fuori dal proprio cilindro, come fanno i prestigiatori, un marchio lasciato per un po’ nel dormiveglia, un marchio che improvvisamente s’accende con grande vivacità. Mido, ad esempio. Un marchio relativamente giovane: ha da poco superato il secolo di vita. Ma possiede comunque una propria tradizione sia per quanto riguarda gli orologi da “automobilisti” (i collezionisti si contendono i modelli a forma di radiatore dei più famosi fabbricanti di automobili degli anni Venti e Trenta), sia per gli orologi impermeabili.

Prima che entrassero nell’uso comune gli O-ring, Mido provò a rendere stagna la corona con efficaci (ma non certo durature) guarnizioni in sughero. Come del resto accadeva in ogni oggetto si volesse impermeabilizzare. Questo accadeva cinquant’anni fa. Oggi Mido mette in commercio l’Ocean Star GMT, un bell’orologio pensato per chi va ad immergersi in acque lontane. Un subacqueo (l’impermeabilità è garantita fino a 20 atmosfere), cui si aggiunge una lancetta GMT che consente di tenere sott’occhio anche il fuso orario dal quale siamo partiti, oltre all’ora locale. Il tutto ad un “prezzo Mido”: 1.150 euro per la versione con cinturino e 1.210 con il bracciale d’acciaio. Con un interessantissimo movimento meccanico a carica automatica: il Calibro 80.

Il movimento dell’Ocean Star GMT

Quella montata nel Mido Ocean Star GMT è la versione modificata del Powermatic 80 di Tissot, a sua volta diretto discendente delle ricerche effettuate per arrivare a quel capolavoro di sintesi meccanica che è lo Swatch Sistem51. Già, perché appartenere a Swatch Group (come Mido e Swatch, appunto) consente di godere non soltanto delle economie di scala derivanti dall’esser parte di un gruppo di enormi proporzioni; ma anche degli investimenti in ricerca e sviluppo destinati alla realizzazione di prodotti innovativi.

Sia ben chiaro che, almeno in apparenza, i punti di contatto fra il Calibro 80 e il Sistem51 sono pochi e labili: la grande autonomia (80 ore, appunto) e alcuni materiali sintetici sviluppati da un’azienda anch’essa appartenente al gruppo. Il risultato è un movimento relativamente poco costoso che per giunta gode di consistenti economia di scala (con nomi diversi viene montato anche da altri marchi di Swatch Group ). Ciò consente di spendere un po’ di più per la parte estetica, conservando comunque un rapporto fra qualità e prezzo decisamente vantaggioso per i compratori e difficile da battere per i concorrenti.

Un orologio subacqueo del quale aver fiducia

Come sempre non entro in discussioni sui gusti estetici: ognuno ha i propri e tutti meritano legittimo rispetto. Qui mi limito ad osservare una serie di caratteristiche. Oltre alla funzione GMT (una lancetta che compie il giro del quadrante in 24 ore con riferimenti in una fascia periferica interna) ci sono il vetro zaffiro, l’inserto in ceramica per la lunetta girevole unidirezionale; indici ampi e ben leggibili in ogni condizione di luce e persino, sul fondello, l’incisione delle principali città corrispondenti ai 24 fusi orari di base.

A proposito di leggibilità, la cassa del Mido Ocean Star GMT è molto ampia (44 millimetri) e il vetro zaffiro è rivestito di un trattamento antiriflesso sia all’esterno che all’interno. Ben curata, infine, la protezione da urti della corona: le due spallette laterali sono molto avvolgenti, ma non tanto da rendere difficile la gestione della corona stessa.
Disponibile in parecchie versioni, ha un prezzo molto, ma molto concorrenziale.