Attualità

Matt Kiichi Heafy: dall’heavy metal all’alta orologeria

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Sarà un caso che la prima canzone della rivoluzione musicale sia stata Rock around the clock? Forse no. Furono proprio le lancette di un orologio a scandire il successo dell’epoca irripetibile che ha segnato la nascita del rock. Non sorprenda dunque se oggi un marchio come Cyrus – fra gli indipendenti più innovativi dell’haute horlogerie, noto per la collezione Klepcys – rinnova il legame che da sempre tiene stretti insieme orologeria e musica rock. La casa orologiera svizzera ha infatti trovato in Matt Kiichi Heafy – leader della band statunitense di heavy metal Trivium, originaria di Orlando, Florida – un nuovo ambassador.

L’esordio dei Trivium avviene nel 2003 con l’album Ember to Inferno, un successo che ha portato la band sui palcoscenici di tutto il mondo, Europa inclusa. Tanti i riconoscimenti: nel 2019, per esempio, Heafy e compagni sono stati nominati ai Grammy Awards per il brano “Betrayer”, parte dell’ottavo album “The sin and the sentence” realizzato nel 2017; mentre è dello scorso anno l’ultimo “What the dead men say” (Roadrunner Rec.). Fra i musicisti più quotati del rock, Matt Kiichi Heafy è stato premiato come miglior chitarrista dalla rivista Metal Hammer, bibbia del genere heavy metal.

L’incontro di Heafy con Cyrus è avvenuto grazie all’amico di lunga data Tom André Tidemann, Presidente e fondatore di Tidemann Luxury Watches – uno dei principali rivenditori in Norvegia, con sede a Oslo –, anch’egli chitarrista e appassionato di musica rock. Come lo stesso Matt Kiichi Heafy afferma: «Alta orologeria ed heavy metal vanno di pari passo». Per questo il chitarrista e cantante di origine giapponese è diventato contemporaneamente ambasciatore di Cyrus e Tidemann.

Come si è avvicinato al mondo Cyrus e cosa la appassiona di questo marchio? 
Cyrus presenta orologi unici, diversi da qualsiasi altro che abbia mai visto. Mi piace il fatto che mantengano la tradizione della qualità del lavoro e l’essenza del fatto a mano… Distruggendo il concetto stesso di come potrebbe o dovrebbe apparire un orologio. Per capirlo, basta dare un’occhiata al Klepcys Vertical Tourbillon. Cyrus reinventa l’aspetto che può avere l’orologio, creando la propria presentazione unica della raffinata arte dell’orologeria.  

Cos’hanno in comune due mondi apparentemente distanti come heavy metal e alta orologeria?
L’idea iniziale, che parte dal cuore e che viene poi modellata dal fuoco delle mani. Alta orologeria ed heavy metal avanzano mano nella mano: si parte da un’idea che diventa poi realtà, realizzata secondo la visione del suo creatore. Cyrus e Trivium non hanno paura di creare esattamente quello che vogliono, senza mai scendere a compromessi. È stato grazie a Tom Tidemann che ho imparato a conoscere gli orologi. Il nostro comune amico Ihsahn (della leggendaria band Emperor) ci ha presentati a un festival metal in Francia – e il resto è storia. Quando ho scoperto il mondo Cyrus e quello che c’è dietro a ogni modello, mi sono innamorato di tutto ciò che riguarda l’arte orologiera.

È un collezionista?
Sebbene sia un appassionato di orologi e un ambassador, questa storia d’amore è iniziata solo l’anno scorso! Un giorno, Andrew di Above Luxury mi ha inviato un messaggio su Instagram dicendo che stava cercando una delle mie chitarre esclusive, fuori catalogo. Era disposto a scambiarle con i suoi orologi. A quel punto ne sapevo ancora poco sugli orologi e ho iniziato a imparare da Andrew e Tom tutto quello che potevo. Dopo un po’ di tempo dissi ad Andrew che ero pronto per lo scambio. Gli ho mandato due delle mie chitarre per due orologi, i miei primi: un Tag Heuer Carrera CV2014 e un Baume & Mercier Capeland S. Quando arrivarono, ne fui rapito.

Così ho iniziato a setacciare Instagram, imparando a conoscere i marchi; guardare video di orologeria su YouTube; poi ho visto Tom postare su Cyrus! La mia collezione è molto umile al momento. I due di Above Luxury, il mio Cyrus Klepcys Solo Tempo e un Seiko personalizzato da Four Forty Four (cinturino nero, quadrante arancione, date giapponesi). La scheletratura e il tourbillon visibili sono gli elementi che preferisco negli orologi. Mi piacciono gli esemplari grandi, che mostrano il più possibile il movimento.

Quanto influisce sulla sua musica il concetto di tempo?
Moltissimo. Ho scritto sul concetto di tempo e sulla sua fragilità per anni. Su tutti cito il ritornello del brano Rain, incluso nel disco del 2005 Ascendancy: “Time will always be, the thing that kills me – truly”. Com’è appropriato ora che sono ossessionato dagli orologi! Ah!

Sta lavorando a un nuovo progetto con Trivium?
Abbiamo acquistato da poco un ex hangar per aerei che trasformeremo nel nostro studio di registrazione, sala prove, palcoscenico, deposito. Non c’è mai un attimo di sosta per i Trivium.