Attualità

Un orologio per San Valentino. In tutte le sfumature di rosso

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Regalare un orologio per San Valentino, rosso, tutto cuori e sentimentalismi, è una banalità? Un capitombolo in uno stereotipo? Non illudetevi. E non celatevi dietro a un facile sarcasmo. Persino gli uomini più scettici e le donne più algide (o viceversa) ci sono cascate. I poeti saranno d’accordo: innamoramento fa rima con “scemunimento”. E non dite che in quei primi tempi di batticuore non vi è mai capitato di cadere negli stereotipi! Non vergognatevi se, nonostante gli anni (che poi cosa contano quando si è innamorati?), non disdegnate l’occasione per concedervi una cenetta a lume di candela. Perché no, proprio a San Valentino. Quest’anno rigorosamente in casa, nel rispetto del coprifuoco. E visto che uno dei due dovrà darsi da fare ai fornelli (o almeno alla lavastoviglie, se ricorrerete all’asporto), sarà una serata ancora più romantica. Ed economica.

Nessun alibi, dunque: mettete mano al portafogli (se potete) per un regalo. Che sia Lei a cucinare o che siate voi, non importa. Perché certamente, se siete arrivati al San Valentino 2021 al suo fianco, la vostra Lei avrà sicuramente più di un merito. Pure voi, certo, cari uomini. Anche perché la pandemia ha messo a dura prova perfino le convivenze. Non è che ci siano state molte occasioni per conoscere, incontrare e intrecciare nuove relazioni. Però è stata (ed è) una dura prova anche per le coppie più felici. Quindi, quelle che hanno superato due lockdown meritano un festeggiamento. E lo scambio di un regalo. Un’attenzione che faccia sentire l’altro/a pensato, accudito. Che gli/le faccia capire quanto desiderate essergli/le accanto.

Un orologio per San Valentino è una scelta tutt’altro che banale. Soprattutto se la destinataria è una donna. Innanzitutto perché, come abbiamo più volte sottolineato su questo sito, l’alta orologeria rappresenta una conquista relativamente recente per l’universo femminile. Non è poi così lontano il tempo in cui era convinzione comune che una donna elegante non dovesse indossare un orologio. A meno che non fosse celato nelle forme e nei bagliori di un gioiello. E comunque la prima tentazione di un uomo che voglia stupire la sua donna è sempre farle luccicare gli occhi proprio con un gioiello.

Eppure, a pensarci bene, l’orologio per San Valentino è un significativo pegno d’amore. Soprattutto ora che la nostra percezione dello scorrere del tempo è stata modificata dalla pandemia. Perché in questi tempi di semi-reclusione il tempo sembra non finire mai. Però – vediamo gli aspetti positivi – abbiamo ritrovato il tempo per assaporarci la banale quotidianità. E condividerla con chi amiamo.
Anche per questo San Valentino è un’occasione troppo ghiotta. E l’industria orologiera l’ha sempre colta. Non potrebbe fare altrimenti quest’anno che le occasioni per festeggiare e fare regali sono state ridotte all’osso. Non ci stupisce, dunque, che persino le maison più blasonate abbiano ceduto agli stereotipi del Santo innamorato dedicandogli modelli ad hoc. Con tanto di cuori e cuoricini, e il colore rosso superstar, declinato in varie tonalità e materiali.

Per la 21a serie speciale Saint Valentin, Blancpain ha scelto un cuoricino rosso vermiglio (come il cinturino nacré) infilzato nella lancetta dei secondi, a forma di freccia. Più chiaro di così! Cupido scocca il suo dardo su un quadrante in madreperla bianca, impreziosito dagli indici e dalla lunetta in diamanti. Una madreperla così sontuosa da sembrare morbida come una nube. Un invito a volare sulle nuvole, dove non c’è tempesta all’orizzonte ma solo il chiarore delle stelle. Quest’interpretazione “celeste” del Villeret Women Date è pensata per una donna romantica che, come avrebbero detto tempi fa, porta i pantaloni. E non si ferma alle apparenze, perché s’intende (anche, e perché no) di orologeria. Sa riconoscere le meraviglie del calibro Blancpain 1151, un movimento di alta orologeria che anima questo orologio per San Valentino. Una serie limitata a 28 esemplari: se volete regalarlo, affrettatevi.

Breguet ha addirittura disegnato una lancetta a forma di cuore per il Reine de Naples Cœur. Nuova versione (anche questa in edizione limitata a 28 esemplari, riservati a poche boutique) della creazione N°2639 realizzata per la regina di Napoli, Caroline Murat. Uno dei primi orologi da polso al mondo. Se le regalerete questo elegantissimo Breguet (con cinturino rosso carminio), la vostra donna non potrà che sentirsi una regina. Di sicuro apprezzerà l’ingegnoso meccanismo, protetto da diversi brevetti, che fa modificare la forma del cuore sulla lancetta dei minuti secondo la posizione sul quadrante ovoidale. Speriamo che Lei sia dotata anche di un discreto senso dell’umorismo, che le strappi un sorriso qualora trovasse riferimenti al mutevole umore e ai misteriosi ingranaggi della sensibilità muliebre. Oltretutto la complicazione modifica la lancetta in curve sinuose, evocative delle forme femminili. Una lancetta inedita, come ogni storia d’amore.

Un lampo infuocato. Per un tocco teatrale che sfida le convenzioni mixando pop e chic, eleganza e divertissement. Per San Valentino, l’Happy Sport di Chopard, orologio cult fin dagli anni ’90, si tinge di rosso cremisi. Colore in Cina simbolo di fortuna e gioia. Che assume un numero infinito di riflessi sul quadrante in madreperla, su cui le gemme si muovono incessantemente in una danza giocosa. Otto i diamanti fluttuanti: un numero portafortuna, presagio di felicità. Nonché simbolo dell’infinito. Pensateci bene: regalare questo Happy Sport è una promessa di felicità sempiterna.

La maison che ha scelto il cuore come simbolo (Chopard è nota come la Maison del grande cuore) non poteva che cavalcare i simboli di San Valentino. Presentando ben due orologi pensati come dono di un innamorato alla sua lei. Oltre all’Happy Sport, ecco un Heure du Diamant con cassa e quadrante a forma di cuore, e cinturino rosso bordeaux. In cui gli artigiani dei laboratori Chopard danno sfoggio di un savoir-faire che supera i confini tra gioiello e orologio. Realizzato in oro etico, questo secondo orologio per San Valentino si distingue per il quadrante in madreperla rosa guilloché e per la lunetta interamente incastonata di diamanti taglio brillante, sublimati dall’incastonatura a corona. Come tutta la collezione L’Heure du Diamant, anche questo modello trae ispirazione dal repertorio stilistico degli anni ’70.

Ancora più indietro nel passato, un omaggio alla femminilità senza tempo. Jaeger-LeCoultre riprende le tipiche linee Art Déco per la nuova interpretazione del Reverso. Con la cassa allungata – ispirata al primissimo Reverso Lady del 1931 – e una fila di diamanti incastonati a grani, il Reverso One è definito dalla purezza delle linee geometriche. Luminose ed eteree cifre arabe sembrano quasi essere scritte a mano. All’abile manualità dei maître graveur della Manifattura è affidata la nota più romantica: un’incisione personalizzata. Una data, un messaggio, o un disegno su misura per donare un tocco unico al “vostro” Reverso. Che ha scelto la tonalità più raffinata del colore dell’amore – rosso vinaccia – per quadrante e cinturino.

Non c’è anticonformismo che tenga. Neppure un brand avanguardistico come Roger Dubuis ha resistito al richiamo di San Valentino. Per la festa degli innamorati, la marca ginevrina presenta tre modelli di Excalibur Automatico Scheletrato abbinati a un cinturino pixel camouflage nelle calde nuance in dégradé del rosso. Richiamo immediato al colore della passione sull’ultima invenzione di questo innovatore seriale: il nuovo cinturino in caucciù ha un design che esprime perfettamente l’essenza della marca. Estroso e originale. Giocoso ed esclusivo. Un concetto che si avvicina molto a ciò di cui abbiamo più bisogno in questo periodo.

Del resto, che basti un cinturino rosso per trasformare qualsiasi esemplare nel perfetto orologio per San Valentino è cosa nota. Lo sa bene anche Corum, che veste il classico Golden Bridge Round con un appassionato cinturino rosso fuoco per farlo diventare un regalo preziosissimo e ambito. Più ancora, forse, è merito degli oltre 6 carati di diamanti, di varie forme e dimensioni, che ricoprono quasi interamente la cassa: dal quadrante al réhaut, dalla lunetta fino alle anse. E che donano maggiore enfasi al calibro baguette incastonato al centro: un meccanismo sofisticato e delicato, comunque in grado di superare indenne il trascorrere del tempo (è stato lanciato nel 1980). Proprio come certe donne…

Egregi signori uomini, ci auguriamo sappiate riconoscere lo stile dell’orologio per San Valentino che la vostra Lei amerà avere al polso. Qualunque sia la scelta, regalare un orologio per San Valentino – un oggetto prezioso come un diamante, perfetto come un ingegnoso meccanismo -, è un messaggio d’amore. Pensateci bene. Ma con un pizzico di leggerezza: il colore rosso, i cuori e altre estrosità strapperanno un sorriso e scandiranno ore gioiose.