Vetrine

San Valentino 2021, tante idee per festeggiare a casa

Le restrizioni da emergenza pandemia non fermano certo San Valentino 2021. Anche se quest’anno la festa degli innamorati, per essere celebrata con un minimo di spensieratezza, richiede uno switch dello stile di vita e una buona dose di ironia. Perché una risata è spesso indice di profonda complicità. Con questo spirito, rispolverare un classico della musica come “That’s Amore” di Dean Martin potrebbe essere una preziosa idea per cominciare a creare l’atmosfera giusta: “When the moon hits your eye like a big pizza pie/ that’s ammoreee”…

Ma, visto che non sarà possibile prenotare una cena romantica nel ristorante del cuore, perché non regalarsi comunque una serata speciale? Per prendere la vostra “Lei” per la gola, non c’è niente di meglio che organizzare una cena gourmet – perché no? -, nell’intimità della propria casa. Grazie agli ottimi e risolutori delivery come Deliveroo, infatti, i piatti del ristorante preferito possono arrivare in tavola senza troppi sforzi. E se invece della cena volete preparare un brunch va bene lo stesso. Tanto San Valentino 2021 cade di domenica: e cosa c’è di più intimo di fare colazione insieme, ancora in pigiama?

Del resto il lockdown ha favorito la diffusione in quantità elevata dei servizi di consegne e domicilio, anche per brioche e cappuccino. Così può essere risolto pure il problema di recuperare il vino o le bollicine di San Valentino senza uscire di casa. Come? Ordinandolo su piattaforme di winelivery come Tannico, il più famoso in Italia. A patto di scegliere una buona bottiglia, una grande etichetta e un’ottima annata. Che magari si accordi con i cioccolatini – un dolce di rigore, fra una coccola e l’altra -, meglio se di qualche chef stellato. Ma se volete andare sul sicuro (e risparmiare) i Baci Perugina fanno egregiamente la loro parte.

Sia chiaro, dovete curare al massimo la mise-en-place. Tirate fuori il servizio “buono” (e se non l’avete fatevelo prestare dalla mamma) e imbandite la tavola in modo ricco, che sia originale o più classico vedete voi. Accendete tante candele, create l’atmosfera. E pensate sempre ai fiori. Fatevi consegnare almeno una dozzina di rose rosse, scegliete delle frisie profumate o ricordatevi di prenderle una pianta in vaso (se Lei non ama quelli recisi)… E accompagnateli sempre con un bigliettino scritto a mano con un pensiero vostro. Date sfogo alla fantasia o fate ricorso ai luoghi comuni e alle banalità, se volete. L’importante è stupirla.

Il rito di festeggiare la festa degli innamorati al cinema per vedere il film del cuore? Per San Valentino 2021 lo si rinnova senza spostarsi dal divano di casa. Fra un brindisi e l’altro si può, infatti, guardare la love story Netflix del momento: Bridgerton, che tanto sta facendo sognare in tutto il mondo. Oppure rivivere i momenti più esaltanti del Trono di Spade, e vedere i draghi di Daenerys sputare fuoco all’ordine di “drakarys!”. Senza dimenticarsi di sorprendere il vostro Amore con un cadeau che rinnova, o dichiara, la promessa del cuore. Niente di meglio di un orologio, ovvio.

Vanno benissimo per l’occasione i fashion watches e dintorni, che trasmettono un messaggio forte e chiaro senza prosciugare il conto in banca (no, non è proprio il momento). C’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche per San Valentino 2021 infatti le marche di orologi hanno fatto a gara nel proporre l’esemplare più rosso, più tenero, più romantico. Vedere per credere le proposte qui sotto. Comunque, se siete single, non disperate. Swatch ha pensato anche a voi. E ha creato una mini-collezione per cuori infranti, con tanto di cerotti nel packaging. Oltre allo streaming di uno spettacolo di Elena Gabrielle. Perché ridere fa sempre bene, anche da soli.

ALVIERO MARTINI 1a CLASSE Santorini Cassa (32 mm) in acciaio Ip oro. Movimento al quarzo. Quadrante spazzolato soleil, indici con cristalli, cinturino in pelle saffiano con passanti in pelle stampa Geo Classic. 119 euro.

G-SHOCK Classic GA-2100 Cassa (48,5 mm) in resina rinforzata con carbonio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento al quarzo multifunzione. Display retroilluminato con indicazione digitale e analogica, lancette luminescenti, cinturino in resina. 99.90 euro.

HIP HOP Sweet Heart – Little Hearts Cassa (32 mm) in plastica, removibile. Movimento al quarzo. Quadrante mat con dettagli dorati, copri-cassa integrato al cinturino in silicone, intercambiabile. 39,90 euro.

HIP HOP Sweet Heart – Sketch Cassa (32 mm) in plastica, removibile. Movimento al quarzo. Quadrante mat con dettagli dorati, copricassa integrato al cinturino in silicone, intercambiabile. 39,90 euro.

SEIKO Presage Cocktail Cassa (33,8 mm), impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica con datario. Quadrante soleil con finitura lucida, vetro bombato a box, bracciale in acciaio. 399 euro

SWAROVSKI Crystal Lake Cassa (35 mm) in acciaio Pvd oro rosa, impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo, Swiss made. Quadrante realizzato con un unico blocco di cristallo sfaccettato, cinturino in pelle. 299 euro.

SWAROVSKI Crystalline Glam Cassa (35 mm) in acciaio Pvd oro rosa, riempita di centinaia di piccoli cristalli rossi. Movimento al quarzo, Swiss made. Quadrante soleil, cinturino in pelle. 299 euro.

SWATCH Beatpink (Cassa 34 mm) in plastica. Movimento al quarzo, Swiss made. Quadrante stampato, cinturino in silicone. 65 euro.

SWATCH P(e/a)nse-Moi Cassa (41 mm) in plastica. Movimento al quarzo, Swiss made, con funzione day-date. Quadrante mat, cinturino in silicone con interno stampato a cuoricini. Packaging speciale con cerotti per curare i cuori infranti. 95 euro.

VERSUS VERSACE Silver Lake Cassa (36 mm) in acciaio Ip oro giallo, parzialmente trasparente. Movimento al quarzo. Quadrante soleil con cristalli, cinturino in pelle. 180 euro.