Attualità

“Hublot XL”. 40 anni di storia celebrati da un volume di grande formato

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Nel 2020 Hublot ha compiuto 40 anni. Un traguardo celebrato con una mostra e un libro di grande formato, riccamente illustrato, che ripercorre le tappe dell’avvincente storia del Marchio, dall’inizio ai giorni nostri. Un volume molto particolare, d’arte e da collezione, con tanto di custodia cartonata e un’apertura sulla copertina che incastona una “H” stilizzata, iniziale di Hublot. Nome che ne è anche semplicemente il titolo: Hublot XL.

Il vocabolo in francese significa “oblò” ed è stato felicemente scelto fin dagli esordi per caratterizzare quell’orologio – a lungo rimasto l’unico in catalogo – che nel 1980 ha decretato e accompagnato la nascita del Marchio. Tant’è vero che è proprio il modello originario ad aprire il primo dei quattro capitoli di Hublot XL. Realizzato con la grafica di Hélène Bouillaguet e i testi di Michel Jeanneot, il libro è disponibile (su ordinazione, contattando direttamente Hublot) in inglese, francese o cinese.

L’idea che lo distingue è quella di classificare Hublot secondo gli esemplari più importanti, le persone che ne hanno fatto (e fanno) la storia, il concetto di “arte della fusione” e il mondo che gravita attorno al marchio. Il cui primo orologio è un “grande classico”. Che, al momento del lancio sul mercato, ha fatto scalpore per la cassa in oro agganciata a un cinturino in caucciù. Del resto l’inedito accostamento di materiali è stata la scommessa su cui si è basata la nascita stessa di Hublot. Una scommessa vinta, dato il favore che all’epoca incontrò presso il pubblico degli appassionati di bella orologeria da polso. E che ha connotato tutto il percorso della Marca, la cui parola d’ordine è “innovazione”.

Una parola parte del sottotitolo di Hublot XL, che recita appunto “retrospettiva su 40 anni d’innovazione”. E che si dimostra tale nella cinquantina di pagine del primo capitolo dedicato ai prodotti, tra cui spiccano le collezioni Classic Original, Classic Fusion, King Power e Big Bang. Un’altra ventina di pagine sono poi dedicate alle persone care a Hublot: innanzitutto il fondatore, l’italiano Carlo Crocco; poi Jean-Claude Biver che ne ha raccolto l’eredità; e Riccardo Guadalupe, che ne è attualmente Ceo. Ma anche i tanti testimonial d’eccezione, come Pelé e Lapo Elkan.

C’è poi il capitolo destinato a illustrare quel concetto di “arte della fusione” che ha generato e plasmato la storia di Hublot. Una quarantina di pagine che immergono il lettore in un’entusiasmante carrellata di materiali e colori. Dalla ceramica al cristallo zaffiro, passando per speciali leghe dell’oro e ancora una volta il caucciù. E con tanto d’approfondimento sui macchinari e le tecniche che li rendono possibili. Fa parte di questo capitolo anche una sezione dedicata alle meccaniche e alle complicazioni, in una sorta di trasferimento del concetto di “fusione” dall’estetica alla tecnica e alle sue sfaccettate funzionalità.

Le ultime pagine (e siamo arrivati a 224) di Hublot XL sono dedicate all’universo della Marca: la manifattura di Nyon con tutti i suoi compartimenti; le molte boutique in tutti i continenti, gli chef, le star e gli artisti. E con il mondo dello sport rappresentato ai massimi livelli, non solo dal golf e dal basket, ma anche dall’automobilismo e dal calcio. E se il capitolo consacrato alla Scuderia Ferrari fa parte ormai della storia, quello dedicato alla Champions League è di piena attualità.