Attualità

Dat Watt Limited Edition: Oris protegge il Mare dei Wadden

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Sapevate che camminare nel fango è un’attività sportiva per niente banale, né sicura? Molto praticata nei mari del Nord, dove le basse maree lasciano uno strato melmoso. La più estesa distesa fangosa al mondo, dove si pratica il mudflat hiking, è il Mare dei Wadden. A cui Oris ha dedicato un nuovo orologio: il Dat Watt Limited Edition. Un’edizione limitata creata in collaborazione con il Common Wadden Sea Secretariat (Cwss) con l’obiettivo di tutelare il Mare dei Wadden.

Se vi state chiedendo perché, la risposta è una parolina magica: biodiversità. Che ha portato il Mare dei Wadden nella lista Unesco dei siti patrimonio dell’umanità. Scardinando, se volete, un pregiudizio estetico. Perché è vero che comunemente non associamo il fango alla bellezza. E Wadden significa proprio «fangoso». Ma, da una vista aerea, il più grande sistema continuo di maree e depositi sedimentari al mondo – che copre 11.500 chilometri quadrati nel Mare del Nord – rivela la propria unicità. Continuamente minacciata dai cambiamenti climatici e dalla navigazione, dalla pesca e dal turismo non sostenibile, dalle piattaforme petrolifere e del gas, dai parchi eolici e dall’attività mineraria.

Oris ha compreso che tutelare il Mare dei Wadden è un regalo per tutto l’ecosistema del pianeta. Perché quell’area che copre una fascia costiera di 450 chilometri tra Danimarca, Germania e Paesi Bassi, ospita più di 10mila specie tra flora e fauna. Lì vivono oltre 6 milioni di volatili. Ogni anno, tra i 10 e i 12 milioni di uccelli migratori lo attraversano. Quelle acque poco profonde sono anche di vitale importanza per la riproduzione di molte specie di pesci. E, nel complesso, il Mare dei Wadden è la prova di come la natura, le piante e gli animali si adattino a condizioni ambientali in costante mutamento. Come un paesaggio che continuamente cambia con l’andamento delle maree.

Secondo gli esperti, la biodiversità su scala mondiale dipende dal Mare dei Wadden. Uno tra i più rari e vasti piani mesolitorali rimasti, in cui i processi naturali continuano a ripetersi, in gran parte indisturbati. Alla sua salvaguardia è impegnato il Common Wadden Sea Secretariat, che agisce per conto della Trilateral Wadden Sea Cooperation tra Danimarca, Germania e Paesi Bassi. Con cui Oris ha deciso di collaborare per almeno tre anni.

«Quando abbiamo saputo della portata e del valore del lavoro svolto dal Cwss, ci siamo sentiti in dovere di offrire il nostro appoggio», commenta Rolf Studer, co-Ceo di Oris. Il marchio da 10 anni sostiene organizzazioni ambientaliste no-profit e movimenti ecologisti in tutto il mondo, con una particolare attenzione alla tutela delle acque. Dall’Isola della Passione, sperduto atollo nella Polinesia francese, al Lago di Bajkal, in Siberia, che da solo costituisce il 20 per cento delle riserve globali d’acqua dolce; dalla partnership con la Coral Restoration Foundation fino a quella con la Whale and Dolphin Conservation.

Come collaudato con altri progetti, anche per il Mare dei Wadden il brand ha scelto di finanziare la Cwss con la creazione di un’edizione limitata. «Potremo diffonderne il messaggio e sostenerne l’operato grazie ai fondi raccolti dalle vendite del Dat Watt Limited Edition», spiega il Ceo di Oris. Basato sull’orologio subacqueo Oris Aquis, il Dat Watt Limited Edition prende nome dalla lingua parlata nella bassa Germania: nel dialetto locale Dat Watt significa Mare dei Wadden. E i 2.009 esemplari ricordano l’anno in cui la distesa è stata inserita tra i patrimoni Unesco. Niente è lasciato al caso: parliamo di un orologio subacqueo dedicato a quel mare.

Progettata proprio per i subacquei professionisti è la funzione Pointer Moon, sviluppata in casa da Oris. Basata sul ciclo delle fasi lunari di 29,5 giorni, indica l’escursione delle maree nell’emisfero settentrionale. Basta guardare la lancetta centrale bianca che, una volta posizionata sulla data desiderata, visualizza anche il livello corrispondente della marea riportato sull’apposito profilo sul quadrante. In più, la stessa lancetta indica ovviamente le fasi di Luna.

«Prima di avviare una partnership, abbiamo valutato l’azienda. Abbiamo scoperto che Oris rispetta i più elevati standard di sostenibilità e ha una solida esperienza di collaborazioni con stimate associazioni ambientaliste», racconta Bernard Baerends, Segretario esecutivo e Direttore del Common Wadden Sea Secretariat. «È la nostra prima partnership con una società privata al di fuori dell’area del Mare dei Wadden e durerà per un minimo di tre anni. Parte con il Dat Watt Limited Edition, sviluppato appositamente», aggiunge Baerends.

Cambiare per migliorare. Cambiare per il meglio. Change for the Better è il titolo della campagna di responsabilità sociale di Oris. Che sostiene il cambiamento per proteggere il pianeta. E in definitiva migliorare la vita delle persone.