Attualità

Chrono Bike Connected. Prova al polso del nuovo “ibrido” di Festina

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

È stata un’uscita quasi a sorpresa, quella con cui Festina ha salutato l’arrivo della stagione estiva, presentando la nuova linea di orologi Chrono Bike 2021 Connected. Da sempre vicina al mondo delle due ruote e dei grandi eventi, l’azienda spagnola è stata Official timekeeper dei Campionati Italiani di Ciclismo su strada, che si sono svolti lo scorso giugno in Emilia-Romagna. Senz’altro un’ottima occasione per presentare agli appassionati la nuova collezione, quest’anno arricchita da una speciale selezione di orologi connessi. Esemplari che dietro l’aspetto sportivo e l’imponente cassa in acciaio di un cronografo tradizionale nascondono un’anima tecnologica, con numerose funzioni intelligenti. Si tratta di un settore, questo degli ibridi connessi, in cui l’azienda spagnola sta crescendo rapidamente, soprattutto dopo l’acquisto della svedese Kronaby nel 2019.

Il design

Come già anticipato, il modello base utilizzato per queste edizioni speciali “ibride” è stato il Chrono Bike, tra le linee più popolari del marchio, caratterizzato dalle grandi dimensioni e dai dettagli a vite che paiono fissare le anse alla lunetta. La cassa da 45,5 mm e il bracciale sono in acciaio inossidabile 316L. Un vetro zaffiro protegge i quadranti, resistenti all’acqua fino a 10 bar.

Il Chrono Bike Connected è disponibile in quattro versioni, tre delle quali con la cassa nei colori più caldi dell’oro, rosa o giallo. Io ho fatto la prova al polso del modello “vestito” interamente con un motivo camouflage (nei toni del grigio, écru e nero). La fantasia militare – un evergreen anche nell’abbigliamento – a mio parere ne amplifica l’impatto estetico e lo rende più sportivo. Per cui risulta adatto non solo ai più giovani, ma a quanti amano l’effetto informale della mimetica, indipendentemente dall’età.

Le funzioni

Nonostante la presenza del quadrante analogico, è possibile accedere alle funzioni intelligenti tramite i pulsanti sul lato della cassa. Usandoli è possibile effettuare tutta una serie di operazioni e attività differenti: quali scattare una fotografia con lo smartphone, controllare la riproduzione della propria playlist musicale o, tra le altre, ricordare un luogo in cui ci si trova (ad esempio un parcheggio), per tornarci in un secondo momento. Simile, e altrettanto utile, la funzionalità Walk me Home, che consente a un contatto di fiducia di tracciare la posizione di chi indossa il Chrono Bike Connected.

E non è finita. Oltre all’immancabile contapassi, sono presenti anche la regolazione automatica del fuso orario, la possibilità di trovare l’orologio o il telefono nelle vicinanze, l’impostazione di sveglie e allarmi silenziosi. Ultime, ma non meno importanti, le notifiche filtrate a più livelli (Sms, chiamate e/o altre app eventuali) e la possibilità di costruire e collegare azioni complesse, basate sulle proprie routine attraverso delle attività del tipo “If This Then That“. Un esempio? dopo aver spento la sveglia del mattino dall’orologio, è possibile “istruire” il proprio telefono a iniziare a riprodurre la propria musica preferita per cominciare al meglio la giornata.

La mia opinione sul Chrono Bike Connected

Per decidere quali funzioni attivare o disabilitare di volta si utilizza l’applicazione Festina Connected, disponibile per cellulari Android e iOS, che ho trovato decisamente ben realizzata, pur trattandosi di un prodotto recente. Degno di nota tra l’altro, il fatto che l’applicazione consenta di sincronizzare alcuni dati con le applicazione per la salute di Google ed Apple.

Personalmente trovo che il Chrono Bike Connected sia un buon compromesso per chi desidera avere un orologio “classico” e allo stesso tempo dotato di alcune funzionalità smart. Un buon primo passo per chi desidera approcciare il settore tecnologie intelligenti senza però rinunciare alla solidità e all’estetica di un prodotto tradizionale. A patto, ovviamente, che per questo si sia disposti a pagare qualcosa di più.

Gli orologi della linea Chrono Bike Connected infatti sono in vendita a un prezzo di listino di 399 euro, indipendentemente dal modello. In più la confezione comprende anche un secondo cinturino in gomma, sempre dal motivo mimetico. In omaggio.