Vetrine

Bird watch, la passione ornitologica dell’orologeria d’arte

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

All’orologeria piacciono gli uccelli. No, per favore, asteniamoci da facili battute e trivialità varie. Parliamo di volatili veri, che decorano i quadranti di esemplari maschili e femminili. Tu chiamali, se vuoi, bird watch… (tanto per fare il verso a Lucio Battisti). Una tendenza, a dire il vero, che proprio recente non è, visto che impazza allegramente negli orologi da polso da quasi un decennio, ormai. Ed è seguita soprattutto dalle case più blasonate, le uniche che si possono permettere tecniche rare per ritrarre gli amati pennuti.

Orologeria, la nuova Birdland

Nella Birdland dell’orologeria, comunque, vivono specie di ogni sorta: dai nobili falconi ai piccoli colibrì, dalle pacifiche colombe agli esotici tucani, fino alla mitica fenice. Ma ad andare per la maggiore sono i pavoni, ricchi di significati un po’ in tutte le culture (che qui non è il caso di ricordare). Non ce ne voglia chi si fa affascinare dalla loro “ruota”, dalle penne cangianti e dagli ocelli misteriosi: sinceramente la presenza di tanti gallinacei ci sembra un po’ eccessiva. Se andiamo avanti così, sotto le lancette presto vedremo anche oche, faraone e altri animali da cortile… A far compagnia ai galli dello Zodiaco cinese, s’intende.

Anche se non è chiaro cosa ci sia alla base di questo interesse ornitologico delle maison orologiere, è certo che ha origini antiche. Già nel Settecento Jaquet Droz impagliava cince e cinciallegre catturate in quel di La Chaux-de-Fonds, per trasformarle in preziosi automi canterini da installare poi nelle gabbie con orologio annesso. (Povere bestie! Ma non possiamo giudicare il gusto di tre secoli fa con la sensibilità ambientale di oggi…). Ad ogni modo ci auguriamo che i bird watch attuali migrino verso habitat più aperti. Magari verso i paesi caldi, per investigare una fauna del cielo più interessante. Anche perché i mestieri d’arte che praticano il bird watch(ing) volano in alto. E meritano il meglio, come rivelano anche certe meccaniche d’eccezione…

I bird watch e le tecniche artistiche

Certo, gli smalti (di tutti i tipi, compresa la pittura in miniatura) sono fra i metodi artistici più usati per immortalare piumaggi screziati o colorati. Ma non sono i soli. Le case di orologeria mettono in atto una serie di pratiche ingegnose per realizzare bird watch più o meno realistici (piuttosto che astratti). Incisione (in senso lato), scultura in 3D, incastonatura di pietre preziose, ma anche tarsie di legno o di piume, mosaico di vetro o di pietre dure, ricami con fili di seta… chi più ne ha più ne metta. Memorabile resta il pappagallo eseguito qualche anno fa per Cartier, fatto con una speciale marqueterie di petali di rose.

Prova ne siano gli esemplari oggi in commercio, di cui qui sotto trovate una nostra selezione, tra vere e proprie novità o modelli lanciati ormai da qualche tempo. Leggete le didascalie, però. E che questi orologi vi piacciano o non vi piacciano non fa testo: il gusto italiano non detta più legge, altri mercati li apprezzano alla follia. Ciò che importa a noi, come al solito, è segnalare una tendenza dell’orologeria che non è solo un fenomeno di costume: è soprattutto un savoir-faire artigiano capace di produrre piccoli capolavori. Che meritano attenzioni, anche a costo di qualche innocua ironia. Bird watch, che passione…  

BOUCHERON Epure Tourbillon Hopi
Cassa (43 mm) in oro bianco, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, con autonomia di 90 ore e tourbillon volante, ponti incisi a mano con il civico n° 26 di place Vendôme, l’omonima colonna e la scritta: Je ne Sonne que les Heures Heureuses (“Non segno che le ore felici”). Quadrante in madreperla con colibrì in oro bianco scolpiti a mano e tempestati di diamanti e zaffiri multicolore, lunetta con diamanti taglio baguette, corona con zaffiro cabochon, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Pezzo unico. 229.770 euro.

BOUCHERON Ajourée Hera Jewelry Watch
Cassa (38 mm) in oro bianco. Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante in madreperla, pavone in oro bianco scolpito a mano con zaffiri blu di varie sfumature, diamanti e calcedonio, doppia lunetta con diamanti e zaffiri, vetro zaffiro, cinturino in satin. 81.950 euro.

BULGARI Divas’ Dream Peacock Diamonds
Cassa (37 mm) in oro rosa. Movimento meccanico a carica automatica, di manifattura. Quadrante in madreperla con pavone in smalto champlevé e oro rosa con diamanti, lunetta con diamanti, corona con tormalina cabochon, bracciale in oro rosa e diamanti. 7.56 carati in totale. Prezzo non disponibile.

FABERGÉ Compliquée Peacock
Cassa (38 mm) in platino. Movimento meccanico a carica manuale, sviluppato in esclusiva da Agenhor Manufacture, con autonomia di 50 ore, indicazione rotante delle ore su disco e retrograda dei minuti con display a elementi multipli. Quadrante con anello e arco perimetrali in madreperla, pavone in oro bianco scolpito a mano, sfondo in oro bianco completamente tempestato di diamanti, tormaline Paraiba e tzavoriti taglio rotondo (0.88 ct), incastonati “a neve”; carrure con diamanti (1.83 ct), vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Esiste anche in oro bianco o rosa, privo di pietre, da 32.400 euro.

HERMÈS Arceau Toucan de Paradis
Cassa (38 mm) in oro bianco. Movimento meccanico a carica automatica, di manifattura, con autonomia di 50 ore. Quadrante in oro con miniatura su smalto e fili di seta, lunetta con diamanti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di vitello “zanzibar”. Edizione limitata di 24 esemplari. Prezzo non disponibile.

JAQUET DROZ Bird Repeater 300th Anniversary
Cassa (47 mm) in oro rosso. Movimento meccanico a carica manuale, di manifattura, con ripetizione minuti e automi (animazione degli uccelli, della schiusa dell’uovo e del fiume), indicazione decentrata di ore e minuti. Quadrante in oro rosso e madreperla, inciso e dipinto a mano (la cascina a destra sullo sfondo è l’esatta riproduzione di quella in cui nacque Pierre Jaquet Droz nel 1721), con pettirossi in oro scolpito e dipinto a mano, inserto in onice nera; vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Edizione limitata di 8 esemplari. Prezzo non disponibile.

JAQUET DROZ Petite Heure Smalta Clara Hummingbird
Cassa (35 mm) in oro rosa. Movimento meccanico a carica automatica, di manifattura, con spirale e anse dell’ancora in silicio, indicazione decentrata di ore e minuti. Quadrante in oro bianco con colibrì e vegetazione in smalto plique-à-jour Grand Feu, inserto in madreperla; lunetta e anse con diamanti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in satin. Edizione limitata di 8 esemplari. Prezzo non disponibile.

PATEK PHILIPPE Calatrava “Testa di falco” Ref. 5177G-024
Cassa (39 mm) in oro bianco. Movimento meccanico ultrapiatto a carica automatica, di manifattura. Quadrante in micro-tarsie di legno, lunetta guilloché a Clous de Paris, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Pezzo unico. Prezzo non disponibile.

PATEK PHILIPPE Ellisse d’Oro “Giardino Romano” Ref. 5730/50G-022
Cassa (34,5 x 39,5 mm) in oro bianco. Movimento meccanico ultrapiatto a carica automatica, di manifattura. Quadrante in oro con pittura in miniatura su smalto, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Appartiene a un set composto da due diversi modelli. Prezzo non disponibile.

SCHWARZ ETIENNE Roma Phoenix Collaboration
Cassa (39 mm) in oro rosso. Movimento meccanico a carica automatica, di manifattura, con autonomia di 86 ore, micro-rotore decentrato e piccoli secondi. Quadrante in oro, realizzato in collaborazione con Les Ateliers Blandeniers, con fenice in oro inciso e dipinto a mano, cielo in smalto e contatore in pirite; lancette in acciaio azzurrato alla fiamma, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Pezzo unico. Prezzo non disponibile.

ZANNETTI Regent Jewellery Owl
Cassa (38 mm) in acciaio. Movimento meccanico a carica automatica con indicazione decentrata di ore, minuti e secondi. Quadrante in madreperla smaltata con gufo in oro inciso a mano e incastonato di diamanti (con occhi in madreperla e rubini), inserto in madreperla dipinta; lunetta con stelle, carrure e anse incastonate di diamanti e zaffiri blu in varie sfumature, corona con zaffiro cabochon, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino pelle di alligatore.