Attualità

Piaget Polo Date 36mm, l’epitome del lusso sport-chic

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Dopo l’automatico scheletrato, torna il Piaget Polo, questa volta in versione femminile. No, non è che finora non esistesse in modelli adatti alle signore. Ma il nuovo Piaget Polo Date 36mm, come si intuisce dal riferimento al diametro, è dedicato esplicitamente a loro. Ed è la prima volta che la storica collezione viene rivisitata in esclusiva per i polsi delle donne – almeno in tempi recenti. Ovvero dal 2016, cioè da quando è stata rilanciata dopo un accurato restyling, che ne ha aggiornato l’estetica senza tuttavia intaccarne la tipica impronta sport-chic. Fin dalle origini infatti il Piaget Polo è sempre stato un certo tipo di orologio, collegato a un determinato ambiente sociale. E il nome ne è una prova.

Piaget Polo fra storia e mito

Rewind, indietro veloce. Negli anni Settanta, la maison Piaget è fermamente radicata nell’alta società. E la passione per i cavalli del giovane Yves Piaget la porta a legarsi naturalmente agli eventi più esclusivi nel mondo dello sport, frequentati dal jet set internazionale. Per sei anni consecutivi, quindi, Piaget sponsorizza quello che è a tutti gli effetti il più celebre torneo di polo al mondo: la Polo World Cup di West Palm Beach in Florida, che diventa Piaget World Cup. L’occasione ideale, nel 1979, per promuovere la nuova collezione di orologi, definitivamente associata allo “sport dei re”.

Perfetta sintesi fra la vocazione del gioielliere e quella dell’orologiaio, il Piaget Polo si riconosce per alcune caratteristiche emblematiche: la cassa ultrasottile (all’inizio ospita un movimento al quarzo, il calibro Piaget 7P); la completa integrazione al bracciale rastremato; la decorazione a godron di tutti i componenti (quadrante, cassa e bracciale); l’alternanza di superfici lucido-satinate. Via via sviluppato in forma rotonda, tonneau e perfino quadrata, è sempre e comunque scolpito nell’oro (perlopiù giallo, poi anche bianco). E assume il rango di status symbol.

Ma non è il caso di rievocare qui le tante tappe di un’evoluzione che nel tempo ne ha ritoccato le linee, riaggiornato il design al passo con le mode (nel 2001, nel 2009 e nel 2016, per restare nel nuovo Millennio). Né di ripercorrerne la saga che lo ha visto protagonista di tanti tornei internazionali, a proprio agio sui campi da gioco come nelle serate di gala, indossato in qualsiasi momento della giornata dalle celebrities del passato. Basta solo ricordarlo al polso di un’attrice di grande fascino, eleganza e sex-appeal, che allora era l’ambasciatrice della maison: Ursula Andress.

I nuovi Piaget Polo Date 36mm

Erede di questo mondo di stile e di glamour, il nuovo Piaget Polo Date 36mm si rifà alla versione ridisegnata nel 2016. La cassa rotonda ora racchiude il quadrante a cuscino (design “shape-in-shape”, secondo la definizione ufficiale); la godronatura si trasforma in un guilloché orizzontale (più sottile e discreto); il bracciale dalle maglie ad H si alterna al cinturino in pelle di alligatore grazie a un pratico sistema di intercambiabilità. E il movimento è solo meccanico a carica automatica, calibro 501P (ovviamente di manifattura), con datario. Ma il senso di chic dégagé – quell’eleganza disinvolta che sa in egual modo di libertà e di lusso, retaggio di oltre 40 anni di storia – è rimasto immutato. In tutte le versioni.

Il Piaget Polo Date 36mm infatti esiste in sei referenze. Le più essenziali sono interamente in acciaio, con quadrante nel classico blu Piaget e indici con diamanti – oppure bianco opalino, con lancette e indici d’oro rosa, incastonati di diamanti come la lunetta. Due sono invece in oro rosa: entrambe con quadrante bianco, diamanti agli indici e alla lunetta, si distinguono per il bracciale in oro rosa o il cinturino in pelle di alligatore grigio. Le più preziose infine sono in oro bianco, con il quadrante full pavé, il cinturino in pelle di alligatore blu scuro oppure il bracciale completamente tempestato di diamanti. Un autentico gioiello.