Attualità

Medusa Icon: il logo Versace in versione 3D

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Oggi parliamo del Versace Medusa Icon, il nuovo femminile della maison milanese. Una creazione che, come si evince dal nome, mette al centro della scena l’icona Versace per eccellenza: la Medusa. Che qui svetta al centro del quadrante, riprodotta in 3D come una piccola scultura dorata. E cattura magnetica l’attenzione di chiunque guardi l’orologio, proprio come il personaggio della mitologia greca.

Miti e leggende

Secondo Ovidio, che ne narra la storia nelle Metamorfosi, Medusa era una donna bellissima ma con il viso incorniciato da una chioma di serpi anziché dai capelli, trasformata in mostro per gelosia dalla dea Atena. Al pari delle sue due sorelle, le terribili Gorgoni, era in grado di pietrificare tutti quelli che incrociavano il suo sguardo. Ma diversamente da loro era l’unica mortale: e infatti Perseo riuscì a ucciderla mentre dormiva. L’eroe la decapitò e donò la sua testa ad Atena, che la incastonò al centro del proprio scudo. Dal suo sangue scaturirono il cavallo alato Pegaso e il gigante Crisaore, i figli che aspettava da Poseidone. E, in alcune tradizioni, anche i coralli, chiamati non a caso, gorgonie.

Fu lo stesso Gianni Versace a volerla come logo della Maison. C’è chi dice fosse rimasto affascinato dal ritrovamento di una testa di Medusa durante alcuni scavi archeologici a Reggio Calabria, sua città natale. Altri invece che l’avesse vista riprodotta sul pavimento delle antiche rovine in cui lui e la sorella Donatella giocavano da bambini. Sembra comunque l’abbia scelta per il potere di attrazione sprigionato sulle persone, che restavano del tutto soggiogate da lei. Con l’auspicio che potesse avere lo stesso effetto sulla clientela e portare fortuna al proprio marchio di moda. Sta di fatto che la Medusa è simbolo della Maison Versace fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1978.

I simboli nel Medusa Icon

E ancora oggi è diffusa in innumerevoli prodotti della Casa. Proprio in questa stagione, per esempio, campeggia nella vasta collezione di accessori a lei dedicati, anche nel nome: borse, scarpe, occhiali e gioielli La Medusa. In questo contesto si inscrive anche la nuova linea di orologi, Medusa Icon. Nei quali la testa, forgiata nel metallo dorato, svetta come un piccolo bassorilievo al centro del quadrante, lavorato a raggi di sole. Posto d’onore per una dea circondata dagli altri simboli della Maison: il fregio della Greca tutt’attorno sul réhaut, il nome Versace a ore 12 e sulla fibbia a scomparsa del cinturino o del bracciale.

La collezione Medusa Icon è infatti articolata in cinque referenze, tutte con la cassa in acciaio di 38 mm di diametro ma il quadrante in diversi colori: argenté, dorato o nero. Due hanno il cinturino in pelle di vitello, nero oppure rosso; e tre il bracciale, in acciaio lucido, oppure Ip champagne o ancora Ip black. La versione migliore, a mio parere, è quella interamente “d’oro”, perché restituisce con maggiore enfasi al Medusa Icon l’aspetto dell’orologio-gioiello. Prezioso, prorompente, attrattivo. Ma è solo la mia opinione, strettamente personale. Non è detto sia così per tutte: magari qualcuna apprezzerà di più la variante bicolore, più discreta, o quella all black, più aggressiva… È solo questione di gusti.

Last but not least…

A dare carattere e unicità al Medusa Icon però non c’è solo la figura mitologica che – come una dichiarazione d’identità – grida “Versace” senza possibili equivoci. C’è anche la peculiare visualizzazione dell’orario: in cui le ore e i minuti si leggono rispettivamente al 12 e al 6, tramite due indici triangolari rossi (e fissi). Il movimento al quarzo è infatti dotato di due dischi rotanti, il cui moto si può intravvedere nelle apposite aperture lungo il perimetro del quadrante. La presenza della testa di Medusa, del resto, non permetteva di collocare le consuete lancette centrali e i progettisti si sono quindi ingegnati per trovare questa soluzione tecnica. Che accentua ulteriormente la personalità dell’orologio.

Un’ultima, doverosa informazione riguarda costo e disponibilità. Gli esemplari del Medusa Icon hanno un range di prezzo che va dai 990 ai 1.240 euro. E sono già in vendita negli store Versace, dai rivenditori autorizzati e sull’e-commerce ufficiale della Casa.