L’argomento non è certo una novità, anzi. L’orologeria e il mondo delle quattro ruote hanno un legame ormai storico, che non intendo certo ripercorrere in queste righe. Né star lì a cercare motivazioni, congruenze, affinità: al riguardo si sono già scritti fiumi di inchiostro e altrettanti se ne scriverannno ancora. Piuttosto, qui voglio solo accennare alle ultime notizie in tema di orologi e automobili. Per tenervi aggiornati sulle attività di marketing che continuano a fiorire in questo settore. Tra informazioni passate quasi inosservate, che magari vi siete persi perché non promosse a sufficienza, e news di assoluta attualità, che tengono banco proprio in questi giorni.
A cominciare dalla Winter Marathon: la gara di regolarità che ormai è una tradizione sulle Dolomiti, partita proprio ieri in notturna, e che vede coinvolto ancora una volta Eberhard & Co. E poi le partnership più esclusive, gli anniversari da festeggiare, i modelli celebrativi e chi più ne ha più ne metta. Ma non voglio togliervi la sorpresa, leggete le brevi di cronaca qui sotto. Così potrete farvi un’idea generale su quanto il rapporto fra orologi e automobili non solo continui a essere ricco e multiforme, ma diventi sempre più stretto. Buona lettura.
Sulla neve
Appuntamento ghiotto per gli appassionati di orologi e automobili d’epoca. Eberhard & Co. è Main sponsor e Official Timekeeper della 34a Winter Marathon, il più importante evento di vetture storiche – che apre tradizionalmente la stagione invernale -, organizzato fino a domenica 23 a Madonna di Campiglio e dintorni. I 130 partecipanti dovranno affrontare 500 km, 15 passi dolomitici, 65 prove cronometro e 6 prove di media in almeno 16 ore di guida. Il momento clou sarà domani, con il Trofeo Eberhard sul Lago Ghiacciato.
50 anni e non sentirli
Quando creò il Chronograph 1, nel 1972, Ferdinand Alexander Porsche trasferì in un orologio i principi formali della Porsche 911. Oggi, a 50 anni di distanza, Porsche Design rivisita lo storico orologio – diventato famoso anche per essere apparso al polso di Tom Cruise nel film Top Gun – in una serie limitata di 500 esemplari. In più il cronografo è protagonista anche della campagna It’s about Time insieme a un’altra creazione del Professore: la Porsche 911 S 2.4 Targa sempre del ’72. Opportunamente restaurata e rieditata con i materiali d’epoca.
Riciclo de luxe
Lorige è un nuovo marchio di orologi prodotti in Svizzera, che per realizzare le casse dei propri esemplari si serve del carbonio dei freni delle auto da corsa, provenienti dai team motoristici di cui è partner. Nei giorni scorsi ha annunciato la collaborazione con Peugeot Sport e la creazione di un nuovo modello, prodotto con i componenti della Peugeot 9X8: il BL-Endurance “Hyperblack”. Costruito appunto con le pastiglie dei freni utilizzate dalla hypercar ibrida durante la fase iniziale del suo sviluppo, prima del debutto in gara. Alla faccia del “riciclo”…
IperGT da polso
L’integrazione fra orologi e automobili raggiunge il top con il nuovo Bovet Battista Tourbillon, dedicato all’omonima iperGT elettrica di Pininfarina. Stessa filosofia progettuale, stessi dettagli nel design, stessi principi meccanici (per quanto possibile), in un progetto sviluppato a quattro mani dai team di creativi delle due aziende. L’orologio, che vanta un calibro sviluppato ad hoc (con tre brevetti) è prodotto in un’edizione limitata di 30 esemplari in titanio grado 5, più altrettanti in oro rosso e in platino. Ma come l’auto si può personalizzare.
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