Attualità

MB&F: the First Fifteen Years. Il primo catalogo ragionato nell’orologeria

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Ecco una pubblicazione capace di sorprendere chiunque ami gli orologi, soprattutto quelli prodotti dai marchi indipendenti e di nicchia. S’intitola MB&F: the First Fifteen Years, ma non è una semplice monografia. Per la verità, la poderosa opera – 312 pagine, scritte e illustrate con maniacale precisione e dettagli da certosino – se estesa con il medesimo format anche a manifatture e case più grandi, renderebbe la vita un po’ più facile al mondo del collezionismo. Vediamo perché.

Il libro infatti è concepito come un “catalogo ragionato“. Per chi non lo sapesse, un catalogo ragionato è una descrizione analitica dell’opera omnia di un artista (in senso lato); cioè l’elenco di ogni singolo lavoro, completo di spiegazioni e commenti, comunemente usato in letteratura e nell’universo artistico. Con MB&F: the First Fifteen Years un catalogo ragionato appare per la prima volta in orologeria. A pieno diritto. Perché le creazioni del marchio ginevrino sono autentiche opere d’arte futuristiche e “ferocemente non convenzionali” – come si legge sul sito ufficiale.

Fondato nel 2005, MB&F (l’acronimo sta per Maximilian Büsser & Friends) è un laboratorio concettuale d’arte e microingegneria, dedicato alla progettazione e realizzazione di esemplari scaturiti da speciali collaborazioni con maestri orologiai, designer visionari, esperti di micromeccanica, e il contributo di aziende e artigiani specializzati. Da sempre improntato alla massima trasparenza nel mettere in rilievo le persone (quasi un collettivo di amici) che stanno dietro la produzione delle diverse collezioni, il brand con questo libro svela anche le informazioni relative a ciascuno dei 3000 orologi realizzati nei primi 15 anni di vita.

Come appunto anticipato nel titolo, MB&F: the First Fifteen Years racconta pezzo per pezzo l’intero catalogo dal 2005 al 2020. Scritto (in inglese) dalla giornalista Suzanne Wong e dal super-esperto William Massena, il coffetable blook è pubblicato dalle Editions de La Martinière e distribuito da Abrams. Nelle 30 pagine introduttive ripercorre la genesi del marchio creato da Max Büsser. Quindi documenta ogni singola “macchina orologiera”, inclusi prototipi e pezzi unici di cui sinora non s’era mai parlato. Comprende numeri di riferimento, specifiche tecniche, anni di produzione nonché la quantità esatta di ognuna delle 160 referenze prodotte. E descrive in dettaglio i 18 calibri sviluppati dal brand e dai suoi amici, sia per le Horological Machines che per le Legacy Machines. Il tutto illustrato da oltre 400 fotografie a colori.

Avvertenze. La tiratura di MB&F: the First Fifteen Years è di sole 2.000 copie, di cui le prime 1.500 riservate al marchio stesso e ai suoi partner. Per questi (pochi) fortunati, il volume sarà presentato in uno speciale cofanetto (realizzato con la stessa schiuma ad alta denIl sità utilizzata per i packaging degli orologi); e sarà disponibile la prossima estate a 190 euro circa. Le restanti 500 copie, prive di custodia esterna, saranno invece vendute al pubblico in ottobre a 150 euro. Chi fosse interessato, comunque, farebbe bene a prenotarlo subito: le prevendite sono già aperte sull’e-shop MB&F della MAD Gallery.