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Ferragamo Gancini Gent, Maximilian Davis e la Gen Z

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Oggi, mercoledì 16 marzo 2022, è un gran giorno a Palazzo Spini Feroni: arriva il nuovo Direttore creativo di Salvatore Ferragamo. E proprio oggi, Il Giornale degli Orologi vi presenta Ferragamo Gancini Gent, una delle novità per la Primavera/Estate, al top nelle collezioni di orologi come sempre prodotte e distribuite da Timex Group Luxury Division su licenza della Maison fiorentina.

Nel cuore della Generazione Z

Non è ovviamente un caso, ma il nostro modo per dare il benvenuto a Maximilian Davis, stilista inglese dalle origini giamaicane che il mese prossimo compirà 27 anni. Giovane, soprattutto per stile e vedute, Maximilian è considerato uno degli stilisti più promettenti della nuova leva. Una conferma per tutte è la selezione come finalista all’edizione 2022 dell’LVMH Prize, attribuito dal colosso del lusso alla nuova generazione di creativi. Premio da cui però il designer londinese si è ritirato, forse in previsione di questa importante nomina. 

Sta di fatto che con il suo arrivo in Ferragamo Davis porta con sé un ampio pubblico appartenente alla Generazione Z. Che ha conquistato con il marchio Maximilian, fondato due anni fa, ed è già sfoggiato da celebrity come Dua Lipa, Zendaya, Kendall Jenner, Rihanna e A$AP Rocky (la coppia del momento). Del resto, i codici stilistici del giovane talento – strategici cut-out, drappeggi, capi gender-fluid, silhouette seconda pelle – da un lato reinterpretano il minimalismo sexy di fine anni ’90; ma dall’altro comunicano con una sensibilità e un linguaggio inclusivi, propri della moda dei più giovani. Apprezzatissimi, a partire dai suoi followers su Instagram.

Ma al pubblico del futuro la Maison fiorentina guarda anche con gli orologi della linea Gancini Gent. I quali declinano su casse, quadranti e cinturini il minimalismo moderno con cui la Maison ha interpretato le tendenze del mercato. Capace così di anticipare le richieste dei più giovani acquirenti. Desiderosi, sì, di indossare accessori che raccontino una storia aziendale e ne richiamino inequivocabilmente i valori… ma senza esagerare.

Lo stile dei Gancini Gent

Semplice, rigoroso ma allo stesso tempo elegantemente curato nei dettagli. Così potremmo sintetizzare lo stile dei Gancini Gent: linee pulite, proporzioni studiate, geometrie ricorrenti (nel quadrante effetto guilloché a righe e nei link del bracciale). Mentre l’inconfondibile simbolo Gancini è stato trasferito nella forma della cassa per diventare un elemento strutturale, discreto ma ben visibile agli occhi dei fan della Casa. Nessun eccesso, appunto.

Ancora, il lettering Ferragamo, a rilievo sulla lunetta, esprime la passione giovanile per il logo e per la griffe. Così come l’aspetto total black interpreta al meglio il mood metropolitano e cosmopolita dei giovanissimi. A renderlo unico, però, ci sono i flash di colore sul quadrante: gli indici e le lancette in Super-LumiNova, quasi ludici alla luce e funzionali nell’oscurità. Non resta che l’imbarazzo della scelta tra il cinturino in pelle di vitello gommato e il bracciale in acciaio, entrambi neri e con il doppio logo sulla fibbia.

In definitiva, il design essenziale e la sofisticata ricercatezza dei Gancini Gent ammiccano al gusto urban dei Millennial e della cosiddetta Gen Z. Proprio loro, secondo gli economisti, entro il 2026 rappresenteranno il 61 per cento dei consumatori dei beni di lusso. E, sebbene siano nativi digitali, si cerca di coltivarne l’interesse per l’orologeria di tradizione. È per loro che sono pensati i nuovi orologi, come indica anche la fascia di prezzo: 7/800 euro.

I Gancini Gent sono in arrivo nei prossimi giorni nelle boutique monomarca, nei rivenditori autorizzati e sul sito di e-commerce di Salvatore Ferragamo. Da tenere d’occhio.