Attualità

Double Gancini, l’icona Ferragamo tra forma e funzione

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Lo storico motivo degli accessori di Salvatore Ferragamo torna nell’orologeria della maison. Raddoppia la presenza per dar vita a originali anse, si moltiplica per trasformarsi in inediti bracciale. E rimane inconfondibile

Se in passato il pubblico femminile guardava agli orologi con un pizzico di indifferenza, oggi cresce il numero di signore e signorine che scelgono di indossarli. E la relazione donna & orologio sta diventando sempre più solida anche grazie a modelli come il Double Gancini di Salvatore Ferragamo Timepieces.

Fondamentale è l’estetica, supportata da precisione e affidabilità: qualità che il nuovo esemplare al quarzo coniuga con efficacia. Ma sono sempre più le donne che nel mondo delle lancette cercano  anche una storia da portare al polso, qualcosa che le sappia emozionare; e in questo senso l’universo Ferragamo è ricco di spunti evocativi, a cominciare proprio dal motivo che definisce l’orologio. Il Gancino, appunto.

L’epopea del fondatore della griffe è un’avventura cominciata in Italia, diventata grande negli Stati Uniti per poi riattraversare l’Atlantico e trovare una casa a Firenze. Da Avellino alla California, il giovane Salvatore ha rivoluzionato il mondo delle calzature, ha servito i divi di Hollywood – da Rodolfo Valentino a Marilyn Monroe; ma soprattutto ha inventato scarpe che, oltre a essere bellissime, erano capolavori di tecnica.

Alla sua morte improvvisa nel 1960, la moglie Wanda prende in mano l’azienda, con i figli a fare squadra per preservare e portare avanti il sogno diventato realtà del padre. Ed è Fiamma negli anni Settanta a disegnare una borsa pensata in primo luogo per la madre, con un dettaglio molto particolare. L’allora guida creativa della griffe, poi scomparsa nel 1998, era rimasta affascinata dai battenti che poggiavano sulle porte di Palazzo Spini Feroni, tuttora il quartier generale della maison, e li aveva trasformati in una fibbia.

Ancora una volta si creava la giusta alchimia tra funzionalità, estro, legami di sangue e di affetto, per dare vita al mondo del Gancino, nel tempo diventato una delle icone di Ferragamo. Ancora oggi i Gancini sono protagonisti del prêt-à-porter del marchio, con una capsule collection messa a punto dall’attuale direttore creativo Paul Andrew. E sul fronte dell’orologeria ne racchiudono l’essenza.

La nuova collezione Double Gancini riprende infatti lo storico simbolo e lo sviluppa in sintonia con altri accessori della Casa. Realizzata in acciaio, anche nelle varianti oro rosa e oro giallo, si distingue per la cassa rettangolare, compatta nelle proporzioni; e soprattutto ornata su entrambi i lati minori dal doppio Gancino, che così funge da grandi anse (e presta appunto il nome all’orologio: Double Gancini). Il loro profilo, leggermente incurvato con una studiata inclinazione, migliora l’ergonomia dell’orologio e lo rende più confortevole quando lo si indossa.

Non solo. Il bracciale in metallo riprende il simbolico elemento e lo ripete più volte, a creare le maglie di una catena inconfondibile. Che ne accentua l’aspetto prezioso e trasforma l’esemplare in un orologio-gioiello (lo conferma anche la chiusura invisibile, tipica della gioielleria). In alternativa Double Gancini è corredato di cinturino in pelle di vari colori – con impunture a contrasto o ton-sur-ton, e fibbia ad ardiglione. Essenziale il quadrante argenté soleil, decorato solo dal logo; mentre il cabochon rosso sulla corona dona un tocco di classe. Ultima informazione: il movimento al quarzo Swiss Made è un Ronda 1032.