Vetrine

Sette orologi dal prezzo ragionevole

La passione per gli orologi, si sa, può essere costosa. Basta avere occhio per le “cose belle” ed ecco che ci si imbatte subito in prezzi elevati, proibitivi per i più. Ma non staremo qui a spiegarvi i motivi per cui l’alta orologeria richiede una disponibilità economica che non è da tutti (lo abbiamo già fatto altrove). Piuttosto, vogliamo rivolgerci a quanti non possono permettersi di spendere cifre a quattro zeri per un nuovo acquisto e dar loro qualche suggerimento pratico. Qui di seguito trovate quindi una serie di orologi dal prezzo ragionevole.

Ragionevole nel senso di accessibile a una platea più vasta. Abbordabile, o come direbbero gli inglesi affordable. Raggiungibile anche da persone che vivono del proprio stipendio (medio), purché disposte a fare qualche sacrificio, s’intende. Perché comprare un orologio che costa quanto un paio di mensilità (se non di più) richiede determinazione, pazienza, costanza. Per quantificare il termine “ragionevoli”, ci siamo dati quindi un tetto massimo di 4mila euro. Consapevoli che (per alcuni) si tratta già di una cifra alta, abbiamo cercato esemplari anche di prezzo inferiore, fino ai 1.000 euro.

Gli orologi dal prezzo ragionevole che abbiamo scelto per voi sono tutti realizzati da marche rinomate, sia riguardo alla serietà nella produzione sia riguardo al servizio post-vendita. Per darvi un’uniformità di genere, poi, ci siamo orientati sul segmento degli sport watch più eclettici: esemplari sportivi sì ma non in modo esasperato, chic quanto basta per poter essere indossati in tutte le situazioni quotidiane, adatti a un uso disinvolto perché estremamente versatili. Eterogenei per certi versi, ma tutti accomunati comunque da un buon rapporto qualità/prezzo.

Abbiamo volutamente preferito orologi in acciaio o in titanio, dalla costruzione robusta e con una buona impermeabilità. Solo tempo – o con minime funzioni aggiuntive – animati esclusivamente da movimenti meccanici; (non per preclusione verso il quarzo, ma per restare fedeli alla tradizione dell’orologeria). Li abbiamo selezionati in primis fra le novità di Watches and Wonders, ma siamo andati anche a ripescare pezzi usciti da qualche stagione, se e quando conformi alle nostre esigenze. Le nostre preferenze sono andate infine verso modelli con il bracciale, ma per risparmiare un po’ potete eventualmente optare per la versione con il cinturino.

Un ultimo distinguo: gli orologi dal prezzo ragionevole che trovate qui sotto sono abbastanza differenti, dal punto di vista tecnico. Ci sono esemplari con calibri di manifattura, altri con movimenti fatti da produttori specializzati in esclusiva o semplicemente personalizzati. Non per voler fare di tutta l’erba un fascio, ma per darvi un’idea di quello che potete reperire sul mercato con il vostro budget. Per conoscere le caratteristiche di ciascuno, leggete le didascalie e, nel caso vogliate approfondire, documentatevi in rete. Soprattutto, contate sul vostro negoziante di fiducia: lui saprà consigliarvi al meglio. Ne siamo certi.

BAUME & MERCIER Riviera 10702 Cassa (41 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Baumatic di manifattura, con autonomia di 5 giorni, scappamento Powerscape con spirale in silicio, secondi centrali e datario; amagnetico e con tolleranze cronometriche pari agli standard del Cosc. Quadrante in vetro zaffiro fumé decorato a onde, lancette e numeri applicati luminescenti, vetro zaffiro (anche sul fondello), bracciale in acciaio, intercambiabile. 3.700 euro.

EBERHARD & CO. Scientigraf Cassa (41 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, Sellita SW300-01, con secondi centrali; amagnetico per la presenza di cassa interna in ferro dolce. Quadrante opaco, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale in acciaio. 2.740 euro.

FREDERIQUE CONSTANT Highlife Automatic Cosc Cassa (41 mm) in acciaio, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, base Sellita SW200-1, con secondi al centro e datario; fornito di certificato ufficiale di cronometro (Cosc). Quadrante decorato, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro bombato, fondello trasparente, bracciale in acciaio, iuntercambiabile. 1.790 euro.

LONGINES Spirit Titanio Cassa (42 mm) in titanio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro L888.4 prodotto in esclusiva, con autonomia di 3 giorni, spirale in silicio, secondi al centro; amagnetico, con certificato ufficiale di cronometro (COSC). Quadrante microbillé, lancette e numeri applicati luminescenti, vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale in titanio, intercambiabile. Fornito di 5 anni di garanzia. 2.980 euro.

MIDO Multifort Skeleton Vertigo Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile finbo a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, Calibro 80 prodotto in esclusiva, con platina scheletrata, autonomia di 80 ore e secondi al centro. Quadrante aperto, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro, fondello trasparente, bracciale in acciaio. 1.010 euro.

NOMOS GLASHUETTE Club Sport neomatik 42 Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro neomatik Duw 6101 di manifattura, dalla costruzione sottile (3,6 mm di spessore), con piccoli secondi e datario. Quadrante mat (oppure blu soleil), lancette e numeri luminescenti, vetro zaffiro, bracciale in acciaio. 3.210 euro.

ORIS ProPilot X Caliber 400 Cassa (39 mm) in titanio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, Calibro 400 di manifattura, con doppio bariletto, autonomia di 5 giorni, spirale e ruota di scappamento in silicio, secondi centrali e datario; antimagnetico, con tolleranze cronometriche pari agli standard del Cosc. Quadrante microbillé (anche grigio o arancione), lancette luminescenti, vetro zaffiro (anche sul fondello), bracciale in titanio. Fornito di 10 anni di garanzia e altrettanti per gli intervalli di manutenzione. 3.800 euro.