Attualità

Longines Spirit in titanio, la leggerezza dell’aviatore

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Longines Spirit si veste di titanio. Un metallo diffuso nelle applicazioni industriali e nel mondo dell’aviazione, e che si adatta perfettamente a una delle linee più apprezzate della Maison elvetica. Perché Longines ha una passione e una dedizione antica, quasi assoluta, per l’esplorazione dei cieli. Quasi un centinaio di anni orsono, diventa infatti un simbolo delle navigazioni aeree con il Lindbergh Angolo Orario, orologio introdotto nel 1931 sulla base delle intuizioni di Charles A. Lindbergh. Il grande aviatore che nel 1927 aveva compiuto per primo la trasvolata dell’Atlantico in solitaria e senza scalo, volando da New York a Parigi a bordo dello Spirit of St. Louis.

La coerenza prima di tutto

Un legame sottolineato anche dalla campagna Longines Spirit e occupa buona parte della lunga storia di Longines; che, per inciso, tra poco più di dieci anni celebrerà il bicentenario (è stata fondata a Saint-Imier nel 1832). Dal polso degli avventurieri dell’aria la Casa elvetica ha adattato all’uso quotidiano esemplari ispirati esteticamente e tecnicamente ai modelli da pilota. Lo stile del Longines Spirit in titanio si conferma virile, deciso e robusto. La cassa impermeabile fino a 100 metri è declinata in due misure (rispettivamente di 40 mm e 42 mm di diametro per 12,20 mm di spessore); e tipizzata dalla finitura satinata interrotta da sottili dettagli a lavorazione lucida, in un’alternanza ripresa pure dal bracciale in titanio.

Come di solito avviene nell’orologeria contemporanea, il metallo qui impiegato è il titanio grado 5. Una lega in cui sono presenti parti di alluminio e vanadio, contraddistinta da robustezza, resistenza e dalla notevole risposta anallergica. E che risulta estremamente leggera, specie se comparata all’acciaio, dal quale si distingue per il tipico colore opaco e scuro. Una scelta coerente con la sportività dell’intera collezione, così come coerente è la politica dei prezzi. Longines Spirit in titanio costa tra 2.570 euro e 2.980 euro, in base al diametro della cassa e all’opzione tra bracciale in metallo o cinturino in nylon tipo Nato.

Le caratteristiche del Longines Spirit in titanio

Protetto da un vetro zaffiro bombato sottoposto a trattamento antiriflesso su entrambi i lati, il quadrante antracite spicca per la pulizia grafica e per la chiarezza delle indicazioni fornite. Le cifre arabe applicate e le lancette sono ricoperte di Super-LumiNova dalla cromia denominata Blue Line, che assicura una perfetta leggibilità delle informazioni orarie anche in caso di scarsa luminosità. La lancetta dei secondi, con la parte terminale di colore rosso per conferire dinamismo al cerchio del tempo, si muove sulla scala sessagesimale riportata sul réhaut nero satinato.

Le cinque stelle posizionate tra le ore 5 e le 7 valorizzano l’impianto meccanico predisposto. Il calibro L888.4 fornisce elevate prestazioni in termini di affidabilità e precisione, in quanto cronometro ufficiale con certificazione rilasciata dal Cosc; (per chi non lo sapesse, ricordo che l’acronimo sta per Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Sempre sul quadrante, ma in corrispondenza del 12, le scritte Longines e Automatic racchiudono il logo aziendale, rappresentato dalla tradizionale clessidra alata. La mancanza del datario sul quadrante riporta invece all’essenzialità stilistica cui devono fare riferimento gli orologi idealmente destinati a diventare strumenti di controllo.

Ritornando al calibro L888.4, si tratta di un movimento a carica automatica che funziona a 25.200 alternanze orarie e dispone di un’autonomia di circa 72 ore. L’organo regolatore è dotato di spirale in silicio, fabbricata secondo le più recenti sperimentazioni nell’ambito dell’ingegneria orologiera. Che premiano l’impiego, appunto, di questo materiale dalle eccellenti qualità fisiche. Amagnetico, inossidabile e non soggetto agli influssi della dilatazione termica.