Vetrine

Un orologio per la Festa della Mamma. Sette idee regalo

L’8 maggio è la Festa della Mamma. Celebrata la seconda domenica di maggio non solo in Italia, nella gran parte dei Paesi europei e negli Stati Uniti, ma anche in Giappone e in Australia, e perfino a Tonga o a Trinidad and Tobago. Una festa che accomuna mezzo mondo e instilla nei pensieri di chiunque sia “figlio”, a qualsiasi latitudine, l’identica, fatidica domanda: e quest’anno cosa cavolo le regalo?

Scartiamo a priori bouquet e omaggi floreali. Belli, per carità… Ma i fiori recisi muoiono nel giro di pochi giorni e potrebbero darle tristezza, perché ricordano la precarietà dell’esistenza. Mentre le piante in vaso… sì, permettono di coltivare una nuova vita, ma sarebbero un’altra cosa da accudire. E di solito le Mamme sono già stra-prese, hanno già tanto di cui occuparsi. Lasciamo stare.

Ed evitiamo pure cioccolatini, torte e dolcetti di ogni tipo: va sempre a finire che se li mangiano marito-figli-nipoti (quando ci sono). E comunque lei li devolve volentieri, perché è generosa o perché non vuole sgarrare la dieta. Sempre ammesso che la vostra Mamma non abbia problemi di glicemia – capita, a volte, e non solo alle più agé. Meglio di no, meglio cambiare genere. Meglio allora un orologio…

Un orologio per la Festa della Mamma

D’accordo, non sarà il massimo dell’originalità, ma quando si è a corto di tempo e di idee non si può mica fare voli pindarici. E poi un orologio per la Festa della Mamma è un regalo simbolico. Significa donare uno strumento del tempo a chi è all’origine – fonte/principio/motivo, vedetela un po’ come volete – del nostro tempo. Ed è un modo per farle portare sempre con sé, in ogni momento della giornata, qualcosa che viene da noi. Carino, no?

Riguardo all’estetica, oltretutto, ci si può sbizzarrire. Noi qui abbiamo riunito una serie di orologi per la Festa della Mamma dallo stile simile. No, niente colori pastello, niente materiali delicati. Perché va bene restare nei luoghi comuni, ma a tutto c’è un limite. Ed è ora di finirla con l’idea della Mamma come esserino fragile, debole, da proteggere. Le Mamme sono un po’ come dei Supereroi, capaci di tutto. Dimostrano forza, coraggio e determinazione proprio in quanto Mamme.

Provate voi ad affrontare i nove mesi di gravidanza, i dolori del parto, le notti insonni col pupo che piange… Poi ce la raccontate. Le Mamme sono resilienti, sanno reagire alle difficoltà e superarle. Certo, hanno le loro debolezze, ma sembrano incrollabili, sicure e infaticabili. Solide come la roccia, sono un punto di riferimento a ogni età, il vero centro della famiglia attorno cui tutto ruota.

Le nostre scelte

Per questo abbiamo deciso di scegliere soltanto orologi realizzati interamente in oro: un metallo resistente e malleabile, forgiato in esemplari massicci e preziosi, importanti e luminosi. Proprio come loro. Nelle tonalità più calde e solari – oro giallo, rosa o rosso – per esprimere il nostro affetto, la carica di energia che vorremmo ricevessero con il nostro dono. E non importa che sia oro vero o riprodotto con trattamenti di superficie. Ciò che conta è il colore, l’effetto finale.

Abbiamo poi voluto privilegiare esemplari dallo chic intramontabile: rotondi, solo tempo, con il quadrante bianco (o dorato tutt’al più). Dalla grafica chiara e ben leggibile, considerato che la presbiopia è un problema comune, da una certa età in poi. E comunque il minimalismo non passa mai di moda. Siamo partiti dalle creazioni di rinomate manifatture e siamo passati a quelle di tendenza – neo vintage, come piacciono alle più giovani (e giovanili). Alle fashioniste dedichiamo poi modelli “firmati” da storiche griffe o da note influencer.

Ci siamo insomma sbizzarriti nel proporvi modelli diversi per materiale, meccanica e prezzo. Volutamente, eccezionalmente selezionati in modo trasversale, dai marchi più costosi a quelli più economici. Perché un orologio per la Festa della Mamma, del resto, è una spesa che tutti possiamo affrontare: l’offerta sul mercato è così ricca da permettere a chiunque di trovare un esemplare adatto alle proprie possibilità economiche (quali che siano).

Ovvio: qui trovate solo dei suggerimenti, fra novità assolute e grandi classici. Ma il vostro orologiaio di fiducia può offrirvi – ne siamo certi – innumerevoli altre soluzioni. Voi concentratevi soprattutto su ciò che potrebbe piacere a vostra madre: conoscete i suoi gusti, no? E ricordatevi che, oltre al gesto simbolico di regalarle un orologio per la Festa della Mamma, la cosa più importante è passare il più possibile del tempo con lei. Datele il vostro tempo, restatele vicini. Non ve ne pentirete.

PATEK PHILIPPE Twenty~4 Automatic
Cassa (36 mm) in oro rosa. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 324 S C di manifattura, con datario. Quadrante argenté satinato effetto shantung, lunetta con diamanti (0.77 ct), vetro zaffiro (anche sul fondello), bracciale in oro rosa. 45.190 euro.

BLANCPAIN Villeret Ultraplat
Cassa (38 mm per 8,35 mm) in oro rosa. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 1150 ultrapiatto, di manifattura, con datario. Quadrante mat, indici e lunetta con diamanti, vetro zaffiro (anche sul fondello), bracciale Mille Mailles in oro rosso. 40.270 euro.

CHOPARD Happy Sport
Cassa (33 mm) in oro rosa etico. Movimento meccaico a carica automatica, calibro 09.01-C di manifattura. Quadrante soleil con diamanti mobili, vetro zaffiro (anche sul fondello), bracciale in oro rosa etico. 31.500 euro.

LONGINES La Grande Classique de Longines
Cassa (29 mm) in acciaio Pvd oro rosso. Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante in madreperla, indici con diamanti, vetro zaffiro, bracciale in acciaio Pvd oro rosso. 1.700 euro.

MIDO Belluna Rotal Lady
Cassa (33,4 mm) in acciaio Pvd oro rosa, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, Calibro 80 prodotto in esclusiva, con autonomia di 80 ore e datario. Quadrante argenté decorato a raggi di sole, indici con diamanti, vetro zaffiro, fondello trasparente, bracciale in acciaio Pvd oro rosa. 1.000 euro.

MISSONI M2
Cassa (34,5 mm di diametro) in acciaio Ip champagne, impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante e lancetta dei minuti decorati a zigzag, lunetta con logo, bracciale in acciaio Ip champagne. 640 euro.

CHIARA FERRAGNI Brand Contemporary
Cassa (32 mm) in acciaio Ip oro giallo, impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo. Quadrante soleil con messaggio, indici e lunetta con cristalli baguette, corona con cristallo cabochon, fondello in acciaio, bracciale in acciaio Ip oro giallo. 279 euro.