Attualità

“The Millennium Watch Book: Divers Watches”. Una guida illustrata

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Ecco una pubblicazione che non può mancare nelle librerie dei collezionisti. Più che da scaffale, però, The Millennium Watch Book: Divers Watches è da tavolino. Un “coffee table book” – come dicono gli inglesi – dal formato poderoso (XXL con copertina rigida), prestigioso, bello da esporre e da tenere sempre ben in vista nel salotto di casa. Si tratta del terzo capitolo della serie Millennium realizzato dal giornalista svizzero Brice Lechevalier di GMT Publishing, dopo il successo delle due prime opere della collana: The Millennium Watch Book e Tourbillon Watches. La nuova monografia è interamente dedicata a un’importante categoria di orologi: i subacquei. Riunisce infatti una selezione di 50 celebri esemplari meccanici da immersione, nati nel Terzo millennio.

I divers del Millennio

Le 200 pagine e le oltre 500 illustrazioni del libro conducono il lettore alla scoperta dei molteplici argomenti legati all’immersione. Dagli aspetti tecnici degli orologi subacquei all’esplosione di questi esemplari sul mercato vintage, fino all’usato certificato. Un capitolo a parte è dedicato all’iconico Submariner e include una prospettiva su ciò che è ancora possibile sviluppare nei prossimi 10 anni in questo ricco segmento dell’industria orologiera. Una sezione è inoltre dedicata ai Fifty Fathoms di Blancpain e ai Submersible di Panerai, esemplari che hanno definito e ridefinito il concetto di diver’s watch.

Interessante da sfogliare, e ancor più da leggere, The Millennium Watch Book: Divers Watches illustra il passaggio dell’orologio da strumento scientifico a oggetto da collezione, irrinunciabile per gli appassionati. Per lungo tempo i modelli subacquei hanno rappresentato un accessorio essenziale al polso di professionisti dediti all’esplorazione delle profondità marine. Ma nel XXI secolo sono diventati l’oggetto del desiderio di collezionisti e di persone che non praticano necessariamente immersioni.

Comitato di esperti

Come le precedenti edizioni, questa nuova pubblicazione è un’opera collettiva scritta in collaborazione con esperti internazionali del settore. Firmano The Millennium Watch Book: Divers Watches l’editore svizzero Xavier Markl e altri autorevoli autori: tra i quali Jason Heaton (The New York Times, Gear Patrol, Revolution, Hodinkee), Justin Mastine-Frost (SHARP Magazine, Esquire, High Snobiety, Robb Report) e Ken Kessler (The Wall Street Journal, Revolution, Telegraph Luxury).

Realizzato in versione inglese o francese, il volume sarà in commercio da novembre ma è fin d’ora disponibile in pre-vendita. E per gli interessati la prenotazione è vantaggiosa: chi effettua il preordine con largo anticipo sul sito ufficiale avrà infatti diritto a una tariffa agevolata. Siamo ancora in piena estate, ma per chi pensa già ai regali di Natale quest’opera è perfetta.