Attualità

The Millennium Watch Book: 20 anni d’orologeria tutti da sfogliare

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Quali sono, secondo voi, i cronografi che hanno segnato i primi vent’anni del Terzo millennio? Due decadi particolarmente intense per l’orologeria, che hanno visto avanzare gli orologiai indipendenti, emergere l’uso del silicio, esplodere il mercato del secondo polso. Sono solo tre esempi delle tantissime tendenze che hanno caratterizzato un periodo particolarmente ricco per l’industria del tempo. Ricco e altrettanto complesso. È il tema su cui è incentrato The Millennium Watch Book: una maxi-guida per i professionisti del settore e per tutti gli appassionati di orologi. Dei loro meccanismi, del loro design e delle storie che si portano dietro.

The Millennium Watch Book è un volume dal formato XXL che fa il punto su tutto quanto è accaduto negli ultimi due decenni. Da come sono stati utilizzati i brevetti al perché il tourbillon non sarà più lo stesso. Da come si sono evoluti gli orologi da donna a come sono cambiati i cinturini. Venti capitoli tematici, con ottanta personaggi che hanno segnato l’orologeria dall’anno 2000 in poi. Nella sezione “Who’s Who”, i loro profili. E ci sono anche tutti i vincitori del Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) in tutte le categorie, da quando è stato fondato nel 2001.

Pubblicato dal giornalista/editore svizzero Brice Lechevalier per l’etichetta Gmt Publishing, The Millennium Watch Book è un’opera collettiva. Ci hanno lavorato per dodici mesi venticinque esperti di fama mondiale, ciascuno a suo modo testimone dei cambiamenti avvenuti in questo periodo stra-ordinario. Ma non è un trattato per iper-specializzati. È quell’enciclopedia che aspettava chi voleva saperne di più. Promette di essere indispensabile per una migliore comprensione del mondo che ruota attorno alle lancette. Un libro che non può mancare nella biblioteca di casa.

Un migliaio di fotografie danno appeal visivo alle oltre 300 pagine. Mentre la copertina è stata realizzata da uno dei grandi designer di orologi dei nostri tempi: Eric Giroud. Il formato extralarge aiuterà chiunque gioisca nell’ammirare un orologio a prendere dimestichezza con l’industria che l’ha prodotto. Vi soffermerete a scoprire le venti tendenze emerse in queste due decadi così sorprendenti. E a individuare i venti orologi che simboleggiano ciascun anno, dal 2000 a oggi.

Per averlo però bisognerà aspettare qualche mese: The Millennium Watch Book arriverà nelle librerie il prossimo autunno al prezzo 260 franchi svizzeri. Ma può essere pre-ordinato ora con una sottoscrizione al costo di 100 franchi svizzeri, con consegna gratuita per ordinativi di almeno 10 copie. Un’occasione per battere tutti i tempi, iniziando a pensare con ampio anticipo ai regali di Natale. Trovate tutte le informazioni (in tedesco, inglese e francese) e la possibilità di aggiudicarsi la sottoscrizione online su questo sito. Dateci un’occhiata, merita davvero.