Attualità

Ocean Star GMT: il Mido dell’estate, in edizione speciale

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Vorrei nominare l’Ocean Star GMT Special Edition di Mido “orologio dell’estate 2022”. Perché è un invito al viaggio – quello vero, abbastanza lontano da casa da dover cambiare fuso orario. E in questo periodo sappiamo tutti quanta voglia abbiamo di viaggiare, dopo i lockdown della pandemia… E poi perché è un subacqueo perfetto per andare al mare – non solo per i diver che fanno immersioni con bombole e pinne, ma anche per chi pratica sport acquatici in senso lato, dal windsurf allo sci nautico, dallo snorkeling al nuoto… (Ma è adatto pure a sguazzare semplicemente tra le onde 😉). Non a caso è stato presentato a Parigi, in giugno, alla Red Bull Cliff Diving World Series, insieme all’Ocean Star 600 Chronometer Dlc, che abbiamo recensito qui. E infine perché ha il look giusto per la bella stagione, con quei colori “marini” che sembrano tagliati su misura per le vacanze. Vediamolo più in dettaglio.

Un “doppio fuso” performante

Cominciamo dalla meccanica. L’Ocean Star GMT di Mido monta il celebre Calibro 80 (sviluppato dalla Eta sulla base del calibro C07.661). “Celebre” perché appartiene a quella famiglia di movimenti messi a punto da Swatch Group, di cui fanno parte anche il Powermatic 80 di Tissot o l’H10 di Hamilton. Tecnologicamente avanzati, si distinguono per la lunga autonomia di oltre 3 giorni, e in molti casi per la spirale in silicio (o in Nivachron, in alternativa). Caratteristiche di alto livello, rese accessibili a costo contenuto a tutte le marche di proprietà grazie alle economie di scala, che sono uno dei punti di forza del Gruppo.

In questo caso, però, si tratta di una speciale versione del Calibro 80, equipaggiata con un secondo fuso orario. Sul quadrante riporta un’ulteriore lancetta a forma di freccia, che permette la lettura della cosiddetta “ora di casa” accompagnata dalla relativa funzione giorno/notte. Il réhaut graduato, infatti, suddivide in due l’indicazione delle 24 ore aggiuntive con diversi colori, per distinguere le ore diurne da quelle notturne. L’accostamento rosso-blu caratterizza del resto tutto l’orologio: lo si ritrova sia sul quadrante (tra lo sfondo e la lancetta Gmt) che nel cinturino. Sì, lo so: qualche noioso fra gli impallinati lo definirebbe “pepsi”, ma io preferisco lasciar perdere gli stereotipi orologieri e considerarlo un contrasto cromatico audace…

L’Ocean Star GMT in sintesi

Ma lasciamo perdere l’estetica e passiamo ai dati tecnici. La cassa dell’Ocean Star GMT, realizzata in acciaio, misura 44 mm di diametro ed è impermeabile fino a 20 atmosfere. Una tenuta stagna più che sufficiente per un uso disinvolto in qualsiasi situazione sopra e sotto la superficie del mare. Oltretutto offre un’ottima leggibilità anche in situazioni di luce scarsa grazie all’uso abbondante di Super-LumiNova. Ed è fornito della consueta lunetta girevole unidirezionale per il calcolo dei tempi di immersione. Da notare che l’inserto in ceramica garantisce non solo un’ottima resistenza ai graffi e alla corrosione, ma anche una straordinaria capacità di sfidare il trascorrere del tempo.

L’Ocean Star GMT, poi, è corredato di un bracciale in acciaio satinato con maglie centrali lucide, e la chiusura pieghevole con un sistema di estensione per poterlo indossare sopra la muta. Ma il packaging comprende anche un cinturino Nato in tessuto a righe blu e rosse alternate, con una striscia bianca centrale, e la fibbia ad ardiglione. Un sistema rapido di intercambiabilità (i pratici pulsantini sulla barra d’attacco) permette di sostituire l’uno con l’altro senza aver bisogno di particolari strumenti.

Come se non bastasse, a tutto questo va aggiunto il prezzo, davvero competitivo per un orologio Swiss made: 1.320 euro. Anche rateizzabili in tre mesi, se comprate sull’ecommerce ufficiale (e in tal caso avrete anche un watch winder in regalo). Ora avete capito perché volevo eleggerlo “orologio dell’estate”?