Attualità

Notizie flash. News & previews – 3/10/2022

Visite in manifattura

Eddie Redmayne ha visitato il quartier generale di Omega a Biel. In Svizzera per ricevere il Golden Eye, l’ambito premio dello Zurich Film Festival, l’attore britannico è ambasciatore della Casa dal 2015, ma è la prima volta che va in Manifattura. Dove, a fargli da anfitrione, ha trovato il Presidente e Ceo Raynald Aeschlimann. E pare che il Premio Oscar sia stato entusiasta di vedere i diversi reparti, impressionato dal mix di avanguardia e tradizione da cui nascono gli Omega. Come dargli torto? Nasellare in quella fabbrica è davvero un’esperienza.

Memorabilia a fin di bene

Ricordate gli Omega al polso di Daniel Craig/James Bond in No Time to Die? Bene. Quegli esemplari, la scorsa settimana, sono andati all’asta da Christie’s a Londra insieme ad altri cimeli della saga di 007. E hanno ottenuto un grande successo: il Seamaster Aqua Terra è stato battuto per 119.700 sterline, mentre il Seamaster Diver 300M ha raggiunto addirittura le 226.800 sterline. Un’ottima cosa, perché quella vendita aveva fini benefici: il ricavato dei due orologi è stato infatti interamente devoluto alle associazioni Times Up UK e Orbis.

La raccolta di una vita

Ed è di nuovo Christie’s ad annunciare una delle aste più appetitose dell’autunno: Legendary and Unique Watches: The Collection of a Lifetime. Ovvero un’importante raccolta composta da prototipi, numeri 1 di edizioni limitate, quadranti personalizzati e altre rarità, riunite con passione (e tanto denaro) negli ultimi 40 anni da un unico collezionista. I 112 orologi sono ora esposti in un tour mondiale che dovrebbe toccare anche Milano, e saranno battuti il 6 novembre al Four Seasons Hôtel des Bergues di Ginevra. Roba da leccarsi i baffi…

Beautiful minds

Dal 10 al 12 ottobre, si tiene il terzo Forum di Nomos Glashütte. Organizzato dalla Manifattura indipendente nell’ex chiesa della cittadina sassone, è un evento internazionale dedicato a rivenditori, giornalisti specializzati e altri protagonisti del settore. Che sono chiamati a confrontarsi per tre giorni su temi “caldi”: dalle opportunità del digitale al futuro del mercato, dalle questioni legali fino alle innovazioni. Naturalmente ci sarà spazio anche per gli orologi: le anteprime saranno poi condivise con il grande pubblico, insieme ai risultati del Forum.

Web.3

Dopo l’e-commerce, i Bitcoin: Perrelet ha iniziato ad accettare pagamenti in criptovalute. E, per garantire totale sicurezza delle transazioni, ha stretto una partnership con la nota piattaforma Bitpay. Utilizza così 8 valute digitali (anche Etherum, Wrapped Bitcoin, Dogecoin, Eurocoin) e 6 stablecoin ancorate al dollaro. Ma non è che un episodio nel processo di rinnovamento intrapreso dal Marchio, che – dalle certificazioni Cosc e Chronofiable per il nuovo calibro alla riorganizzazione della rete commerciale – sta facendo strada…

Rilancio fashion

“Passaggio di testimone” per Calvin Klein. Dopo aver concluso la storica collaborazione con Swatch Group, gli orologi e i gioielli della fashion house americana ora sono prodotti da Movado Group. E distribuiti sul nostro mercato da Thom Trade Italy: che per il lancio ufficiale – il primo, worldwide – ha organizzato un party esclusivo alla Fondazione Kenta di Milano, durante la settimana della moda. La nuova collezione Autunno-Inverno sarà in vendita proprio da ottobre. E, almeno per ora, sembra improntata sul filo della continuità estetica…