Concludiamo il discorso sulle fiere d’autunno dell’orologeria. Come dicevamo nella prima parte di questo articolo, l’ultimo trimestre dell’anno prevede eventi di vario genere (e varia partecipazione), organizzati a livello internazionale. Dove espongono maison “istituzionali”, marchi indipendenti e altri operatori del settore (come per esempio le case d’asta). Diventati ormai dei veri e propri hub per i collezionisti (e i semplici curiosi), accolgono anche negozianti, giornalisti, blogger e influencer, questi ultimi attratti non solo dagli orologi ma anche dal contorno di informazione e di mondanità che li compone.
Eventi grandi e piccoli, appunto, che qui ricordiamo in una specie di agenda, di scadenziario. Che vi può essere utile come memorandum, per seguire le fiere d’autunno dell’orologeria – se non a livello fisico – almeno sui social (oppure nei forum degli appassionati). Perché molti di questi saloni fanno da vetrina alle principali novità introdotte dalle marche partecipanti, a volte come semplice occasione per prenotarle, altre come effettivo momento di lancio. Visto che il calendario di produzione ormai è cambiato, infatti, c’è chi si serve di queste piattaforme per presentare nuovi modelli, praticamente pronti per la consegna – o quasi – nei negozi. Anche in prospettiva delle tradizionali vendite natalizie.
Va da sé che le fiere d’autunno dell’orologeria hanno sì un carattere locale, ma nel mercato globale dell’industria delle lancette acquistano un particolare significato, universalmente valido. Come nel caso del nuovo Bell & Ross BR-X5, presentato in anteprima a WatchTime New York e disponibile presso i concessionari internazionali (e online), già nei prossimi giorni. Un’ultima considerazione: per conoscere chi espone dove, nelle fiere d’autunno dell’orologeria, vi rimandiamo al sito ufficiale delle diverse manifestazioni. Potrete così tenervi aggiornati sui marchi che vi interessano. Buona caccia.
A New York
Lo scorso weekend, la Grande Mela ha ospitato la VII edizione di WatchTime New York, l’ormai celebre salone organizzato dall’omonimo magazine a stelle e strisce. Alla Gotham Hall di Midtown Manhattan, 32 brand hanno accolto un pubblico di 1900 persone, attirate anche dalla possibilità di incontrare molti Ceo e volti noti del panorama orologiero. Presenti anche alcuni protagonisti della scena fashion. E numerosissime le tavole rotonde su temi di attualità, veri e propri momenti di riflessione moderati da esperti di fama mondiale.
A Praga
Si è svolto il 21 e 22 ottobre il Salon Exceptional Watches, il maggior appuntamento con l’orologeria in Europa centro-orientale. Ospitato come sempre nella splendida Sala Grande dello Zofín Palace, un edificio di fine ‘800 costruito in stile Neorinascimentale, ha radunato una trentina di brand, fra atelier indipendenti e marchi di grandi gruppi (svizzeri ma anche giapponesi più qualche produttore locale). Quasi 3mila i visitatori, molteplici i panel. Tra i mille esemplari esposti, lo Zenith Defy Skyline ha vinto il premio “Orologio dell’anno”.
A Singapore
Dal 26 al 30 ottobre si terrà Singapore Watch Fair. Affettuosamente chiamata The Tent, perché si tiene al Tent@Ngee Ann City, Orchard Road, nel cuore del quartiere dello shopping cittadino, è organizzata da The Advocators & Co. e AN Luxury Group, sotto l’egida della Fondation de la Haute Horlogerie. Riunisce una ventina di marchi indipendenti, che presenteranno le loro novità disponibili per il pre-ordine. Anche qui sono previste tavole rotonde – “Talking Time”® -, impostate secondo un punto di vista tipicamente asiatico.
A Ginevra
Ma l’evento più atteso è previsto dal 4 al 7 novembre all’Hôtel Président Wilson nella città sul lago Lemano. Si chiama Re-Luxury e si definisce “il primo rendez-vous aperto a tutti per ripensare il lusso di domani”. Ovvero, re-commerce di oggetti ad alto tasso di desiderio – dalla moda agli accessori (borse in particolare), dai gioielli fino agli orologi, appunto -, più varie iniziative in tema di economia circolare. Ma non vogliamo fare alcuno spoiler: diciamo solo che questo salone è un’iniziativa pensata da Fabienne Lupo. Ne riparleremo presto.
A Londra
Sempre a proposito di appuntamenti organizzati dai magazine di settore, l’11 e il 12 novembre a Londra va in scena WatchPro Salon (con il sostegno di altri media, digitali e non). A The Londoner Hotel di Leicester Square, quindi, si ritroveranno 46 marchi indipendenti (compresi un paio di italiani e alcuni produttori di watchwinders). Con tanto di eventi collaterali, come i WatchPro Awards (il 10 novembre) dedicati anche ai dettaglianti, e il mercatino di Natale da Koppel X in Regent Street, sotto le luci di Piccadilly (dal 2 al 4 dicembre).