Attualità

Le fiere d’autunno #1. News & previews – 29/08/2022

Non importa se alcuni di voi sono ancora via o sono appena partiti. Le vacanze estive sono definitivamente archiviate, almeno per l’orologeria svizzera. E non è tanto perché molte fabbriche hanno “chiuso per ferie” in luglio. Piuttosto, è che in questi giorni comincia un periodo ricco di impegni internazionali: le fiere d’autunno. Eventi di vario genere e ancor più varia partecipazione costellano infatti l’ultimo trimestre dell’anno nell’intero globo, coinvolgendo di volta in volta maison “istituzionali”, brand indipendenti e “altri” operatori (come per esempio le case d’asta).

Eventi grandi e piccoli, ancor più numerosi nell’ultimo triennio, dopo che la pandemia ha costretto a organizzare saloni alternativi, dal carattere più localizzato rispetto ai consueti Baselworld e Sihh dei decenni passati. E le fiere d’autunno sono così numerose da costringerci a dividere il discorso in due parti: qui di seguito elenchiamo un primo gruppo, che arriva grosso modo alla metà di ottobre; di quelle successive ne parleremo poi, in una prossima rubrica.

Ci rendiamo conto che ciascuna manifestazione meriterebbe un approfondimento, una riflessione sull’effettivo valore e significato. Ma non in questa sede. Qui ci limitiamo a fornirvi una specie di agenda, un memorandum per farvi segnare le date sul calendario e aiutarvi a scegliere quali appuntamenti seguire con più attenzione. Con un paio di accortezze. Uno: per avere l’elenco completo degli espositori delle singole manifestazioni vi rimandiamo ai relativi siti ufficiali. Due: in occasione delle maggiori fiere d’autunno le marche presentano in qualche caso le principali novità che terranno banco il prossimo anno. Fate vobis.

A Ginevra

Scorcio della boutique ginevrina di Ulysse Nardin al 10 di Quai du Général Guisan

Iniziano oggi i Geneva Watch Days (fino al 1° settembre): terza edizione dell’evento che trasforma la città sul Lemano in un “salone diffuso”, decentralizzato (se si esclude The Pavillion come luogo di incontro collettivo) e autogestito. Più di una trentina i marchi che quest’anno accolgono il pubblico nei propri spazi – fra boutique, showroom e suite d’hotel. Fra i tanti appuntamenti, si preannuncia particolarmente interessante la presentazione di Horopedia, l’enciclopedia digitale concentrata sull’orologeria. Ne riparleremo.

In Italia: a Vicenza…

Durante VicenzaOro September, dal 9 all’11 del mese, si tiene VO Vintage, terzo “salotto” dedicato all’orologeria e alla gioielleria d’epoca, organizzato da IEG. Dove però, accanto alle gallerie antiquarie internazionali, espongono anche alcuni marchi dell’Ahci. Oltre a tavole rotonde e incontri con grandi collezionisti (quali Auro Montanari e Sandro Fratini) ed esperti del settore (come il professor Ugo Pancani e l’orologiaio Luca Soprana), da vedere la mostra Magister Speedmaster, con una selezione di esemplari della raccolta di Andrea Foffi.

…e a Tortona

Sabato 15 e domenica 16 ottobre si svolgerà Woi – Watches of Italy, terza mostra mercato dedicata a prodotti e produttori nazionali. Posticipata rispetto al previsto a causa delle elezioni politiche, quest’anno include anche la sezione Woi Vintage, allestita in un’apposita sala sempre all’interno del Museo delle macchine agricole “Orsi”. A oggi sono circa 70 le marche che hanno aderito, fra microbrand, start-up, artigiani, designer e progettisti. Come sempre l’ingresso sarà libero e gratuito.

Intanto, a New York…

L’8a edizione del Forum di orologeria della Dubai Watch Week quest’anno si trasferisce nella Grande Mela, il 24 e 25 settembre, all’875 di Washington Street nel Meatpacking District di Manhattan. Anche in questo caso un weekend di contatti diretti fra il pubblico finale e gli esperti del settore, con tavole rotonde, corsi e incontri. Fra i momenti clou, diversi dibattiti: sull’orologeria americana, con l’attore e orologiaio Aldis Hodge; sull’influenza dei consumatori sul design dei prodotti di lusso; e sul rapporto fra orologi, criptovalute e Nft.

Fiere d’autunno ad Haikou e a Sanya…

Il Cdf Mall a Sanya (foto courtesy Watches and Wonders).

Da ottobre a dicembre, Watches and Wonders si sposta in Cina, prima nella regione di Hainan, per poi passare a fine novembre a Shanghai (lo vedremo poi). In particolare, workshop, laboratori, conferenze e presentazioni faranno tappa per la prima volta ad Haikou, in una struttura di 500 metri quadri; mentre nella già nota Sanya, la manifestazione si terrà ancora una volta presso il Cdf Mall. Intanto i marchi faranno i propri eventi esclusivi nelle loro boutique e in spazi progettati ad hoc. Il tutto sarà riproposto in contemporanea anche sui social media.

…e, infine, a Città del Messico

Dal 18 al 20 ottobre, a Mexico City, tradizionale appuntamento con il Siar, il Salón Internacional Alta Relojería, all’Hotel St. Regis. Giunto alla 16a edizione, tra le fiere d’autunno è di fatto l’evento più importante per l’alta orologeria in America Latina, quindi una piattaforma chiave per lo sviluppo dell’intero settore. Anche quest’anno sono attesi più di 50 marchi, fra cui tutti quelli del gruppo Richemont e molti brand indipendenti. E come di consueto saranno lanciate le novità create appositamente per l’occasione.