Attualità

Amazfit GTS 4 Mini, GTS 4 e GTR4. Fitness intelligente

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

A poche settimane dalla presentazione all’IFA 2022 di Berlino, arrivano anche in Italia tre nuovi smartwatch Amazfit: GTR 4, GTS 4 e GTS 4 Mini, mostrati al pubblico dal produttore cinese proprio in terra tedesca. Come il numero 4 nel nome dei device lascia immaginare, si tratta della quarta generazione di questa fortunata serie di dispositivi. Da sempre caratterizzata da una notevole longevità della batteria, è ora dotata di numerose funzionalità aggiornate e di nuove tecnologie. Come l’antenna GPS a doppia banda con polarizzazione circolare, che consente un posizionamento di alta precisione grazie all’utilizzo di cinque differenti sistemi di localizzazione. Ma anche l’interazione con Amazon Alexa integrata, sulla scia di altri orologi. E le nuove modalità sportive avanzate (ben 154, nei primi due modelli), che oltre a coprire tutte le principali discipline, offrono il riconoscimento intelligente degli esercizi e automatico delle attività.

Il design

I tre nuovi esemplari hanno caratteristiche in comune. Sono realizzati in lega di alluminio, così da risultare leggeri ma resistenti. E sono sono impermeabili fino a 5 atmosfere. Ma hanno ciascuno proprie peculiarità, qui riassunte in breve.

Amazfit GTR 4 presenta una cassa di 46 mm di diametro dal design “classico”, con la lunetta in vetro antiriflesso e la corona ispirata alle auto sportive. Il display Amoled da 1,43” si può personalizzare con oltre 200 quadranti. Tre le cromie disponibili: Superspeed Black, Vintage Brown Leather e Racetrack Grey.

Di forma rettangolare, l’Amazfit GTS 4 misura 42,7 per 36,5 mm, ha uno spessore di 9,9 mm e un peso di 27 g. Fornito di corona di navigazione in acciaio, tagliata a gemma, ha un display ad alta definizione Amoled da 1,75″. Ed è declinato in quattro colori: Infinite Black, Misty White, Autumn Brown e Rosebud Pink.

Sempre rettangolare ma più compatto, l’Amazfit GTS 4 Mini misura 41,8 x 36,6 mm, ma è ultrasottile (9,1 mm) e leggerissimo (19 g). Sul display da 1,65” Amoled gli utenti possono visualizzare i dati relativi alle 120 modalità sportive disponibili. E personalizzare l’esperienza d’uso con oltre 50 quadranti differenti. Quattro anche le colorazioni disponibili: Midnight Black, Flamingo Pink, Mint Blue e Moonlight White.

Le funzionalità

L’impermeabilità permette ad Amazfit GTR4, GTS 4 e GTS 4 Mini di supportare il monitoraggio dell’attività in acqua, con il riconoscimento intelligente delle bracciate e i dati Swolf per misurare l’efficienza dell’esercizio. Utili anche le modalità sportive “Nuoto in piscina” e “Nuoto in acque libere” che possono tracciare scientificamente tutti i dati della nuotata. Interessante poi il supporto all’algoritmo PeakBeats, brevettato dal brand cinese. Che permette di ottenere dati specifici dopo ogni utilizzo – come il carico di allenamento e l’effetto dell’allenamento – per rimanere informati sui fattori che influenzano il recupero, i progressi e la capacità di esercizio.

Immancabile su tutt’e tre i dispositivi il monitoraggio dei principali parametri di salute, grazie all’integrazione del sensore ottici biometrici BioTracker 3.0 e 4.0 PPG di Amazfit. Attraverso l’uso, Amazfit GTS 4 Mini e compagni consentono il tracciamento 24 ore su 24 della propria frequenza cardiaca (migliorato, grazie all’ultima versione dell’algoritmo di rilevamento), della saturazione dell’ossigeno sanguigno nonché dello stress. A tali informazioni si aggiungo quindi quelle riguardanti la qualità del sonno e della respirazione, nonché il monitoraggio del ciclo mestruale.

Pur non essendo smartwatch in toto, il sistema operativo Zepp OS, aggiornato alla versione 2.0, comprende numerose mini app pre-installate. Da quelle per controllare la musica e la fotocamera del proprio telefono via bluetooth a quelle per visualizzare le notifiche delle chiamate in arrivo, i messaggi di testo e i promemoria degli eventi. Alle app è stata aggiunta la nuova “Baby Records”, che consente agli utenti di registrare i tempi di sonno e di alimentazione del proprio bambino. Oltre a due nuovissimi giochi scaricabili e le app di terze parti GoPro e Home Connect.

I nuovi smartwatch di Amazfit sono già in vendita, online sul sito ufficiale e presso i principali rivenditori di elettronica. In particolare, GTR 4 e GTS 4 hanno un prezzo (consigliato) al pubblico a partire da 199,90 euro. Amazfit GTS 4 Mini invece costa 99,90 euro ed è – considerato il rapporto prezzo/prestazioni – estremamente appetibile.