Attualità

Microbrand nati per passione. Oltre il curriculum

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Riprendiamo il nostro viaggio nell’orologeria indipendente delle piccole/medie imprese riunite sotto l’etichetta di “microbrand“. Marchi che, da diversi anni ormai, si stanno affermando a livello internazionale in un crescendo di proposte in grado di conquistare il polso di sempre più appassionati. E che stanno vivendo il loro momento d’oro, anche come polo d’attrazione per nuovi business. Non è un caso infatti che a fondare i microbrand oggi ci siano anche figure professionalmente impegnate in ambiti molto lontani dal mondo delle lancette. Persone che per mestiere hanno sempre fatto tutt’altro, appunto, ma che hanno trovato la forza e il coraggio di trasformare la propria passione in una nuova avventura. Professionale e umana.

Ecco quindi un breve viaggio tra quei microbrand realizzati da imprenditori che provengono da settori diversi, ma hanno deciso di investire risorse, tempo ed energie nella creazione orologiera. Tanta è la potenza della loro passione per gli orologi da averli spinti a fare un salto verso l’ignoto. E non importa dove li porterà la loro personale avventura. Per alcuni è già il concretizzarsi di un sogno… Per saperne di più su ciascun marchio, vi rimandiamo come sempre ai rispettivi siti internet.

Nazareno Rossetti

Il marchio Nazareno Rossetti nasce dal desiderio di Fabio Presicce. Pugliese d’origine ma fiorentino d’adozione, è laureato in ingegneria aerospaziale. La sua passione lo porta verso l’ottimizzazione degli ingranaggi e dei metodi per migliorarne la precisione, l’attrito e la resistenza all’usura nel tempo. Tant’è che il primo modello del brand si rifà agli strumenti avionici per misurare la temperatura dei motori, in uso dagli anni ’50 agli anni ’90, mentre il nome – Fomalhaut – ha un’ispirazione astronomica. L’obiettivo di Presicce è proporre orologi “all day long”, ossia compagni di polso in ogni occasione, durante una riunione di lavoro come nel tempo libero.

Design pulito ed alta leggibilità in qualsiasi condizione di luce sono alla base della collezione Fomalhaut, proposta in cinque varianti dai nomi evocativi: Deep Summer, Bright Winter, Absolute Autumn, Soft Spring e Dark Matter. Collegato allo spazio è anche l’ambasciatore del marchio: Maurizio Cheli. Ossia l’astronauta modenese con un passato, tra l’altro, di responsabile dello sviluppo operativo del caccia europeo Eurofighter Typhoon. L’11 dicembre 2003 l’Eurofighter da lui pilotato affrontò e battè la Ferrari F1 guidata da Michael Schumacher.

Fathers®

Due i soci e co-fondatori di questo nuovissimo microbrand: Luigi Generali, napoletano, classe 1993; e Matteo Franchina, luinese, classe 1980. Due innovation manager, due giovani padri uniti dal desiderio di creare orologi robusti, affidabili, dalle linee stilistiche uniche e con un valore legato a un momento, a un’emozione. Orologi, soprattutto, da tramandare alle prossime generazioni: da qui il nome del marchio. Proprio il senso di continuità con il futuro li pone nel solco della grande tradizione orologiera, che ha sempre avuto come obiettivo primario la sfida al trascorrere del tempo.

Il loro primo modello è Horizon: un diver, impermeabile fino a 20 atmosfere, con movimento automatico svizzero. Che sta riscuotendo riscontri di pubblico molto buoni in Italia, ma anche negli States, in Gran Bretagna e in Germania. Quest’orologio, che può essere abbinato a un bracciale in acciaio oppure a un cinturino in gomma, è proposto in diverse varianti colore: nero, verde, bianco e blu oppure all black. Per ora la produzione di Fathers prevede un primo stock di quasi mille orologi. Pur presenti in gioiellerie selezionate in Italia e all’estero, la maggior parte sarà assorbita dall’e-commerce presente sul loro sito. Mentre Matteo e Luigi stanno già lavorando a due modelli di cronografo e a un Gmt.

Tulipe Watches

Il marchio Tulipe Watches nasce a Riccione nel 2021 dall’idea di due amici di vecchia data, Alessandro Mancini e Fabio Santoni. Entrambi quarantenni, il primo lavora come infermiere presso il Servizio Emergenza 118, mentre il secondo gestisce uno stabilimento balneare. Le passioni che da sempre li accomunano sono l’amore per le auto e le moto d’epoca, o comunque il mondo del vintage in generale con particolare riguardo verso gli orologi. Il che spiega il rimando a certe linee stilistiche del passato presente nel Tulipe Caban 38, il loro primo orologio subacqueo con cassa appunto da 38 mm di diametro.

Riguardo al nome del loro marchio, Alessandro e Fabio hanno scelto Tulipe perché il tulipano è simbolo dell’amore “perfetto”. Il logo invece simboleggia l’unione di un tulipano e un fiore di loto, a rappresentare la rinascita di un nuovo stile, tra linee che richiamano tempi andati e l’impiego di materiali e tecnologie moderne. I loro esemplari sono assemblati e controllati da esperti orologiai italiani. Degno di nota il corredo del Caban 38: una custodia in pelle disegnata e prodotta da Hector, un affermato artigiano e stilista di origine argentina residente a Riccione, abile e profondo conoscitore della lavorazione della pelle e del cuoio.