Attualità

Baroncelli Signature Lady Colours, Mido veste di moda la tecnologia

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Personalizzare. Senza dubbio, una parola chiave nel mondo delle lancette di oggi. Dettata da un lato dal desiderio di distinguersi e dall’altro dall’esigenza di cambiare. Soprattutto fra le signore, che sentono più forte la voglia di avere al polso un accessorio sempre nuovo. Per questo il sistema di intercambiabilità del cinturino è sempre più diffuso tra gli esemplari femminili: perché permette di modificare rapidamente l’aspetto dell’orologio, di trasformarlo ad hoc per l’occasione e in accordo allo stile del momento. Ecco allora la proposta di Mido, che coglie nel segno con il nuovissimo Baroncelli Signature Lady Colours: una special edition dotata non di uno ma di ben cinque diversi cinturini. Con una palette cromatica in grado di accontentare anche le più sensibili alla moda.

Un passepartout multicolore

Tortora, nude, fucsia, purple, acquamarina: cinque sfumature di tendenza particolari, non banali, riflesso del gusto più attuale –, che si adattano perfettamente al guardaroba e lo valorizzano con tocchi chic. Alcune neutre e sofisticate, altre più sature e profonde, sono un autentico passepartout da abbinare, in armonia o per contrasto, ai propri outfit. Il color nude per esempio si adatta di giorno con un total look bianco, o in ton-sur-ton con capi beige o rosa; mentre la sera è perfetto per illuminare una mise nera… Il Baroncelli Lady Colours insomma permette di giocare con le diverse nuance, in un “via libera” all’estro personale e al mood della situazione, per comporre fin nei minimi dettagli la propria immagine.

Anche dal punto di vista dei materiali, i cinturini del Baroncelli Signature Lady Colours offrono possibilità di scelta. Due i tipi di pelle (vera): a grana fine o stampa alligatorre, a seconda del colore. Tutti i cinturini si allacciano facilmente al polso con la pratica fibbia ad ardiglione. E tutti ovviamente sono dotati del sistema di intercambiabilità “a barrette”, per permetterne la rapida sostituzione con pochi gesti, senza bisogno di particolari strumenti (e senza neppure scalfirsi lo smalto). Da segnalare anche il packaging: una femminilissima pochette rosa cipria, anch’essa in pelle stampa alligatore, fatta apposta per racchiudere l’orologio con i cinturini di ricambio, e portarli con sé ovunque – come fosse un portagioie.

Il Baroncelli Signature Lady Colors tra estetica classica e meccanica innovativa

Ma se nel Baroncelli Signature Lady Colors il cinturino è protagonista, è anche grazie all’estetica “classica”. I designer di Mido infatti hanno progettato una cassa rotonda, realizzata in acciaio lucido e dal formato adatto ai polsi femminili (perfino quelli più esili). Che racchiude un quadrante in madreperla, impreziosito da diamanti taglio brillante incastonati ai quarti, alternati a sottili indici a bastone che convergono in un profilo lucido, e scandito da lancette Dauphine. Un lay-out sobrio ed elegante, decorato dal logo e, in sequenza, dalle scritte “Automatic”, “Baroncelli” e “Swiss made”. A ribadire il nome della collezione e il tipo di meccanica – degna di nota.

All’interno, il Baroncelli Signature Lady Colours non monta infatti un movimento al quarzo, come ci si potrebbe aspettare dalle dimensioni ridotte. Invece, coerente con la famiglia di orologi cui appartiene, è animato da un movimento automatico, il Calibro Mido 48. Basato sull’Eta C26.111, si chiama così per le consuete 48 ore di autonomia, ma si distingue per una caratteristica importante: la spirale in Nivachron. Un’invenzione recente, che rappresenta un vero e proprio progresso dell’intera orologeria, perché di fatto rende l’orologio insensibile ai campi magnetici (fino a una certa potenza) e agli sbalzi di temperatura. A tutto vantaggio dell’affidabilità e della precisione.  

In questa sede non posso soffermarmi più di tanto su un argomento così tecnico, ma le interessate possono comunque approfondirlo con la lettura dell’articolo di Augusto Veroni, a questo link. Qui limito solo a dire che si tratta di una tecnologia innovativa a disposizione dei marchi di Swatch Group, e accessibile a tutti – con costi contenuti – grazie alle economie di scala del gruppo. Tant’è che il prezzo del Baroncelli Signature Lady Colour risulta assolutamente competitivo: 1.050 euro.