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Missoni Urban Chronograph, lo streetwear al polso

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Missoni si avvicina alle nuove generazioni e tende loro la mano. A 360 gradi, negli outfit come negli accessori, orologi compresi. Nella collezione Fall-Winter 2022 ha presentato The Cardigan, la cui campagna è stata curata da Hypebeast: una collaborazione che unisce l’eredità di marca al gusto contemporaneo, nella quale il cardigan – capo imprescindibile per il fondatore Ottavio Missoni – incontra lo stile urbano, caro ai più giovani. E sempre nella collezione Autunno/Inverno la Maison veste i polsi con il Missoni Urban Chronograph, d’ispirazione streetwear dichiarata già nel nome.

Subcultura urbana

Del resto il termine Hypebeast non rimanda solo al marchio che ha collaborato a promuovere il cardigan. Si riferisce a un modo di vestire e acquistare che vuole decisamente farsi notare, strettamente legato al nome della marca e alla rarità dei oggetti. Una sottocategoria della cultura streetwear, che Missoni ha deciso di esplorare con la sua moda e non solo. La Maison infatti ha improntato la propria strategia sull’attenzione ai giovani fin dallo scorso anno, con la nomina di Alberto Carili nel ruolo di direttore creativo.

In parallelo, il Missoni Urban Chronograph è perfettamente in linea con i canoni dello streetwear. Codici non proprio restrittivi, che oggi rendono possibile la tendenza dei giovani a voler esprimere la propria individualità con forza e impatto. Ecco allora la scelta cromatica basata su colori intensi: nero in monocromia, oppure verde profondo accostato al metallo bicolore. In entrambe le versioni, un orologio hype per tutte le sue caratteristiche.

Missoni Urban Chronograph in sintesi

Loghi e nomi hanno preso posto sui capi, sugli accessori e sugli orologi. Il branding è diventato un elemento caratterizzante lo stile, come ci insegna la cultura Hypebeast. È il caso del maxi-logo, che nel Missoni Urban Chronograph spicca sulla lunetta e si ripete, in versione ridotta, a ore 12. È branding anche la ripetizione del motivo icona a zig-zag, un marchio di fabbrica Missoni qui posto a rilievo sul quadrante, e goffrato sul cinturino in pelle.

Ma, quando si parla di streetwear, anche le dimensioni contano. Per le strade le nuove generazioni portano capi dal fitting over: il cardigan, il blazer e, perché no, l’orologio diventano maxi. Il Missoni Urban Chronograph segue la tendenza, con la cassa in acciaio da 45 mm di diametro, assolutamente XL. Altri dettagli rivisitano la migliore orologeria Swiss made: i tre contatori crono, il vetro zaffiro, la lunetta girevole, la fibbia butterfly.

Giovane e audace, l’Urban Chronograph Missoni è una dichiarazione di stile contemporaneo. Il prezzo? 770 euro la versione con il cinturino, 940 quella con il bracciale bicolore.