Vetrine

Vicenzaoro January, un bilancio fra Time e VO Vintage

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Ha chiuso i battenti ieri Vicenzaoro January. Con risultati positivi, a detta degli organizzatori (che però non hanno dichiarato numeri sull’affluenza, ma solo percentuali: in aumento di un 11,5% rispetto all’edizione del 2020, preCovid). Ne parliamo perché quest’anno la fiera ha dato maggior spazio all’orologeria: ha affiancato infatti all’ormai tradizionale VO Vintage – vetrina per il pubblico dedicata al secondo polso (e ai gioielli d’epoca) – la sezione Time. Un format B2B (per parlare in marketing-ese) che ha riunito una cinquantina di espositori: tutti marchi indipendenti, con alcuni nomi di rilievo internazionale e vari microbrand, compresa qualche azienda di macchinari.

Informazione e cultura dell’orologeria

Certo, siamo ancora lontani dai tempi in cui Vicenzaoro era IL salone dell’orologeria in Italia. Un appuntamento che richiamava le grandi maison elvetiche, un evento dall’aura leggendaria su cui si è tanto favoleggiato, sebbene ora rimanga solo un ricordo sbiadito nella memoria di pochi… Ma poco importa, tutto è cambiato e l’Italia non è più uno dei principali mercati dell’industria del tempo. Piuttosto, apprezziamo lo sforzo di Italian Exhibition Group di aprirsi sempre più al mondo delle lancette, con intelligenza. Non solo attraverso la concentrazione di stand e la (sacrosanta) vocazione commerciale, ma anche con l’intenzione di fare cultura. Il che ha incluso pure iniziative di vario genere, come la mostra di Speedmaster o la performance artistica che trovate nella gallery qui sopra…

A Vicenzaoro January, soprattutto, ci sono state numerose tavole rotonde (talk, nel palinsesto ufficiale): riflessioni interessanti e di svariato argomento – dai TikToker agli Nft fino al collezionismo – cui hanno partecipato voci autorevoli nei diversi contesti. Qui citiamo le due conferenze (usiamo l’italiano) che ci sono piaciute di più: L’orologeria italiana e i suoi segreti, introdotta da una lezione di storia del professor Ugo Pancani, con testimonianze di Marco Mantovani, Carlo Fontana e Sandro Fratini (con Dody Giussani nel ruolo di moderatore). E Difendere la passione da contraffazione e furto con il Presidente di Assorologi Mario Peserico, il Colonnello Virgilio Cosmo, Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Giorgione e Lorenzo Lucchinelli (moderatore: Silvia Bonfanti). Entrambe tuttora visibili su YouTube, sul canale ufficiale della fiera: cercatele, meritano.

Dalle teche di Vicenzaoro January

Ma al centro dell’attenzione naturalmente c’erano gli orologi, nuovi e usati. Qui sotto trovate una selezione di esemplari presenti a Vicenzaoro January, fra assolute novità lanciate al Time proprio nei giorni scorsi e i modelli del momento. Pochi, rispetto al panorama generale, giusto un assaggio tanto per avere un’idea…

BRERA MILANO Supersportivo Chronograph
Cassa (41 x 51,5 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo (Miyota OS20), cronografo con secondi continui e datario. Quadrante multilivello, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro, cinturino in gomma naturale. In 6 versioni, 645 euro.

D1 MILANO Polycarbon Street
Cassa (40,5 mm) in policarbonato. Movimento al quarzo con datario. Quadrante mat, fondello in acciaio, cinturino in policarbonato soft touch. In 3 colori, 160 euro.

DANIEL WELLINGTON Classic 40 Mesh Arctic
Cassa (40 mm) in acciaio. Movimento al quarzo. Quadrante soleil, bracciale in acciaio a maglia milanese. 239 euro.

GAGÀ MILANO Crystal
Cassa sfaccettata (46 mm) in vetro K9, impermeabile fino a 10 Atm. Movimento meccanico a carica automatica, scheletrato e con autonomia di 70 ore. Quadrante in plastica trasparente, lancette luminescenti, corona (brevettata) a ore 12 in K9, vetro superiore in K9 a doppia curvatura effetto lente, fondello in acciaio con oblò in vetro minerale, cinturino in silicone trasparente. In 5 colori, 1.990 euro.

LOCMAN Mare 300 Mt Carbon
Cassa (44 mm) in carbonio, impermeabile fino a 30 atm. Movimento al quarzo Swiss made (Ronda), cronografo con secondi continui e datario. Quadrante in fibra di carbonio, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale in acciaio Pvd nero, vetro zaffiro, cinturino in silicone. Esiste anche in versione blu. Edizione limitata di 2003 esemplari (in omaggio all’anno di creazione della prima cassa in carbonio del Marchio), 1.498 euro.

MAURICE LACROIX Aikon Venturer 38 mm
Cassa (38 mm) in acciaio, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro ML 115 (base Sellita SW200-1), con datario. Quadrante soleil, lancette luminescenti come gli indici applicati, ghiera girevole unidirezionale, vetro zaffiro, fondello inciso, cinturino in caucciù, intercambiabile. 2.010 euro.

OOO-OUT OF ORDER Shaker Sex on the Beach Automatic Gmt
Cassa (40 mm) in acciaio 316L, invecchiato con un processo esclusivo, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica di fabbricazione giapponese, calibro Seiko NH34A, con secondo fuso orario e datario. Quadrante opaco sfumato, lancette e indici applicati luminescenti, ghiera girevole unidirezionale con inserto in vetro zaffiro bombato, vetro zaffiro bombato, fondello inciso, cinturino “sandwich” in pelle bovina conciata al vegetale. In 6 versioni dedicate ad altrettanti cocktail. 495 euro.

OPSOBJECTS OPS!Smart Call
Smartwatch con cassa (37 x 44 mm) in alluminio e Abs, impermeabile (IP67). Cpu RealTek8762dk. Display touch da 1,83″, sfondo personalizzabile, cinturino in silicone. Tra le funzioni: chiamata e notifica, pedometro, calorie, distanza, cronometro, frequenza cardiaca, pressione e ossigenazione del sangue, monitoraggio del sonno… 99 euro.

U-BOAT Classico 40 Vintage Screws Bezel
Cassa (40 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, costruito con specifiche UBoat, con rotore personalizzato e funzione day-date. Quadrante opaco, lancette luminescenti, indici e numeri applicati, vetro zaffiro, corona a sinistra con esclusivo copri-corona, fondello con oblò in vetro zaffiro sagomato a U, cinturino in pelle invecchiata e incisa al laser, realizzato a mano in Toscana. 2.490 euro.

VENEZIANICO Bucintoro
Cassa (40 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica di produzione giapponese, calibro Seiko NE86A, cronografo con ruota a colonne, secondi continui e datario. Quadrante soleil con contatori azuré e scala tachimetrica lungo il perimetro, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale Canova in acciaio 316L. Prima serie in edizione limitata di 300 esemplari numerati, 1.495 euro.