Attualità

Brevi di cronaca. News & previews – 01/03/2023

Ancora una volta, brevi di cronaca dal mondo delle lancette. Curiosità, eventi, novità (fra il reale e il virtuale) a tema orologiero… con un tocco di humour. Consueto appuntamento con le notizie della settimana per tenervi aggiornati, ma non solo. Brevi di cronaca distrarvi un po’ dalle solite incombenze quotidiane, per allietarvi la giornata, per strapparvi un sorriso…

Ritorno al futuro

Cartier lancia la nuova versione del famoso Tank Française. E per promuoverlo ha deciso di farci fare un bel salto nel passato grazie alla realtà aumentata di Snapchat. Possiamo immergerci nella Parigi del 1917, girare nella Ville Lumière e scoprire le diverse versioni dell’orologio. Ma non solo! Con un semplice click veniamo catapultati nel 2023 e possiamo provare la nuova versione direttamente al polso, senza il fastidio del jet lag. Finalmente l’evoluzione tecnologica ci fa fare un tuffo nel passato, senza bisogno di una DeLorean!

Ospite d’onore

È appena terminata, a Doha, la Jewellery and Watches Exhibition, praticamente il Super Bowl del lusso del Qatar. Gioielli sfolgoranti,  orologi sfarzosissimi e, ciliegina sulla torta, la modella Irina Shayk, che ha fatto brillare parecchi occhi mostrandosi in tutto il suo glamour con un abito Couture di Alaïa decorato dai pezzi della collezione Serpenti di Bulgari. Nel frattempo, i visitatori hanno potuto continuare a sognare tra le creazioni di oltre 500 brand di fama mondiale, prima di risvegliarsi e tornare a fare la fila al supermercato.

Serata di gala

Brendan Fraser premiato ai Sag Awards. (Foto Kevin Winter/Getty Images courtesy Omega)

La 29a edizione degli Screen Actors Guild Awards si è appena conclusa. E di una cosa siamo certi: quella sera gli Omega sembravano coriandoli alla sfilata del Carnevale di Rio! Li sfoggiavano le stelle di Hollywood Brendan Fraser, Ke Huy Quan, Theo James, Harry Shum, Diego Calva, Andrew Garfield e Barry Keoghan… La Casa svizzera ha così celebrato di nuovo il proprio legame con il mondo del cinema e dello spettacolo. Ora però, bando alle ciance, tutti in fila per il prossimo red carpet. O meglio: al cinema per goderci i film sul grande schermo!

Occhèi Capo!

Ebbene sì, Matteo Berrettini ha deciso di fare il grande salto: da campione di tennis a “Master degli orologi”! Il nostro amatissimo tennista si è alleato con Hugo Boss per una partnership che lo vede rappresentare gli esemplari del Marchio nella nuova campagna Primavera/Estate 2023. Un bel colpaccio, perché Berrettini, dopo aver sfilato come Global Brand Ambassador lo scorso anno, ora si afferma – insieme all’atleta tedesca Alica Schmidt e al cantante colombiano Maluma – come vero e proprio Boss degli orologi e dei gioielli. Ahah…

Mickey & Co.

Nel 2023 Disney compie cent’anni e Citizen Usa ha deciso di festeggiarla con Disney100, una serie di orologi a tema con i suoi personaggi più famosi sui quadranti. Ogni mese verranno presentati nuovi modelli, tra cui l’orologio subacqueo di Paperino, quello stregonesco di Topolino e persino quello con la Sirenetta. Anche Star Wars e la Marvel hanno il proprio spazio per la gioia degli aficionados… Ma insomma, se sei un adulto che indossa un orologio con Topolino sul quadrante, forse è il momento di riconsiderare le tue scelte di vita. O anche no.

Cattivi antieroi

Chi l’avrebbe mai detto che Cartman sarebbe diventato un’icona della moda? E invece è proprio così, grazie all’Unimatic x South Park Modello Uno ref.U1-EC. Realizzato in soli 100 esemplari, presenta un quadrante bianco opaco con il bambino dalla faccia arrabbiata e dall’atteggiamento lamentoso. Anche il cinturino in pelle sembra richiamare il berretto turchese del celebre personaggio (oscuro) della serie animata. Non ci resta che chiederci se questo orologio ci farà diventare un po’ come lui: super-viziati e super-cool!