Press Release

Watches and Wonders Geneva: numeri record per l’edizione 2023


Watches and Wonders Geneva chiude l’edizione 2023 con un bilancio che supera le aspettative e le previsioni più rosee. Tutti gli indicatori hanno raggiunto livelli di gran lunga superiori alle edizioni precedenti. L’evento conferma dunque il suo percorso di successo e la sua importanza fondamentale nel panorama mondiale dell’orologeria, grazie ad una crescita controllata e a una voce comune.

Numerose sono state le innovazioni, e le aspettative. Watches and Wonders ha raddoppiato i suoi sforzi in termini d’innovazione e apertura per accompagnare un mercato mondiale dell’orologeria in fortissima crescita (24,8 miliardi di franchi nel 2022).

Watches and Wonders Geneva chiude l’edizione 2023 registrando numeri da record, con 43.000 visitatori singoli (contro i 22.000 del 2022) in tutta la settimana, 5.400 concessionari 125 nazionalità , 35.000 pernottamenti, mentre il numero di consumatori finali è raddoppiato nei primi cinque giorni.

Il numero di condivisioni sui social network ha superato ogni aspettativa, con 1,8 milioni di post con citazione #watchesandwonders e una reach stimata di oltre 600 milioni, vale a dire più di mezzo miliardo di persone. Un record assoluto!

In crescita l’affluenza dei professionisti

Con il ritorno dei mercati asiatici, la stampa ha registrato numeri in crescita di oltre il 50% in termini di affluenza, per un totale di 1.400 giornalisti presenti a Ginevra, 13.000 iscrizioni alle 1.800 sessioni di Touch & Feel, l’evento che ha permesso di scoprire e toccare con mano le novità dell’anno. Per non parlare dei 2.600 giornalisti che hanno potuto seguire tutto il programma on line.

I concessionari hanno incontrato i brand in più di 8.000 appuntamenti, il che conferma la forte attrattiva esercitata dall’orologeria su tutti i mercati, in particolare in Europa, che da sola rappresenta il 70% dei visitatori.

Grande risposta del pubblico con una massiccia presenza

I 12.000 biglietti messi in vendita sono andati a ruba ancora prima dell’apertura nel fine settimana. Al di là delle cifre, Watches and Wonders ha mostrato di esercitare una forte attrattiva sulle nuove generazioni: il 25% dei biglietti venduti è stato acquistato da minori di 25 anni, l’età media degli acquirenti dei biglietti è stata di 35 anni: un pubblico conquistato in particolare dall’esperienza del LAB, che ha proposto una visione su come sarà l’orologeria di domani. Il Salone raggruppa e associa così da due a tre generazioni contemporaneamente in un unico luogo di scambio dedicato all’orologeria.

Nel prossimo futuro questo luogo d’incontro si estenderà ben oltre Palexpo, conferendo una nuova dimensione al Salone. L’esperienza In the City segna una svolta importante nello sviluppo di Watches and Wonders Geneva, coinvolgendo la città e il pubblico al centro di eventi dedicati, all’interno delle boutique e presso altri punti di interesse della città degli orologi. Il concerto di The Avener ha affollato le banchine, facendo ballare ginevrini e visitatori internazionali al ritmo dei movimenti orologieri.

Watches and Wonders consolida più che mai la sua posizione ai vertici internazionali dell’orologeria. Appuntamento alla primavera del 2024!