Blu oceano, verde alloro, ma anche color sabbia, zafferano, terracotta. E ancora lavanda, rosa conchiglia, verde laguna, blu mare… Sono le tante sfumature dei nuovi Aqua Terra Shades, selezionate da Omega per ampliare l’ormai storica collezione con modelli dai quadranti inediti. Esemplari in acciaio oppure in oro, che mantengono inalterata l’impronta classica e l’allure sport-chic della linea di orologi nata nel 2002, ma si presentano con un’estetica irresistibile, quasi golosa, e un mood fresco ed energizzante. Caratteristiche che derivano da un progetto modernissimo, decisamente giovane.
Tendenze condivise
Per raggiungere il cuore e il polso dei Millennials e della Gen Z, infatti, gli Aqua Terra Shades puntano tutto su un tema a loro caro: l’individualità, la personalità unica e irripetibile di ciascuno. E proprio per assecondare ogni singolo gusto, carattere e desiderio, gli orologi sono declinati in 12 versioni e in 2 formati, da 38 o 34 mm di diametro. Più femminile il secondo, assolutamente gender fluid il primo, rimandano entrambi a una tendenza diffusa nell’orologeria degli ultimi anni: il boom cromatico. Che porta proprio a una moltiplicazione seriale, crea collezioni articolate in numerosi esemplari diversi solo per il colore.
Anche la scelta delle tonalità non è certo casuale. Risponde a studi ben precisi, che guardano non solo ai trend di moda apparsi sulle passerelle o alla palette Pantone dominante nel design, ma anche ai criteri dell’armocromia basata sulle tipologie delle stagioni. E poi l’ispirazione alla Natura – più che evidente, palese –, dichiarata in modo esplicito nei nomi delle nuance. Elementi che sanno toccare i tasti “giusti” nella sensibilità delle ultime generazioni, inclusive e “green” fin nel midollo. Il che ci fa capire quanto da Omega, nel caso degli Aqua Terra Shades, i progettisti abbiano lavorato a fianco dei marketing manager per sviluppare una collezione mirata.
Quadranti realizzati ad arte
E vale la pena spendere qualche parola anche sul modo in cui sono prodotti i quadranti colorati degli Aqua Terra Shades. Realizzati come di consueto in ottone, hanno una classica finitura spazzolata soleil, con i raggi convergenti al centro, che regala particolari effetti luminosi a seconda dell’incidenza della luce. Ma non basta. Interessante è anche vedere come sono state raggiunte quelle speciali sfumature, volute e analizzate con maniacale precisione fino alla minima frequenza (in quanto a lunghezza d’onda del colore). Per dar vita a ciascuna di queste speciali gradazioni cromatiche, infatti, i tecnici di Omega hanno sfruttato i più recenti progressi dell’innovazione tecnologica e adoperato il metodo di colorazione ogni volta più opportuno.
Alcuni quadranti – come il terracotta – sono stati tinti con un “normale” trattamento Pvd (Physical vapor deposition, Deposizione fisica di vapore). Un processo che avviene all’interno di apposite camere sottovuoto, nelle quali si fanno evaporare determinati metalli che vanno a formare dei film sottili sulla superficie di uno specifico oggetto. Gli ioni metallici si depositano grazie all’energia cinetica e alla differenza di potenziale con il pezzo da rivestire. Altri quadranti invece sono colorati con un trattamento Cvd (Chemical vapor deposition, Deposizione chimica da vapore), un procedimento che prevede nelle apposite camere l’immissione di gas, le cui molecole vengono eccitate con una fonte di energia (tipo le alte temperature o la ionizzazione) e vanno così a legarsi alla superficie mediante reazione chimica. È questo il caso per esempio del blu mare.
Questioni di movimento
Dal contenitore al contenuto. Merita un cenno anche il movimento racchiuso negli Aqua Terra Shades, il calibro 8800. Ovviamente di manifattura, a carica automatica, appartiene alla famiglia Omega Co-Axial Master Chronometer e in quanto tale ha ottenuto il certificato ufficiale di cronometro dal Metas, l’Istituto federale svizzero di metrologia (Metas). Il che significa che è stato sottoposto e ha brillantemente superato gli 8 rigorosissimi test, in aggiunta a quelli del Cosc, per metterne alla prova comportamenti e prestazioni. Da qui risulta – ormai si sa – la comprovata costanza di marcia, l’estrema qualità e la massima resistenza ai campi magnetici attualmente misurabili. Insomma, il non plus ultra dei movimenti industriali, alla pari di tutti i Co-Axial Master Chronometer discendenti dal calibro 8500 uscito nel 2007. Per saperne di più vi rimando a quanto aveva scritto illo tempore Augusto Veroni in questo pezzo…
Visibile dal fondello in vetro zaffiro, il calibro 8800 mostra le tipiche finiture a Côtes de Genève dei ponti e della massa oscillante. Ma per tutte le caratteristiche tecniche vi rimando alle didascalie. Qui mi limito a sottolineare, nelle due versioni dell’Aqua Terra Shades in oro, la presenza del calibro 8801: identico al “fratello” in quanto a struttura e performance, se ne discosta per la massa oscillante e il ponte del bilanciere anch’essi in oro. Proprio a far da contraltare al metallo prezioso della cassa: oro Sedna quella del 38 mm impreziosita dalla lunetta di diamanti, e oro Moonshine quella del 34 mm. Ossia, le leghe dalle particolari tonalità sviluppate dalla stessa Omega, per chi non si accontenta delle “solite” sfumature auree.
Aqua Terra Shades & Social(ite)
Un’ultima considerazione riguarda infine il côté mondano che circonda l’orologio. Per il lancio dell’Aqua Terra Shades Omega ha realizzato una nuova campagna interpretata da tre dei suoi ambassador – fra gli attori più amati a livello internazionale, dal pubblico giovane e non solo: Zoe Kravitz, Zhou Dongyu ed Eddie Redmayne. Intitolata Every Shades of You (in italiano resa con “una sfumatura per ogni personalità”), gli scatti e i video celebrano proprio l’individualità di chi sceglie il colore del quadrante più adatto a sé. Le immagini – ci sta, colorate e intriganti – sono tuttora protagoniste online e sui social della Casa.
In più, un mesetto fa, Omega ha organizzato anche un evento speciale a Londra. Una serata a Somerset House in cui gli ospiti hanno vissuto un’esperienza multisensoriale incentrata proprio sulle 9 esclusive tonalità della collezione, attraverso altrettante installazioni. Alla presentazione immersiva, oltre ai “volti” dell’Aqua Terra Shades, hanno partecipato i personaggi più hip del momento sulla scena inglese: Olivia Cook, Diego Calva, Léna Mahfouf, Theo James, Kiko Mizuhara, Nicholas Galitzine, oltre ai “nostri” Marco Mengoni, Federica Pellegrini e Matteo Giunta. A rappresentare la straordinaria varietà e unicità delle iGeneration.